In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Trainspotting, una serie TV dedicata a Begbie

Serie TV

Un nuovo capitolo di “Trainspotting” dopo il sequel al cinema del 2017. Robert Carlyle parla del progetto della miniserie, tratta da un romanzo di Irvine Welsh

Condividi:

Il successo di “Trainspotting” è senza tempo, sia che si parli del romanzo di Irvine Welsh, sia che si faccia riferimento al film di Danny Boyle. Quest’ultimo è uno di quelli che ha segnato un’epoca. Uscito in sala nel 1996, ha ammaliato pubblico e critica con il suo affresco grottesco. Un grido d’aiuto da parte di personaggi interpretati magnificamente da Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner e Jonny Lee Miller, ovvero Renton, Begbie, Spud e Sick Boy.

Non c’è da stupirsi, dunque, che ogni notizia relativa a questo universo narrativo generi una generale esaltazione. Basti pensare a quanto accaduto nel 2017 con l’uscita al cinema di “T2 Trainspotting”, sequel diretto dallo stesso Danny Boyle. Ora, invece, si parla di un progetto relativo al piccolo schermo. Una serie TV incentrata sul personaggio più folle di tutti: Begbie.

@Channel Four Films

Trainspotting, la serie

È stato lo stesso Robert Carlyle, interprete di Begbie, a parlare della chance di tornare a interpretarlo per una miniserie. Non si tratterebbe di una sceneggiatura originale, bensì di un adattamento, così come in passato. Esiste infatti un romanzo intitolato “The Blade Artist”, che ha per protagonista proprio Begbie.

Intervistato da “NME”, l’attore si è così espresso: “Ho avuto modo di chiacchierare molto con Irvine Welsh di recente insieme ad alcuni produttori. Abbiamo parlato di come proseguire la storia di ‘Trainspotting’. C’è un libro intitolato ‘The Blade Artist’ che parla della pazza storia di Begbie. Il tutto è ancora nelle prime fasi ma è molto probabile che alla fine il progetto possa vedere la luce. Stiamo ragionando sul farne una miniserie della durata totale di sei ore. È una storia davvero ampia, da Los Angeles a Edimburgo. Sarebbe difficile rendere il tutto in 1 ora e mezza al cinema. Il prossimo anno, spero, potremo parlare del ritorno di Begbie”.

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere a ottobre 2021. FOTO