Buffy, il cast: come sono cambiati e cosa fanno oggi gli attori della serie tv anni 90

Serie TV

Da Sarah Michelle Gellar a Alyson Hannigan, com’è cambiata la vita dei protagonisti di Buffy

“Buffy l’ammazzavampiri” è senza dubbio una delle serie TV più amate degli anni ’90. Prodotta e scritta da Joss Whedon, è andata in onda dal 1997 al 2003, con protagonista Sarah Michelle Gellar. Quest’ultima interpreta Buffy Summers, giovane ragazza di Los Angeles alla quale è affidato il ruolo di Cacciatrice. Si tratta di un compito estremamente importante e pericoloso. Deve infatti fronteggiare vampiri, demoni e tutte le forze del male che le si porranno dinanzi. Ad affiancarla svariati personaggi, da Xander a Willow, sotto l’attenta guida del professor Giles. Ecco dunque com’è cambiata la vita dei protagonisti della serie dopo la sua conclusione.

Sarah Michelle Gellar (Buffy)

Nata a New York nel 1977, è indubbiamente nota al mondo principalmente per il ruolo di Buffy nell’omonima serie. Dal 2003, anno nel quale la serie ha visto l’ultima stagione andare in onda, ha lavorato molto tra cinema e televisione. Ai due capitoli sul grande schermo dedicati a Scooby Doo sono seguiti i due horror di “The Grudge”. Il suo ultimo film risale al 2009, adattamento di “Veronica decide di morire”, romanzo di Paulo Coelho. In tv è apparsa due volte nello spin-off di “Buffy”, “Angel”, con protagonista David Boreanaz. Nel 2013 è invece tra i protagonisti di “The Crazy Ones”, al fianco del compianto Robin Williams. Nel 2019 è invece apparsa nell’ultimo episodio di “The Big Bang Theory”, interpretando sé stessa.

Nicholas Brendon (Xander)

Nato a Los Angeles nel 1971, è l’elemento comico del gruppo che segue Buffy nelle sue avventure. La sua carriera cinematografica non è mai esplosa, mentre quella televisiva lo ha visto prendere parte a molti progetti. Ha infatti recitato in 21 episodi di “Criminal Minds”, per poi apparire in alcune puntate di altri titoli, da “Senza traccia” a “Private Practive”.

Alyson Hannigan (Willow)

Nata a Washington nel 1974, è una vera e propria stella della tv americana. Al cinema ha preso parte a molte commedie, con i fan che l’hanno apprezzata particolarmente in “American Pie”. In tv invece, oltre al ruolo di Willow in “Buffy”, si è fatta più che apprezzare anche come Lily nella comedy “How I Met Your Mother”.

Anthony Head (Giles)

Nato a Londra nel 1954, è stato molto impegnato nel corso degli anni, tra cinema e tv. Da “Scoop”, di Woody Allen, a “Sweeney Todd”, di Tim Burton, da “Ghost Rider” a “The Iron Lady”, tanti i ruoli ottenuti sul grande schermo. In televisione si è invece messo in mostra in 43 episodi di “Merlin”, ritrovandosi a interpretare il padre di un giovane Artù.

Charisma Carpenter (Cordelia)

Nata il 23 luglio 1970, è nota principalmente come Cordelia, interpretata sia in “Buffy” che nello spin-off “Angel”. Al cinema ha interpretato un piccolo ruolo ne “I mercenari” e ne “I mercenari 2”. Sul piccolo schermo si è invece resa protagonista di molte apparizioni. Prende parte a 11 episodi di “Veronica Mars” e viene scelta per singoli episodi di prodotti come “Blue Bloods”, “Sons of Anarchy”, “Lucifer” e altri.

David Boreanaz (Angel)

Nato a Buffalo nel 1969, Boreanaz è principalmente un attore televisivo. La sua carriera è esplosa grazie a “Buffy”, divenendo poi il protagonista dello spin-off della serie, “Angel”. Dal 2005 al 2017 è stato poi impegnato in un’altra serie molto amata dal pubblico, “Bones”.

James Marsters (Spike)

Nato a Greenville nel 1962. Il suo volto sarà sempre accostato a quello del vampiro Spike, ma la sua carriera televisiva lo ha portato verso molti altri progetti. Dopo aver detto addio anche ad “Angel”, ha recitato il ruolo di un villain in “Smallville”, per poi apparire in svariate serie, da “Torchwood” a “Supernatural”.

Eliza Dushku (Faith)

Nata a Watertown nel 1980, ha preso parte a molti film nel corso della sua carriera. Il pubblico la ama soprattutto per le sue apparizioni sul piccolo schermo. È stata la protagonista di “Dollhouse”, dopo “Buffy” e “Angel”, prendendo poi parte a singoli episodi di varie serie, da “The Big Bang Theory” a “Banshee”.

Michelle Trachtenberg (Dawn)

Nata a New York nel 1985, ha recitato in svariati film, come ad esempio “17 Again – Ritorno al liceo”, con Zac Efron e Matthew Perry. Dopo “Buffy”, ha recitato in alcuni episodi dell’apprezzata serie “Six Feet Under”, per poi farsi apprezzare in “Gossip Girl”.

Spettacolo: Per te