Robbie Williams è tornato: fuori Spies, in arrivo l’album Britpop

Musica
Giuditta Avellina

Giuditta Avellina

Photo courtesy press office

Un salto nel passato con lo sguardo rivolto al presente: Robbie Williams torna all’era britpop con un disco potente, personale e pieno di chitarre. Lo potremo ascoltare dal 10 ottobre. E, nell' attesa, c'è il nuovo singolo. Tutto da scoprire. 

Dopo il film, la serie Netflix, la colonna sonora da record e un tour sold out (e che ha toccato anche l'Italia), Robbie Williams è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera. Il 10 ottobre 2025 uscirà Britpop, il nuovo album di inediti, già disponibile in pre-order sullo store ufficiale. L’annuncio è stato accompagnato oggi dal lancio del nuovo singolo Spies, disponibile in streaming e in radio a partire da venerdì 25 luglio. Con Britpop, Robbie Williams torna sonoramente e visivamente agli anni ’90, quelli del boom britpop e del suo debutto da solista dopo l’uscita dai Take That. “Volevo fare il disco che avrei voluto pubblicare nel ’95”, ha dichiarato. “Era l’epoca d’oro del britpop e della musica inglese. Stavolta ci sono più chitarre, più energia e un approccio più diretto”. Il disco, disponibile in CD, deluxe, musicassetta, digitale e in bundle autografati per un periodo limitato, è una dichiarazione d’identità: “C’è un po’ di ‘Brit’ e sicuramente anche un po’ di ‘pop’”, ha aggiunto Robbie. La copertina è firmata da Kate Oleska e raffigura un dipinto tratto da una foto del 1995 di Mick Hutson, in cui Robbie indossava la celebre tuta rossa del Glastonbury Festival: un omaggio visivo all’estetica britpop di quegli anni.

“Spies”: indie-pop e ritornello immediato

Il nuovo singolo Spies, scritto insieme a Karl Brazil e Owen Parker, è un brano indie-pop guidato dalla chitarra e da un ritornello pensato per entrare in testa subito. È il secondo estratto da Britpop, dopo Rocket, canzone che ha già infiammato i palchi del tour e che vede la partecipazione straordinaria del leggendario Tony Iommi dei Black Sabbath alla chitarra elettrica.

Nel video ufficiale di Rocket, Robbie indossa un look punk – pantaloni scozzesi, giacca biker e catena al collo – e si muove tra i luoghi simbolici di Londra con un flash mob. Alcune scene sono state girate insieme a Iommi nella sua città natale, Birmingham.

La tracklist di BRITPOP:

  1. Rocket

  2. Spies

  3. Pretty Face

  4. Bite Your Tongue

  5. Cocky

  6. All My Life

  7. Human

  8. Morrissey

  9. You

  10. It’s OK Until The Drugs Stop Working

  11. Pocket Rocket

Spettacolo: Per te