
Ieri e oggi, com'è cambiata Courteney Cox, Monica di Friends. FOTO
Nata il 15 giugno 1964, Courteney Cox è un’attrice, regista e produttrice americana, che nel 2020 compie 56 anni. Amatissima dal pubblico di tutto il mondo, sarà per sempre ricordata come Monica della sitcom “Friends”. Un ruolo che le garantisce ancora oggi un’enorme popolarità, considerando come lo show abbia superato i decenni, appassionando sempre nuove generazioni

“Friends” ha avuto inizio nel 1994 e al tempo Courteney Cox non era di certo una sconosciuta. Era infatti l’attrice più nota del cast principale dello show. Negli anni precedenti la messa in onda aveva infatti preso parte a film come “I dominatori dell’universo”, “Cocoon – Il ritorno” e, proprio nel 1994 (prima stagione di “Friends”), “Ace Ventura – L’acchiappanimali”, con Jim Carrey.
Friends, la co-creatrice Marta Kauffman riflette sulla mancanza di diversity
Aveva inoltre avuto modo di mettersi in mostra anche in televisione. Dal 1985 al 1988 ha infatti recitato in 16 episodi di “Misfits”. Dopo un episodio in “Love Boat” e due ne “La signora in giallo”, eccola in ben 19 apparizioni in “Casa Keaton”, dal 1987 al 1989.
Friends, rinviata la reunion
Nel 1994 giunge però il ruolo che cambierà per sempre la sua vita: “Friends”. Inizialmente provinata come Rachel, chiede di poter proporre la sua versione di Monica, più affine al suo carattere. Da allora ha preso parte a ben 236 episodi, al fianco di Jennifer Aniston (Rachel), Lisa Kudrow (Phoebe), Matt LeBlanc (Joey), Matthew Perry (Chandler) e David Schwimmer (Ross).
Friends, tutto pronto per la reunion: in preparazione un episodio speciale
Nonostante il mondo continuerà per sempre a vederla come Monica, la sua carriera non si è fermata al set di “Friends”. Per quanto riguarda il cinema, ad esempio, ha preso parte ai quattro “Scream” di Wes Craven, al cinema dal 1996 al 2011.
Friends compie 25 anni, il celebre divano della serie arriva a Roma
È tornata anche in televisione, dapprima con 20 episodi di “Dirt” e poi un’apparizione di tre puntate in “Scrubs”.
Jennifer Aniston sbarca su Instagram: il primo post è un selfie con il cast di Friends
Nel 2009 ci è invece cimentata in un progetto molto amato dal pubblico, in onda fino al 2015. Si tratta di “Cougar Town”. Una comedy creata da Bill Lawrence, padre di “Scrubs”, che vede come protagonista Courteney Cox nei panni di Jules, 40enne divorziata pronta a rimettersi in gioco in campo amoroso.
Il cast di Friends 25 anni dopo: cosa fanno oggi gli attori della serie tv. FOTO
In onda per sei stagioni, “Cougar Town” ha ospitato anche alcuni attori di “Friends”. Dei cameo amichevoli, come capitato anche in altri show. In questo caso il pubblico ha potuto apprezzare Matthew Perry e Jennifer Aniston. Courtney è invece apparsa in “Web Therapy” di Lisa Kudrow.
Friends, 25 anni fa in onda il primo episodio della serie tv che ha fatto la storia. FOTO
La sua vita sembrava indirizzata su ben altro percorso, avendo studiato architettura e interior design al college. Disse però addio ai corsi dopo un solo anno, decidendo di dedicarsi attivamente alla recitazione.
Courteney Cox, ecco com’è oggi l’attrice di Friends
Nel 1999 ha sposato David Arquette, attore conosciuto sul set di “Scream”, del quale ha preso il cognome. Nel 2010 però la coppia ha annunciato la propria separazione. Restano in ottimi rapporti e continuano a collaborare con la propria compagnia di produzioni: “Coquette Productions”.
Courtney Cox dice definitivamente addio ai ritocchi
Dalla loro unione è nata Coco. La nascita è giunta nel 2004, il che vuol dire, come i fan ben sanno, che Courtney Cox era incinta sul set di “Friends”. L’attrice ha scelto l’amica Jennifer Aniston come madrina della piccola.
Il cast di Friends 25 anni dopo: cosa fanno oggi gli attori della serie tv. FOTO