Robbie Williams è tornato: fuori Spies, in arrivo l’album Britpop
Musica Photo courtesy press office
Un salto nel passato con lo sguardo rivolto al presente: Robbie Williams torna all’era britpop con un disco potente, personale e pieno di chitarre. Lo potremo ascoltare dal 10 ottobre. E, nell' attesa, c'è il nuovo singolo. Tutto da scoprire.
Dopo il film, la serie Netflix, la colonna sonora da record e un tour sold out (e che ha toccato anche l'Italia), Robbie Williams è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera. Il 10 ottobre 2025 uscirà Britpop, il nuovo album di inediti, già disponibile in pre-order sullo store ufficiale. L’annuncio è stato accompagnato oggi dal lancio del nuovo singolo Spies, disponibile in streaming e in radio a partire da venerdì 25 luglio. Con Britpop, Robbie Williams torna sonoramente e visivamente agli anni ’90, quelli del boom britpop e del suo debutto da solista dopo l’uscita dai Take That. “Volevo fare il disco che avrei voluto pubblicare nel ’95”, ha dichiarato. “Era l’epoca d’oro del britpop e della musica inglese. Stavolta ci sono più chitarre, più energia e un approccio più diretto”. Il disco, disponibile in CD, deluxe, musicassetta, digitale e in bundle autografati per un periodo limitato, è una dichiarazione d’identità: “C’è un po’ di ‘Brit’ e sicuramente anche un po’ di ‘pop’”, ha aggiunto Robbie. La copertina è firmata da Kate Oleska e raffigura un dipinto tratto da una foto del 1995 di Mick Hutson, in cui Robbie indossava la celebre tuta rossa del Glastonbury Festival: un omaggio visivo all’estetica britpop di quegli anni.
“Spies”: indie-pop e ritornello immediato
Il nuovo singolo Spies, scritto insieme a Karl Brazil e Owen Parker, è un brano indie-pop guidato dalla chitarra e da un ritornello pensato per entrare in testa subito. È il secondo estratto da Britpop, dopo Rocket, canzone che ha già infiammato i palchi del tour e che vede la partecipazione straordinaria del leggendario Tony Iommi dei Black Sabbath alla chitarra elettrica.
Nel video ufficiale di Rocket, Robbie indossa un look punk – pantaloni scozzesi, giacca biker e catena al collo – e si muove tra i luoghi simbolici di Londra con un flash mob. Alcune scene sono state girate insieme a Iommi nella sua città natale, Birmingham.
La tracklist di BRITPOP:
Rocket
Spies
Pretty Face
Bite Your Tongue
Cocky
All My Life
Human
Morrissey
You
It’s OK Until The Drugs Stop Working
Pocket Rocket