Star Wars, tutto quello che sappiamo su Andor

Serie TV
@Lucasfilm

La serie prequel di Rogue One è al momento quella con il più elevato numero di episodi di Star Wars

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Andor, la nuova serie Star Wars, debutterà ufficialmente il prossimo 21 settembre su Disney + (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Per molti critici, si prospetta come la migliore serie prodotta sulla saga dopo quella di The Mandalorian. Andor racconterà le vicissitudini della spia ribelle Cassian Andor di Rogue One, che avrà le sembianze di Diego Luna, che non è comunque l’unico attore di Rogue One a esser stato coinvolto in questa produzione. Saranno 12 in tutto gli episodi di Andor, che verranno divisi in 4 rilasci da 3 episodi ciascuno. Sebbene manchino ancora diverse settimane all’arrivo del primo episodio di Andor, la produzione ha già confermato una seconda stagione con ulteriori 12 episodi, che sarà anche l’ultima: una decisione presa per lasciare spazio anche ad altre produzioni di genere, come da tradizione per Star Wars.

Cosa si sa finora di Andor

Come già spiegato a più riprese dai protagonisti, Andor va a esplorare un arco della linea temporale che non è ancora stata esplorata da nessun episodio dell’universo Star Wars, quello in cui germoglia il seme della resistenza per diventare Ribellione per mano di un’organizzazione che si riunisce per sabotare i piani dell’Impero. Ciò che i critici hanno già rilevato in merito ad Andor è che i suoi contorni sono maggiormente sfumati rispetto agli altri universi di Star Wars e appaiono più reali e realistici, in linea con quanto già è stato visto in Rogue One, del quale Andor rappresenta un prequel. È ambientato tra Obi-Wan Kenobi e Rogue One e si sviluppa su due binari che, da una parte rivela il passato di Cassian e dall’altra racconta la nascita della Ribellione, andando anche a enfatizzare e a portare in primo piano alcuni personaggi che finora erano stati lasciati in secondo piano, come per esempio Saw Gerrera o Mon Mothma. Anche per questo motivo, fino a questo momento, Andor è la serie di Star Wars che presenta il maggior numero di episodi.

Cover - Star Wars_ Andor - Lucasfilm

approfondimento

Andor, il trailer della serie prequel a Rogue One: A Star Wars Story

Le parole di Tony Gilroy

È stato lo showrunner della serie, Tony Gilroy, a spiegare questa scelta, così particolare ma con un preciso scopo, rivelando che ci sono “190 parti di dialogo nei primi dodici episodi, con più trenta personaggi di cui dobbiamo curarci e che porteremo dalla prima alla seconda metà”. Gilroy ha aggiunto: “I primi tre episodi sono abbastanza contenuti, avviene tutto nello stesso posto nell’arco di tre giorni. E poi, quando inizia il quarto episodio, abbiamo cominciato ad aggiungere personaggi e il mondo è diventato improvvisamente molto, molto grande”.

GUARDA ANCHE

Tutti i video sulle serie tv

Spettacolo: Per te