Andor 2, appena iniziate le riprese della seconda stagione della serie tv

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Netflix

Sono incominciate ieri, lunedì 21 novembre, le riprese dell'attesissima seconda stagione della serie televisiva creata da Tony Gilroy. Le riprese proseguiranno fino alla prossima estate, come riporta in esclusiva il magazine statunitense Collider

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Le riprese di Andor 2 sono iniziate ieri, lunedì 21 novembre. L'attesissima seconda stagione della serie televisiva creata da Tony Gilroy proseguirà con i ciak fino alla prossima estate, come riporta in esclusiva il magazine statunitense Collider.

All'inizio di questo mese la rivista americana aveva rivelato, sempre in esclusiva, che la serie acclamata dalla critica Andor avrebbe iniziato a girare la seconda stagione proprio questa settimana, mentre adesso Collider informa i fan circa il tempo che ci impiegherà la troupe - e il cast, chiaramente - per girare la seconda e ultima stagione, che sarà composta da 12 episodi.

Prima del finale della prima stagione (che arriverà questa settimana), il giornalista Steve Weintraub di Collider aveva parlato con il creatore dello show, Gilroy, il quale ha fatto sapere che le riprese della seconda stagione andranno avanti fino ad agosto 2023.

In effetti la maggior parte delle serie televisive, soprattutto quelle composte da 12 episodi come questa, impiegano circa nove mesi per essere girate, motivo per cui il fatto che Andor segua un simile programma è assai credibile.
Tuttavia i nove mesi di “gestazione” di una serie TV non tengono conto della post-produzione: riguardano soltanto i ciak, ossia le riprese vere e proprie.
Gli addetti alla post produzione lavoreranno sugli episodi man mano che si concluderanno i ciak e per tutto il periodo tra agosto e la data della première della seconda stagione.

La prima stagione di Andor

Per chi volesse fare un confronto con la prima stagione, sappia che ci ha impiegato circa tre anni per uscire, tre anni comprensivi sia del tempo per girare sia di quello utilizzato per concludere la post-produzione. Tuttavia bisogna considerare che la prima stagione di Andor ha subito rallentamenti a causa delle varie restrizioni alle riprese imposte dalla pandemia, quindi si spera che per questo secondo atto le cose vadano più lisce. E più veloci.

Durante l'intervista rilasciata a Collider, il creatore Tony Gilroy ha condiviso il suo pensiero circa la data in cui Andor potrà riapprodare sugli schermi televisivi con il secondo capitolo. È proprio lui che ha fatto un confronto con la prima stagione, spiegando che le tempistiche saranno più o meno le stesse. Ha soltanto tolto un annetto, quello che a suo avviso l'emergenza sanitaria avrebbe aggiunto alla tabella di marcia della prima stagione.

“Uscirà due anni dopo”, ha affermato Gilroy. “L’unico posto in cui puoi accelerare i processi è in post produzione, e l'unico modo in cui puoi accelerare in post è con i soldi, e i soldi sono pochi. Quindi, non lo so davvero, ci dovrebbe essere una motivazione seria il prossimo maggio o giugno o qualcosa del genere. Qualcuno dovrebbe dire: ‘Wow, ne abbiamo davvero bisogno e siamo disposti a pagare X’. Rogue One ha dimostrato che, se ci butti dei soldi, puoi lavorare a livello di post produzione molto, molto velocemente. È solo molto, molto, molto costoso”, ha aggiunto il creatore di Andor.

approfondimento

Star Wars, cosa sapere sulla serie tv Andor in uscita il 21 settembre

Qualche anticipazione relativa alla seconda stagione di Andor

Il finale della prima stagione di Andor deciderà quali personaggi ritorneranno nel secondo atto, cosa che per adesso è ancora top secret. Tuttavia, come riporta il magazine Collider, è certo il ritorno di Diego Luna, Genevieve O'Reilly e Duncan Pow, dato che sono tutti presenti in Rogue One.

Stellan Skarsgård probabilmente tornerà, poiché è stato il primo a rivelare che la serie sarebbe tornata per una seconda stagione. Invece il destino di Adria Arjona, Kyle Soller, Denise Gough, Elizabeth Dulau, Faye Marsay e Varada Sethu non è ancora noto, anche se si spera che le loro storie abbiano la possibilità di evolversi ulteriormente nella seconda stagione.

Gilroy ha anche precedentemente confermato a Collider che Ariel Kleiman, Janus Metz e Alonso Ruizpalacios si uniranno alla serie per dirigere blocchi di episodi per l'ultima stagione, con suo fratello Dan Gilroy e Beau Willimon che torneranno a scrivere insieme al nuovo arrivato Tom Bissell.

Il finale di stagione di Andor arriverà a giorni, proprio questa settimana, in esclusiva su Disney+ (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).

approfondimento

Star Wars, arrivano i primi tre character poster della serie Andor

Spettacolo: Per te