The Smashing Pumpkins, la possibile scaletta dei concerti a Milano e Roma

Musica
©Getty

Il gruppo guidato da Billy Corgan sarà al Parco della Musica di Segrate (Milano) il 30 luglio, all'Ippodromo Le Capannelle per Rock in Roma l'1 agosto

Gli Smashing Pumpkins tornano in Italia con due concerti evento: mercoledì 30 luglio al Parco della Musica di Segrate (Milano) per Unaltrofestival, giovedì 1 agosto all’Ippodromo delle Capannelle per Rock in Roma.

La scaletta

La scaletta dei concerti degli Smashing Pumpkins di Milano e Roma non è stata ufficializzata. Tuttavia, è probabile che replichi la setlist vista nelle prime date del The Aghori Tour:

Glass' Theme

Heavy Metal Machine 

Where Boys Fear to Tread

Pentagrams 

Today

Edin 

Bullet With Butterfly Wings

Muzzle

1979

Porcelina of the Vast Oceans

Sighommi

Take My Breath Away (cover dei Berlin)

999

Disarm

Tonight, Tonight

Cherub Rock

If There Is a God

Jellybelly

Bodies

Zero

Aghori Mhori Mei, l'ultimo lavoro degli Smashing Pumpkins

Aghori Mhori Mei è il tredicesimo album in studio degli Smashing Pumpkins, pubblicato digitalmente il 2 agosto 2024, con l’edizione fisica uscita il 22 novembre successivo. Il disco segna il ritorno della formazione “classica” composta da Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin, senza il chitarrista Jeff Schroeder.

 

Registrato tra il 2022 e il 2024, Aghori Mhori Mei fonde rock alternativo, progressive e heavy metal nei suoi 10 brani, tutti scritti e prodotti da Billy Corgan insieme a Howard Willing. Il singolo di lancio è stato Sighommi, un brano rock veloce e melodico che ha scalato rapidamente le classifiche alternative degli Stati Uniti, piazzandosi al quinto posto nella Hot Hard Rock Songs.

Chi sono gli Smashing Pumpkins

Band alternative rock statunitense nata a Chicago nel 1988, fondata dal cantante, chitarrista e autore Billy Corgan insieme a James Iha (chitarra), D’arcy Wretzky (basso) e Jimmy Chamberlin (batteria), gli Smashing Pumpkins hanno dominato gli anni Novanta. Il loro album più celebre è Mellon Collie and the Infinite Sadness (1995), un doppio disco che include hit come 1979, Tonight, Tonight e Bullet with Butterfly Wings. Dopo vari successi e cambi di formazione, la band si è sciolta nel 2000, per poi riunirsi con diverse formazioni negli anni successivi fino a ricostruirsi, di recente, attorno a Billy Corgan, con Iha e Chamberlin nuovamente coinvolti.

Approfondimento

The Smashing Pumpkins e Tom Morello live a Lucca, il rock è vivo

Spettacolo: Per te