Cher, The Farewell Tour arriva su vinile e in streaming

Musica
©Getty

Il disco, in uscita il 26 settembre, conterrà le 18 tracce originali oltre a tre brani bonus, originariamente presenti solo nel film-evento che si aggiudicò un Emmy

Cher pubblicherà il suo album live The Farewell Tour in streaming e in vinile per la prima volta in assoluto, tra poche settimane.

 

Disponibile solo su CD al momento della sua uscita, nel 2003, l'album catturava tutta l'emozione e le vibrazioni del concerto all'American Airlines Arena di Miami durante il Living Proof: The Farewell Tour del 2002. Ora, quelle stesse atmosfere potranno essere rivissute.

Cosa sappiamo sull'album

Dal 26 settembre 2025, i fan di Cher potranno rivivere la serata in una veste completamente nuova, con un'edizione in vinile stampata su doppio LP rosa shocking e viola, per un vero e proprio oggetto da collezione. La nuova edizione rimasterizzata di The Farewell Tour conterrà le 18 tracce originali più tre brani bonus (Save Up All Your Tears, We All Sleep Alone e Different Kind of Love Song) precedentemente presenti in esclusiva nel film-concerto che - all'epoca - finse un Emmy. La tracklist completa include successi iconici come Believe, If I Could Turn Back Time e Just Like Jesse James, insieme a uno speciale tributo a The Sonny and Cher Show.

 

Per celebrare l'uscita di The Farewell Tour, Cher ha condiviso una registrazione dal vivo di All I Really Want to Do, la canzone scritta da Bob Dylan che, nel 1965, segnò il suo primo successo da solista.

 

Il disco arriva dopo un anno epocale, in cui Cher ha pubblicato la compilation dei più grandi successi della sua carriera (Forever), e ha raggiunto il primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times con CHER: The Memoir, Part One.

La carriera di Cher

Cher, nata Cherilyn Sarkisian nel 1946 a El Centro, California, è una delle icone più versatili del mondo dello spettacolo. La sua carriera decolla negli anni ’60 con il duo Sonny & Cher: il singolo I Got You Babe del 1965 la consacra al successo internazionale. Negli anni ’70, oltre a pubblicare hit da solista, diventa un volto televisivo amatissimo grazie al The Sonny & Cher Comedy Hour.

 

Con il tempo, Cher dimostra un’incredibile capacità di reinventarsi. Negli anni ’80 si afferma anche come attrice, interpretando ruoli di grande intensità e vincendo l’Oscar come miglior attrice protagonista per Stregata dalla Luna (1988). Parallelamente, continua a dominare le classifiche con brani pop e rock, restando sempre al passo con le tendenze musicali.

 

Il 1998 segna un momento storico: Believe introduce l’uso creativo dell’auto-rune e diventa un fenomeno mondiale, portandola a un nuovo apice di popolarità. Da allora, Cher alterna tournée internazionali a residenze a Las Vegas, con un carisma sempre intatto.

Approfondimento

Cher: "Esco con uomini giovani perché quelli della mia età sono morti"

Spettacolo: Per te