Breaking Bad, ad Albuquerque in arrivo due statue di Walter White e Jesse Pinkman

Serie TV
©Webphoto

Le statue che riproducono le fattezze dei due protagonisti interpretati da Bryan Cranston e Aaron Paul troveranno posto al Convention Center. Negli anni, il franchise seriale ha portato un indotto da 385 milioni di dollari per la città del New Mexico

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Albuquerque è una città di 560mila abitanti in New Mexico, negli Stati Uniti. È famoso per essere stata l’ambientazione di film come Little Miss Sunshine e High School Musical, per essere spesso citata da Bugs Bunny quando sbaglia strada e si perde (“avrei dovuto girare a sinistra all’incrocio per Albuquerque) e, soprattutto, per essere la location delle serie tv Breaking Bad e Better Call Saul.

Le statue al Convention Center

Ed è proprio al primo dei due show firmati da Vince Gilligan per il network AMC che Albuquerque dovrà quello che sembra destinato a diventare il suo monumento più popolare al mondo. Una coppia di statue raffiguranti Walter White e Jesse Pinkman, protagonisti di Breaking Bad, interpretati rispettivamente da Bryan Cranston e Aaron Paul, sarà offerta proprio da Gilligan alla città, con sentiti ringraziamenti del sindaco, per essere collocata all’Albuquerque Convention Center.

leggi anche

Bryan Cranston, da Breaking Bad a Your Honor: le serie tv con l'attore

LE DICHIARAZIONI DI GILLIGAN

Gilligan ha motivato la sua decisione come un gesto di gratitudine nei confronti della città: “In 15 anni, due serie tv e un film, Albuquerque è stata fantastica con noi. Volevo restituire il favore e dare qualcosa in cambio”. Cranston e Paul si sono detti felici della decisione e hanno scherzato sul fatto che le due statue saranno collocate al chiuso, e dunque protette dai piccioni “che depositano le loro critiche sulle nostre teste”.

leggi anche

I migliori film di Aaron Paul

LE CRITICHE

Non tutti i cittadini di Albuquerque però sembrano aver preso bene la notizia. Non sono in pochi a vedere in Breaking Bad, una serie che racconta la scalata al crimine di un professore di fisica che si trasforma nel miglior cuoco e spacciatore di anfetamine al mondo, una cattiva pubblicità per la città. Ma è indubbio che le serie di Gilligan abbiano dato grande popolarità ad Albuquerque ed è possibile che le statue possano attirare nuovi fan in pellegrinaggio, trasformando Albuquerque in una imperdibile tappa dei tanti road trip negli Stati Uniti.

vedi anche

Better Call Saul 6 seconda parte, il teaser trailer è dedicato a Kim

LE MOTIVAZIONI DEL COMUNE

“L’impatto positivo che il cast e la troupe di Breaking Bad hanno avuto sulla nostra economia e industria cinematografica non può essere minimizzato – ha dichiarato l’ufficio del sindaco democratico Tim Keller -. Il franchise ha avuto un impatto economico di oltre 385 milioni di dollari, aiutando un numero incalcolabile di attività locali”.

vedi anche

Better Call Saul 6, trailer dell’ultima stagione della serie TV

Spettacolo: Per te