Mercoledì, gli easter egg più belli (e insospettabili) della serie TV dei record

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Netflix

Volete sapere quali sono gli omaggi nascosti nella serie televisiva dei record di Netflix, quella con Jenna Ortega nei panni dell’irresistibile primogenita degli Addams? Ecco quasi tutte le citazioni e le curiosità che Tim Burton ha voluto inserire tra le righe (spesso auto-citandosi: molti omaggi sono infatti ai suoi film, da Edward Mani di Forbice a Beetlejuice)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Mercoledì è la serie televisiva del momento, lo show di Netflix da record, dato che parliamo di un programma che è riuscito a scalzare la già gettonatissima quarta stagione di Stranger Things. Lo spin-off dedicato alla primogenita di Morticia e Gomez Addams continua a registrare uno strepitoso successo, merito di una protagonista da chapeau: la versione di Wednesday Addams proposta dall'attrice Jenna Ortega è applaudita praticamente all'unanimità.

A fare gola ai fan di Tim Burton, oltre alla notevole Ortega, è il fatto che la prima stagione includa numerosi easter egg, le cosiddette uova di Pasqua nascoste (che ormai sono la conditio sine qua non per appassionare gli spettatori più nerd). Molte delle citazioni inserite tra le righe si riferiscono proprio al padre putativo di questa serie, il regista Tim Burton.
Parliamo di uno dei cineasti più famosi per il suo inconfondibile stile gotico e bizzarro, un regista che ha fatto della sua ossessione per il macabro un vero e proprio marchio di fabbrica, oltre che un vero e proprio impero: ci ha costruito sopra l'intera sua filmografia.
E parliamo di un nome della settima arte che da sempre rivela una particolare attenzione per gli emarginati, specialmente per quelli che hanno qualche caratteristica sovrannaturale. Come forbici al posto delle mani, per intenderci.

Oltre a dirigere i primi quattro episodi della prima stagione di Mercoledì, Burton è produttore esecutivo della serie, quindi il suo stile ha avuto una grande influenza sull'aspetto generale dello show di Netflix (visibile anche su Sky Q e tramite la app su NOW Smart Stick).

Tra le "uova di Pasqua" nascoste nella serie televisiva, ci sono in primis le citazioni di classici film horror e richiami agli adattamenti passati della serie anni Sessanta dedicata al blasone degli Addams, oltre chiaramente a omaggi proprio alla mitica serie in bianco e nero datata Sixties.
Non mancano però tantissime strizzatine d'occhio ai film precedenti di Tim Burton, pellicole che vengono simboleggiate attraverso oggetti di scena, costumi e design dei vari personaggi.

Da Beetlejuice a Batman Returns, tantissimi tasselli del puzzle filmografico di Tim Burton sono stati disseminati per tutta la stagione numero uno di Mercoledì.
Alcuni sono così evidenti da apparire, più che easter egg, delle chiare e lapalissiane citazioni, mentre altri sono ben più difficili da individuare.

Lo scenografo di Mercoledì, Mark Scruton, ha detto a TUDUM di Netflix che il dipartimento artistico includeva molti riferimenti sottili, alcuni dei quali sono quasi impossibili da individuare. Queste parole suonano come un guanto di sfida che i fan nerd di cui sopra non potevano che cogliere, sfoderando il proprio fiuto da seguci di easter egg (altro che tartufi).

Di seguito vi rivaliamo nel dettaglio tante succulente uova di Pasqua, con vari riferimenti ai film e ai personaggi di Tim Burton (ma non solo).

Il cappello di Willy Wonka

Sulle pareti del Weathervane Café di Jericho, la caffetteria della serie televisiva, sono attaccate diverse banderuole. Da alcune angolazioni si intravedono i disegni raffigurati in alcune. E una è decorata con il cappello di Willy Wonka. Ricordiamo che Burton ha firmato il remake del classico del 1971, adattamento del romanzo del 1964 La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Charlie and the Chocolate Factory di Tim Burton è uscito nel 2005.

jenna-ortega-webphoto

approfondimento

Mercoledì, i blooper della serie Netflix con Jenna Ortega. VIDEO

Forbici e spillo: Edward mani di forbice e Sweeney Todd?

Una seconda banderuola attaccata al muro del Weathervane Café mostra le forbici e uno spillo. C'è chi vede in questi simboli dei riferimenti a due pellicole di Tim Burton: Edward Mani di Forbice (Edward Scissorhands) del 1990 e Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street) del 2007.

La citazione di Sleepy Hollow

Un'altra banderuola del Weathervane Café presenta un cavaliere senza testa, un riferimento al film di Tim Burton del 1999 Il mistero di Sleepy Hollow, con protagonisti Johnny Depp (nel ruolo di Ichabod Crane) e Christina Ricci (Katrina Van Tassel).

I vestiti dei topi imbalsamati

I topi imbalsamati - che la serie in seguito rivela essere stati creati dalla terapeuta di Wednesday Addams, la dottoressa Valerie Kinbott - hanno vestiti molto particolari.
Sia il negozio sia l'armadio di Kinbott rivelano topi che mostrano look ispirati ai personaggi dei film di Tim Burton. Un topo indossa l'iconico abito gessato bianco e nero della commedia horror del 1988 Beetlejuice (abito che, diciamocelo, ricorda molto anche le giacche delle uniformi della Nevermore Academy, con la sola differenza che nel caso dei blazer collegiali della serie TV i colori sono il nero e l'azzurro, quelli dell'Inter anziché quelli della Juve, per intenderci). Tra i topi frutto della tassidermia, c'è perfino una parrucca simile a quella indossata da Michael Keaton in Beetlejuice.
Un altro animale imbalsamato indossa invece l'abito da circo rosso ispirato al personaggio di Danny DeVito, Max Medici, nell'adattamento di Dumbo di Tim Burton del 2019.

gaga-mercoledi-g

approfondimento

Mercoledì, il ballo di Jenna Ortega è virale (lo fa anche Lady Gaga)

Catwoman

Nel secondo episodio della serie televisiva, Enid Sinclair e Mercoledì indossano tute nere per abbinarsi al tema della loro canoa: The Black Cat di Edgar Allen Poe. Il design del costume ricorda alcuni abiti chiave dei precedenti film di Tim Burton. Il riferimento più lampante è il suo film del 1992, Batman Returns: i costumi di Mercoledì ed Enid citano chiaramente l'abito indossato da Michelle Pfeiffer nei panni di Catwoman. La jumpsuit di Wednesday è anche molto simile all'abito indossato da Johnny Depp nel film Edward mani di forbice di Tim Burton del 1990. E dato che la costumista di Mercoledì, Colleen Atwood, ha lavorato anche a Edward mani di forbice, è comprensibile che i due outfit si somiglino. E certamente non in maniera casuale, conoscendo Burton (e anche conoscendo Atwood).

Pilgrim World

Mercoledì odia tutto ciò che riguarda i pellegrini e il colonialismo. Quando viene trasferita nella sua nuova scuola, la Nevermore, scopre che il parco divertimenti più vicino è proprio... Pilgrim World! Questo parco omaggia il film La famiglia Addams 2 (Addams Family Values), quando Mercoledì e suo fratello Pugsley vengono mandati a Camp Chippewa. Il parco del film è assai indigesto ai due giovani Addams, e Mercoledì arriva a bruciare la prima celebrazione del Ringraziamento dei pellegrini.

Due schiocchi di dita

Mercoledì scopre che la Nevermore Academy ha una società segreta. Lo spettatore vede per la prima volta aprirsi l'ingresso che conduce a un passaggio nascosto quando il personaggio di Marilyn Thornhill, interpretata da Christina Ricci, usa la "parola" segreta. Non una parola ma semmai un gesto: due schiocchi delle dita, proprio come tutti i membri della Famiglia Addams facevano nell'iconica sigla della serie televisiva originale.

L’arco

Si legge tra le righe un'altra sottile citazione a quelli che sono i "valori della famiglia Addams" quando Mercoledì prende in mano un arco. Nel film La famiglia Addams 2 (1993) di Barry Sonnenfeld, i giovani fratelli Addams, Pugsley e Wednesday, mostrano le loro abilità nel tiro con l'arco. Mentre Mercoledì legge una lettera di zio Fester, Pugsley abbatte un'aquila calva americana.

Pugsley con la mela in bocca

La prima volta che il pubblico incontra nel film di Sonnenfeld il fratello di Mercoledì, Pugsley, costui ha una mela in bocca ed è legato, mentre la sorella gli lancia una freccia.
Nel primo episodio della serie di Tim Burton, Mercoledì apre il suo armadietto e gli spettatori scoprono che dentro c'è Pugsley (interpretato da Isaac Ordonez) legato con una mela in bocca. Questo darà il via alla catena di eventi che porteranno Mercoledì a essere spedita alla Nevermore Academy.

La testa rimpicciolita

L'ufficio della preside Larissa Weems è pieno zeppo di easter eggs e riferimenti ai passati adattamenti della serie originale, oltre a innumerevoli omaggi ai film di Tim Burton. Sulla sua scrivania vediamo una testa rimpicciolita, che Weems ha messo in un espositore di vetro. È un altro riferimento a Beetlejuice, in particolare alla scena in cui il protagonista siede accanto a un uomo con la testa raggrinzita quando si trova nella sala d'attesa affollata di fantasmi.

cover mercoledì_addams_look_ispirazioni_ipa_ig - 1

approfondimento

Come copiare il look di Mercoledì

Il mostro Hyde

Lo stile caratteristico di Tim Burton ispira il design generale dell'intera serie televisiva, ma soprattutto il mostro principale di questa prima stagione, Hyde, ricorda il tratto peculiare del cineasta più macabro della storia.
Hyde è basato su un disegno originale di Tim Burton, il cui schizzo è presente anche tra i disegni di Xavier Thorpe nel suo studio d'arte improvvisato. Gli occhi da insetto fuori dalle orbite, la testa grande, gli artigli e l'aspetto distorto di Hyde ricordano da vicino tante creature “burtoniane”, ma in particolare si ricollegano a due film: ancora una volta Beetlejuice e poi il suo esordio alla regia, Pee-wee's Big Adventure del 1985.

Il design del viso mostruoso di Hyde è assai simile a quello dell’orripilante mostro serpente in cui si trasforma il personaggio poltergeist di Michael Keaton durante Beetlejuice. Ma l'Hyde di Mercoledì ricorda anche la spaventosa creatura in cui si trasforma Large Marge in Pee-wee's Big Adventure. Come il serpente spaventoso di Beetlejuice, anche il mostro del primo film di Burton era caratterizzato da una parrucca e da occhi giganti.

Wednesday. Jenna Ortega as Wednesday Addams in Wednesday. Cr. Matthias Clamer/Netflix © 2022

approfondimento

“Mercoledì è un’icona gay”, parola di Jenna Ortega

L’abito di Mercoledì nella scena del ballo

Si è parlato in lungo e in largo dell’ormai iconica scena del ballo, con tanto di varie citazioni a balli dei Goths targati anni Ottanta, movenze ispirate agli zombie del videoclip di Thriller di Michael Jackson, mosse peculiari del personaggio originale di Gomez nella serie in bianco e nero e via dicendo. Non tireremo quindi in ballo (!) anche qui tutte le citazioni relative alla danza di Jenna Ortega, ma ci soffermeremo invece sul suo vestito.
L'abito arruffato nero dal design vintage ha chiaramente lo scopo di fare risaltare il personaggio di Mercoledì, differenziandola dai suoi coetanei (che indossano abiti bianchi di foggia moderna). Ma lo spettatore più attento (e cinefilo) potrà notare che quel vestito ricorda molto l'abito da sposa rosso indossato da Lydia Deetz, il personaggio interpretato da Winona Ryder in Beetlejuice di Tim Burton.

La camionista

Quando Mercoledì Addams viene portata alla Nevermore Academy, subito nel primo espisodio, c’è la scena della camionista vestita con una camicia di flanella a quadri rossi e neri, caratterizzata da occhi spalancati e da avvertimenti minacciosi.

Questo è un chiaro riferimento a Large Marge, personaggio del primo film di Burton, quel già citato Pee-wee's Big Adventure. Anche in quel primo lavoro del regista, c'era un protagonista che chiedeva un passaggio a una camionista. E questa si rivelava eccentrica proprio come quella della serie televisiva. Inoltre la camicia di flanella a scacchi bicolore (proprio rossa e nera) e gli occhi spalancati non lasciano spazio a nessun dubbio: questo personaggio è proprio un omaggio all'esordio alla regia di Tim Burton.

Wednesday. (L to R) Thing, Jenna Ortega as Wednesday Addams in episode 104 of Wednesday. Cr. Courtesy of Netflix © 2022

approfondimento

Mercoledì, perché Jenna Ortega nella serie non sbatte mai le palpebre?

Spettacolo: Per te