Marco Mengoni, il nuovo singolo Sto bene al mare è con Rkomi e Sayf

Musica

Il brano estivo uscirà venerdì 13 giugno e sarà atipico perché, nonostante il titolo evochi la spensieratezza delle vacanze, il testo viaggia invece sul confine tra leggerezza e profondità

Marco Mengoni ha annunciato il nuovo singolo Sto bene al mare, una collaborazione con Rkomi e Sayf che uscirà venerdì 13 giugno. Scritto dagli stessi tre autori, il brano estivo risulta atipico perché, nonostante il titolo evochi la spensieratezza delle vacanze, il testo viaggia invece sul confine tra leggerezza e profondità e racconta il senso di spaesamento e il distacco forzato da ciò che si conosce, tra l’idea di libertà e la realtà di un cambiamento non scelto. Il mare diventa così il centro di una riflessione disillusa e attuale, che invita a pensare anche a chi sta dall’altra parte del mare e non vive la distesa d’acqua come gioia e vacanza. La produzione firmata da DIBLA, Jiz e Giovanni Pallotti accompagna e amplifica questo dualismo: il brano unisce infatti elementi popolari e una contaminazione tra le sonorità tipiche del cantautorato italiano, il pop francese ed elementi latini come le percussioni e i fiati. Nella canzone si fondono ritmi incalzanti con una tessitura sonora più cupa, accompagnata dalla tromba e da cori quasi gospel. I contrasti di Sto bene al mare catturano i suoni, che si rivelano sempre più complessi man mano che si entra nel cuore del brano, che invita inoltre ad un ascolto attento.

I TOUR

Dopo il tour sold out del 2023, Marco Mengoni tornerà negli stadi italiani con il tour Marco negli Stadi 2025, che vanta già 500.000 biglietti venduti per 12 spettacoli a partire dalla data zero a Lignano Sabbiadoro (21 giugno). Mengoni proseguirà poi a Napoli (26 giugno), Roma (2 luglio), Bologna (5 e 6 luglio), Torino (9 luglio), Milano (13 e 14 luglio), Padova (17 luglio) a Padova, Bari (20 luglio) e Messina (23 e 24 luglio). In autunno, l’artista si esibirà ancora dal vivo con il tour Live in Europe 2025 nelle grandi arene europee, a partire dall'Italia con 10 appuntamenti nei palazzetti: Torino (8 ottobre), Milano (12 ottobre), Pesaro (21 e 22 ottobre), Bologna (24 ottobre), Firenze (28 e 29 ottobre), Eboli (2 novembre) e Roma (8 e 9 novembre), per poi proseguire in Europa.

Approfondimento

Marco Mengoni in concerto, annunciate nuove date del tour

Spettacolo: Per te