L’amata serie TV è in pausa, come spiegato dal suo creatore, che ora non ha in programma nuovi episodi...ma ecco spuntare un'inquietante pubblicità...
Grande attesa da parte dei fan per la sesta stagione di “Black Mirror”, che manca dagli schermi degli appassionati della serie ormai da un po’. L’ultima stagione, la quinta, è stata infatti trasmessa a giugno 2019.
Non è insolito però sentire o leggere commenti in merito alle terribili somiglianze tra questo 2020, giunto appena alla sua metà, e l’acclamata serie TV. I suoi scenari, ricchi di società al collasso e situazioni estreme, non sembrano oggi così distanti dalla realtà. Il mondo ha vissuto mesi davvero delicati e continua a farlo. In breve tempo ci si è trovati a dover sopportare una nuova realtà, il che non riguarda soltanto l’emergenza coronavirus.
Seppur iniziati nel 2019, quest’anno si è aperto con il dramma degli incendi in Australia, durati per ben 240 giorni. Negli ultimi mesi gli Stati Uniti hanno dovuto fronteggiare l’impeachment di Trump, così come la morte improvvisa e drammatica di Kobe Bryant e sua figlia, che ha colpito il mondo intero e non soltanto l’ambito sportivo.
L’Italia ha fronteggiato un nuovo caso Regeni, dopo l’arresto di Patrick Zaky in Egitto, dov’è ancora detenuto. Tutto il mondo ha dovuto fare i conti con il coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - I NUMERI ITALIANI: GRAFICHE). Una pandemia i cui effetti, seppur leggermente più blandi in alcune aree, continua a tenere in scacco il pianeta. Il 25 maggio, infine, ha perso la vita George Floyd. Arrestato da alcuni poliziotti nella città di Minneapolis, in Minnesota, è rimasto vittima di una manovra definita illegale dal capo della polizia locale. L’agente Derek Chauvin ha posto per svariati minuto il suo ginocchio, in pressione, sul collo dell’arrestato. Inutili le suppliche di Floyd, deceduto sotto l’occhio di alcune videocamere. L’ennesima vittima afroamericana per mano della polizia, cosa che ha scatenato proteste e rivolte in moltissimi stati americani.
È davvero difficile pensare a una nuova stagione di “Black Mirror” in questa situazione, considerando quanto la realtà si sia avvicinata tremendamente alle trame delineate in passato. Per questo motivo Netflix ha deciso di lanciare una particolare campagna pubblicitaria. Presso alcune fermate dell’autobus di Madrid è infatti possibile vedere un cartellone-specchio, con scritto: “Black Mirror. Sesta stagione, in diretta, ora, ovunque”. Una trovata che ha rapidamente fatto il giro del web. Svariati i commenti su Twitter, dove le foto dalla Spagna sono state particolarmente diffuse. C’è chi si chiede perché questa stagione duri così tanto e altri che finalmente hanno capito il senso di questo folle 2020.
Black Mirror 6, cosa sappiamo
Nonostante questa trovata pubblicitaria, che non annuncia in alcun modo una nuova stagione della serie, viene da chiedersi quali siano gli ultimi aggiornamenti su “Black Mirror 6”. In merito si è espresso Charlie Brook, creatore dello show: “Al momento non so quanto la gente possa sopportare storie di un certo genere, in relazione a società al collasso”.
Ha spiegato di non star lavorando al momento a nuovi episodi dell'acclamato show distopico. Data la situazione globale, sta puntando piuttosto sulle proprie qualità di scrittore comico, realizzando script che possano regalare un sorriso.