Cher: The Memoir, la cantante racconta i retroscena del matrimonio con Sonny Bono

Spettacolo
©IPA/Fotogramma

Martedì 19 novembre è uscito il primo volume delle memorie della cantante. Un volume in cui parla della sua carriera ma anche, e soprattutto, della sua vita privata. A cominciare dalla relazione con Sonny Bono, che la spinse fino al limite

Cher: The Memoir – Part One, il primo dei due volumi autobiografici di Cher, entrambi editi da HarperCollins, è uscito martedì 19 novembre. Al suo interno, racconti di vita vissuta. Una vita intensa, travagliata, piena d'amori e tradimenti, di salite e di discese. Una vita cominciata con un'infanzia difficile, segnata dalle difficoltà economiche, e proseguita poi tra la musica e il cinema.

 

 

Ma, al centro di Cher: The Memoir, Part One ci sono soprattutto le relazioni. Quella con Sonny Bono e quella con Gregg Allmann. "Mi ha preso tutti i soldi", si legge del primo. "Pensavo semplicemente: 'Siamo marito e moglie. Metà delle cose sono sue, metà sono mie'. Non mi era mai venuto in mente che potesse esserci un'altra strada".

Cher, Sonny Bono e quel pensiero di togliersi la vita

Cher e Sonny Bono avevano rispettivamente 16 e 27 anni quando si incontrarono. La coppia divenne famosa con la hit Got You Babe, prima di lanciare il varietà The Sonny & Cher Comedy Hour. Nel 1964 si sposarono una prima volta, in via non ufficiale, nel 1969 convolarono a nozze. Nonostante la loro produttiva collaborazione professionale, Cher scrive che Bono era autoritario e che lei iniziò a sentirsi "intrappolata" in un "matrimonio senza amore".

 

Nel 1972 Cher aveva 26 anni. Si trovava a Las Vegas per lavoro, insieme a Bono. Dopo un litigio più pesante degli altri, salì sul balcone della sua stanza e guardò giù. "Ero stordita dalla solitudine. Ho visto quanto sarebbe stato facile oltrepassare il limite e semplicemente scomparire", scrive nel memoir. "Per alcuni minuti folli non riuscivo a immaginare nessun'altra opzione. L'ho fatto cinque o sei volte".

 

Tuttavia il pensiero dei suoi cari, del figlio Chaz, di sua madre Georgia e della sorella Georganne, la fermò. "Non devo buttarmi giù. Posso semplicemente lasciarlo": fu quella presa di coscienza, a segnare una svolta nella sua vita.

 

Cher e Bono si separarono silenziosamente poco dopo quegli eventi. Nel 1975 firmarono il divorzio, dopo un'aspra battaglia per l'affidamento di Chaz. Nel corso degli anni, rimasero però co-genitori amichevoli e si riunirono persino professionalmente per The Sonny & Cher Show.  Cantante, produttore discografico e politico, Sonny Bono è morto nel 1998.

Un'autobiografia in due parti

Cher ha svelato l'uscita della sua autobiografica in due parti lo scorso luglio. Anticipando che, il primo volume, avrebbe trattato "i suoi straordinari inizi, dall'infanzia al matrimonio con Sonny Bono" e avrebbe rivelato la relazione altamente complicata che li ha resi famosi in tutto il mondo, ma che alla fine li ha allontanati. Durante un'apparizione al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon nel novembre 2023, Cher ha infatti affermato che la sua vita era "troppo immensa per un solo libro".

Il 20 novembre, la cantante e attrice intraprenderà un tour promozionale del libro che partirà da New York e farà tappa a Englewood, Londra, Beverly Hills e San Francisco.

 

La seconda parte del memoir è attesa per il 2025.

Approfondimento

I candidati alla Rock and Roll Hall of Fame per il 2024. FOTO

Spettacolo: Per te