La cantante inglese compie 35 anni. Da "We could have had it all, rolling in the deep" a "So hello from the other side", ecco alcuni dei passaggi dei suoi testi che sono diventati indimenticabili
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Rolling in the Deep, Someone Like You, ma anche Skyfall, Hello e Easy On Me. Le canzoni di Adele, dai suoi esordi al successo planetario, sono diventate famosissime. A distinguerle - oltre che la voce vibrante e inconfondibile della cantante inglese - sono state anche le frasi, brevi e incisive, capaci di raccontare una gamma di sentimenti che spaziano dall’amore all'insofferenza, dall’insicurezza alla maternità. Ecco alcuni passaggi iconici delle canzoni dell’artista che oggi, 5 maggio, compie 35 anni.
Rolling in the deep
Non si può parlare di Adele senza citare quello che forse rimane il suo più grande successo di sempre: Rolling in the Deep, la canzone pubblicata nel 2010 per l’album 21. Si tratta di una canzone autobiografica, in cui la cantante racconta di una storia d’amore finita per colpa dell’atteggiamento del fidanzato. Adele spiega che le cose sarebbero potute andare bene, se la coppia fosse andata fino in fondo. Ma lui ha solo giocato con i sentimenti di lei.
We could've had it all
Rolling in the deep
You had my heart inside
Of your hands
And you played it
To the beat
(tradotto: Potevamo avere tutto rotolando nel profondo; avevi il mio cuore tra le tue mani, ma hai giocato con il suo battito)
Someone Like You
Dopo Rolling in the deep esce Someone Like You, sempre nello stesso album della canzone precedente, 21. Anche in questo caso, la canzone descrive la sofferenza per la storia d’amore finita. Nel testo la cantautrice immagina di rivedere l'uomo del quale è ancora innamorata, scoprendolo felice con una moglie. Dovrà quindi andare avanti, facendosene una ragione.
Never mind, I'll find someone like you,
I wish nothing but the best for you, too
(tradotto: Non importa, lo troverò qualcuno come te e poi, io non voglio niente altro che il meglio per te)
Turing Tables
Sempre di 21 fa parte anche Turning Tables, la canzone scritta con Ryan Tedder, frontman del gruppo OneRepublic. Il testo si ispira a un litigio tra la cantante e il suo compagno, avvenuto durante una cena con amici. Tutto ruota intorno all’immagine del tavolo girevole del ristorante che viene usata come metafora per descrivere lo scambio reciproco di accuse, le visioni opposte e i ribaltamenti di situazione.
No, I won’t rescue you to just desert me
I can’t give you the heart you think you gave me
It’s time to say goodbye to turning tables
To turning tables
(tradotto: No, non ti soccorrerò solo perché tu mi possa abbandonare. Non ti posso dare il cuore che tu credi di avermi dato. È il momento di dire addio ai rovesciamenti di situazione)
approfondimento
Adele, la maxi ristrutturazione per spogliare la villa di Stallone
Set Fire to the Rain
E ancora di 21 fa parte un altro grande successo di Adele: Set Fire to the Rain. Anche in questo caso la tematica della canzone si incentra sulla fine di una relazione d’amore che non si vuole accettare e in cui c’è forse ancora speranza.
But I set fire to the rain,
Watch it pour as I touched your face,
Let it burn while I cry,
Cause I heard it screaming at your name, your name!
(tradotto: ma io ho dato fuoco alla pioggia, guardandola gocciolare mentre toccavo il tuo viso, lasciala bruciare mentre piango, perché ho sentito urlare il tuo nome, il tuo nome!)
Hello
Nel 2005 arriva Hello, altro grande successo di Adele incluso nell'album 25. Si tratta di una ballata romantica dal sound avvolgente e malinconico, scritta con Greg Kurstin. La canzone parla di nuovo di amore, di una storia passata, con cui però la cantante è pronta a fare i conti. Celebri diversi passaggi, fra cui il seguente:
So hello from the other side (other side)
I must've called a thousand times (thousand times)
To tell you I'm sorry for everything that I've done
But when I call, you never seem to be home
(tradotto: Quindi ciao dal lato opposto. Devo aver chiamato mille volte per dirti che mi dispiace per tutto quello che ho fatto. Ma quando ti chiamo sembra che tu non sia mai a casa)
Skyfall
È il 2021 e per Adele si apre un altro importantissimo capitolo: quello legato a Skyfall, title track dell’omonimo film della saga di James Bond. Il brano si rivela un nuovo successo e vince un Brit Award, un Golden Globe e l’Oscar per la miglior canzone.
Let the sky fall
When it crumbles
We will stand tall
Face it all together
(tradotto: Lascia che il cielo cada, quando si sbriciola, noi ci alzeremo dritti, affrontandolo insieme)
approfondimento
Adele, 15 anni fa usciva il suo primo disco: le tappe della carriera
Easy On Me
Nel 2021 è arrivato il nuovo album di Adele, 30, 6 anni dopo il precedente. L’album è stato lanciato grazie a un nuovo singolo: Easy On Me. Tutto l’album, come del resto la stessa Easy On Me, rappresenta il racconto di una madre a suo figlio di 9 anni. La canzone è un insieme dei racconti musicali della cantante e delle sue lettere al figlio, in cui narra di essere cresciuta troppo in fretta, con un mondo che ha fagocitato prima lei e poi la sua musica. Il brano si sofferma anche sugli sforzi della cantante nel cercare una soluzione ai suoi problemi coniugali, una corsa senza via d'uscita soprattutto dopo il divorzio da Simon Konecki.
I had no time to choose what I chose to do
So, go easy on me
(tradotto: Non ho avuto il tempo di scegliere che cosa ho scelto di fare. Perciò vacci piano con me)