In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Art Garfunkel compie 80 anni, dal leggendario duo con Paul Simon alla carriera solista

Approfondimenti

Il leggendario cantante è nato a New York il 5 novembre 1941. Al liceo ha incontrato Paul Simon con cui condividerà palchi, successi e separazioni per decenni. Dagli anni Settanta ha anche pubblicato diversi lavori da solista e ha recitato in alcune pellicole

Condividi:

Arthur Ira "Art" Garfunkel compie 80 anni. Leggenda della musica folk, è nato a New York il 5 novembre 1941. Cantautore e attore statunitense, è una delle metà del celebre duo Simon & Garfunkel, insieme a Paul Simon. Originario di Forest Hills, nel Queens, Arthur nasce da una famiglia romena di origine ebrea; l'incontro della vita, quello con Paul Simon, avviene a scuola: tra il 1956 e il 1962 i due ragazzi si esibiscono con il nome di Tom & Jerry e diventano grandi amici. Un'amicizia vera e conflittuale, che li porterà nella vita a scontrarsi, perdersi e ritrovarsi tante volte, a toccare il successo insieme, a provare a più riprese strade da solisti non sempre soddisfacenti.

Il successo con il duo Simon & Garfunkel

Nell’ottobre 1964 il duo Simon & Garfunkel pubblica l’album "Wednesday Morning, 3 A.M." con la Columbia Records ma la critica non è positiva, e il duo si separa. L'anno successivo però un'intuizione cambia la vita dei due artisti: il loro produttore Tom Wilson decide infatti di estrarre la canzone "The Sound of Silence" dal disco (TUTTE LE CURIOSITÀ), rieditarla con una base di strumenti elettrici, e pubblicarla come singolo. Il successo è immediato: il brano finisce al primo posto della classifica di Billboard e i due artisti diventano tra i più iconici negli anni Sessanta. Nei successivi cinque anni incideranno cinque album in studio ma, a causa delle divergenze circa la carriera e delle evidenti differenze caratteriali, si separeranno ancora una volta nel 1970, dopo la pubblicazione del loro album più famoso ed acclamato: "Bridge over Troubled Water".

La carriera solista e le prove da attore

Negli anni Settanta Garfunkel pubblica qualche album da solista e, pur non raggiungendo le vette raggiunte con Simon, ottiene un buon successo con brani come "I Only Have Eyes For You" e "Bright Eyes": entrambe le canzoni finiscono al numero 1 della classifica inglese dei singoli, e con "All I Know” raggiunge invece la posizione numero 9 negli USA. Una versione di "Bright Eyes" entra a far parte della colonna sonora del film d'animazione "La collina dei conigli”. Nel frattempo si mette alla prova anche come attore recitando in alcuni film tra cui “Comma 22" e "Conoscenza carnale", del 1971, con Jack Nicholson, Candice Bergen, e Ann-Margret.

approfondimento

Sounds of Silence: 5 curiosità sul secondo album di Simon&Garfunkel

Guerra e pace con Simon

Garfunkel si riunisce nuovamente a Paul Simon nel 1981 per il famoso concerto a Central Park. Il tour che segue va bene dal punto di vista musicale, ma porta nuove incomprensioni e litigi tra i due, compreso quello che porta Paul Simon addirittura ad escludere la voce di Art dal nuovo album che, precedentemente annunciato come nuovo album del duo, viene allora pubblicato come album solista di Paul Simon con il titolo di "Hearts and Bones". Dopo questo episodio Garfunkel lascia la scena musicale per anni, fino al 1988 quando, a sorpresa, incide l'album "Lefty", ma senza il successo sperato: la critica dimostra di non apprezzare nessuno di questi album solisti e Garfunkel non pubblica nient'altro fino a "Up 'til Now" nel 1993. Segue la pubblicazione del live del 1996 "Across America”, registrato dal vivo alla Registry Hall di Ellis Island. Nel concerto sono presenti numerosi artisti ospiti, tra i quali James Taylor, la moglie di Garfunkel, Kim, e suo figlio James Arthur.

Gli ultimi anni

Nel 2003, Garfunkel realizza l'apprezzato album "Everything Waits to Be Noticed", scritto in collaborazione con i cantanti-cantautori Maia Sharp e Buddy Mondlock: questo album ad oggi rappresenta una delle sue migliori performance soliste, contenendo diverse canzoni che in origine erano poesie scritte da lui. Nel 2003, Art Garfunkel e Paul Simon si riuniscono ancora mettendo da parte le divergenze una volta per tutte. Nel 2006, Garfunkel firma per la Rhino Records con cui, il 30 gennaio 2007, pubblica in America l’album intitolato "Some Enchanted Evening”, al momento suo ultimo lavoro in studio.

vedi anche

Paul Simon compie 80 anni, il cantante ieri e oggi: com'è cambiato