Sanremo 2026, J-Ax porta Cochi, Paolo Rossi, Ale e Franz e Paolo Jannacci per serata cover
MusicaVenerdì 27 febbraio, il rapper salirà sul palco dell’Ariston con la “Ligera County Fam”, un collettivo composto da Cochi Ponzoni, Paolo Rossi, Ale e Franz e Paolo Jannacci. Il gruppo interpreterà una versione inedita di “E la vita, la vita”, il brano scritto nel 1974 da Enzo Jannacci e Renato Pozzetto che ha segnato la storia della musica popolare italiana
J-Ax ha deciso di non salire da solo i gradini dell'Ariston. Per la serata delle cover ha messo in piedi un gruppo che riunisce i protagonisti storici del cabaret e del teatro-canzone meneghino. Si chiamano “Ligera County Fam” — un nome che recupera il termine gergale usato nel capoluogo lombardo per indicare la piccola criminalità di quartiere del secolo scorso — e puntano a trasformare il Festival di Sanremo (LO SPECIALE) in una festa di piazza. Accanto ad Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, ci saranno Cochi Ponzoni, Paolo Rossi, Ale e Franz e Paolo Jannacci. Cinque nomi che raccontano decenni di cultura all'ombra della Madonnina. Il pezzo forte sarà “E la vita, la vita”, il brano che nel 1974 consacrò il duo Cochi e Renato. Una canzone che ride della sfortuna, un manifesto dell'assurdo che oggi ritrova la voce di uno dei suoi padri originali.
I precedenti e i ritorni sul palco dell'Ariston
L'esibizione segna il ritorno a Sanremo di diversi membri del collettivo con percorsi differenti all'interno della kermesse. Paolo Rossi torna all'Ariston dopo le partecipazioni del 1994, in coppia con Enzo Jannacci, e del 2007. Anche Paolo Jannacci ha già solcato il palco in gara nel 2020, mentre J-Ax è reduce dall'esperienza del 2023 con gli Articolo 31. Per Cochi Ponzoni si tratta di un ritorno significativo: nel 2007 la sua proposta con Renato Pozzetto fu esclusa dalle selezioni finali. Venerdì 27 febbraio, Ponzoni interpreterà nuovamente dal vivo il brano di cui fu interprete originale cinquant'anni fa.
Approfondimento
Sanremo 2026, da Mattarella Carlo Conti, Pausini e i Big di Sanremo
La struttura tecnica della performance
La versione di “E la vita, la vita”che verrà presentata dalla Ligera County Fam dovrebbe prevedere un riarrangiamento che integra le diverse discipline degli artisti coinvolti. La struttura del brano originale del 1974 sarà sicuramente riadattata per alternare i momenti cantati da J-Ax e Cochi Ponzoni agli interventi di Paolo Rossi, Ale e Franz e Paolo Jannacci. L'esibizione segna il debutto assoluto di questo collettivo, che porta per la prima volta in televisione un connubio tra la scuola artistica ambrosiana nata al Derby Club e i linguaggi musicali contemporanei.