L'artista salentina torna con un progetto maturo e identitario, legato alla quotidianità e alla consapevolezza che bisogna essere predisposti ad accogliere quello che il futuro ci riserverà. Ora, aspettando a settembre di diventare mamma, si prepara a vivere un'estate in tour
A quattro anni dall’ultimo disco, esce oggi Io Non sarei (Epic/Sony Music) il nuovo album di Alessandra Amoroso, che a settembre diventerà mamma di Penelope. L'album, che è prodotto da Zef, è un disco che mette in risalto le diverse sfumature di Alessandra e che, per la prima volta, la vede protagonista anche come autrice. Io Non Sarei ha una sua uniformità concettuale che abbina sound e influenze diverse, dalla musica latina al pop, passando per il soul, nell'attesa, come ci ha confessato, di poter entrare nel mondo Gospel: "È un mio desiderio fare un album che sposi quel genere". In questo album Alessandra Amoroso sottolinea la presa di coscienza che non c’è nulla da dimostrare e che il vero cambiamento avviene quando si smette di rincorrere un’ideale che non esiste e si abbraccia la realtà, ogni giorno, nella vita vera, guardando dentro se stessi pronti ad accogliere tutto quello che il futuro ci riserverà.
IO NON SAREI È UN PROGETTO DI IDENTITà
Con queste parole Alessandra Amoroso presenta Io Non Sarei: "È la presa di coscienza che non c’è nulla da dimostrare – spiega Alessandra - e che il vero cambiamento avviene quando si smette di rincorrere un’identità e si abbraccia ciò che si è veramente, ogni giorno, guardando dentro se stessi e facendo spazio a ciò che il futuro riserva. È un lavoro che parte dalla mia esperienza ma che mi piacerebbe potesse raccontare qualcosa di chi lo ascolta: di chi ha amato le persone sbagliate ma sta ancora imparando, di chi si mette ogni giorno in discussione, di chi sceglie con coerenza se stesso.”

Approfondimento
Alessandra Amoroso: "Donne siano sostenute da società e istituzioni"
LE DATE DEL TOUR
26 giugno 2025 - FERRARA – “Ferrara Summer Festival”, Piazza Ariostea
3 luglio 2025 - MAROSTICA (VI) – “Marostica Summer Festival Volksbank”
5 luglio 2025 - TRENTO – “Trento Live Fest”, Trentino Music Arena
12 luglio 2025 - TAORMINA (ME) - “Sotto Il Vulcano Fest”, Teatro Antico
18 luglio 2025 - ASTI – Astimusica, Piazza Alfieri
20 luglio 2025 - CERNOBBIO (CO) – “Lake Sound Park”, Villa Erba (Ex Galoppatoio)
23 luglio 2025 - CODROIPO (UD) – Villa Manin
26 luglio 2025 - MARSCIANO (PG) - Musica Per I Borghi
2 agosto 2025 - FORTE DEI MARMI (LU) - Villa Bertelli
5 agosto 2025 - LANCIANO (CH) - Parco Villa Delle Rose
7 agosto 2025 - LECCE - “Oversound Music Festival”, Cave Del Duca
