Star Wars, tutto quello che c'è da sapere sulla serie tv Andor in uscita il 21 settembre
Serie TVCassian Andor approda sul piccolo schermo per una nuova serie Disney Plus (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) e Diego Luna è pronto a tornare nei panni del personaggio dopo Rogue One
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Diego Luna torna a vestire i panni di Cassian Andor, il suo personaggio in Rogue One: A Star Wars Story, per una nuova serie tv dell’universo di Star Wars: Andor. Il 21 settembre escono i primi tre episodi e Kathleen Kennedy, in occasione dello Star Wars Celebration Anaheim 2022, ha detto: “Penso che è straordinario il sacrificio che Cassian Andor fa per la galassia. E lo è anche il modo in cui Diego Luna lo interpreta”. Questa nuova serie tv sicuramente sarà un’occasione per approfondire il personaggio di Andor e comprendere meglio la sua missione.
La missione di Andor
Andor esplorerà una nuova prospettiva della galassia di Star Wars, concentrandosi sul viaggio di Cassian Andor che lo porterà a scoprire come può fare la differenza. La serie racconterà la storia della nascente ribellione contro l’Impero e di come persone e pianeti siano stati coinvolti. È un’epoca piena di pericoli, inganni e intrighi in cui Cassian intraprenderà il cammino destinato a trasformarlo in un eroe ribelle. La prima stagione di Andor è composta di 12 episodi che raccontano la storia di Cassian Andor da rifugiato migrante a rivoluzionario pronto all’azione. La seconda stagione invece riprenderà la storia quattro anni dopo. Una piccola grande delusione è che almeno nella prima stagione non vedremo sicuramente il droide K2-SO, che potrebbe tornare però dalla seconda.
approfondimento
Andor, il trailer della serie prequel a Rogue One: A Star Wars Story
Il leader ribelle Mon Mothma
Molto spazio sarà dato a Mon Mothma, l’enigmatico leader ribelle introdotto in Star Wars - Il Ritorno dello Jedi, interpretato da Caroline Blakiston, che ha continuato a guidare la Nuova Repubblica nei romanzi e nei videogiochi dopo il film. All’inizio del 2000 Genevieve O’Reilly è stata scelta per interpretare una giovane Mon Mothma per una scena di Star Wars: Episodio III - La Vendetta dei Sith destinata a stabilire la prima forma di Alleanza Ribelle, ma è stata tagliata. Tuttavia l’attrice è tornata in Rogue One e nella serie ha una storia parallela a quella di Cassian finché le due storie non si incrociano. Mothma è su Coruscant che tenta di creare un’opposizione mentre è in un Senato Galattico sotto il controllo elettrico dell’imperatore Palpatine.
L’Impero in Andor
Anton Lesser de Il Trono di Spade e Denise Gough di In nome del cielo appaiono già nel trailer come agenti imperiali. I due sono membri dell'Imperial Security Bureau, l'agenzia incaricata di reprimere ogni possibile ribellione. "È interessante vedere questo punto di vista su questi personaggi molto oscuri - ha detto Diego Luna -. Li vedrai anche mentre si lavano i denti. È davvero unico visitare questo universo con questa attenzione ai dettagli e all'intimità".
La location
Andor si svolge cinque anni prima di Rogue One e del primo Star Wars durante un periodo buio in cui l’Impero costruisce fortezze e fabbriche incontaminate e tutto è sporco e sudicio. La ribellione è nelle menti di più persone oltre a Mothma. Cassian potrebbe facilmente imbattersi in Wrecker, Hera Syndulla, Fulcrum o altri personaggi che popolano la galassia poco prima della Battaglia di Yavin. Nel frattempo, la sua base operativa - secondo Luna - è il pianeta in cui è fuggito. Il suo nome è ancora sconosciuto, ma i suoi scorci nel trailer ricorderanno ai fan la luna di Yavin IV e la sua vegetazione lussureggiante. Quella bio-risorsa potrebbe essere la vera ragione dello sforzo di colonizzazione imperiale. Certo, quella potrebbe essere la casa originale di Cassian e il mondo più sviluppato delle strutture in pietra è il luogo in cui è fuggito.