Baustelle, è uscito il nuovo l'album El Galactico: tutto quello che c'è da sapere
Musica
Introduzione
I Baustelle hanno pubblicato il loro decimo album El Galactico. La formazione sarà protagonista di due attesi appuntamenti nei palasport: il 5 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma e il 12 dicembre all’Unipol Forum di Assago, Milano. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo progetto discografico anticipato dai singoli Spogliami, Una storia e L'arte di lasciar andare
Quello che devi sapere
El Galactico, il decimo album
Venerdì 4 aprile i Baustelle hanno pubblicato il nuovo progetto discografico El Galactico. L’album è arrivato a circa due anni di distanza da Elvis, distribuito il 14 aprile 2023. Il lavoro è stato anticipato dai singoli Spogliami, Una storia e L'arte di lasciar andare
El Galactico, il primo singolo Spogliami
Il 9 gennaio il gruppo ha alzato il sipario sulla sua nuova era discografica pubblicando il brano Spogliami. I Baustelle su Instagram: “Viviamo tempi duri: Spogliami è una canzone che nasce dal desiderio di essere altrove e altro rispetto a ciò che si è. Nelle parole e dentro gli arpeggi scintillanti si nascondono senso di disgusto e voglia di purificazione”.
La formazione ha concluso: “È un mantra: speriamo che possa servire almeno un poco anche a voi a eliminare le tossine di ogni natura e a sentirvi galattici”.
El Galactico, il secondo singolo Una storia
La formazione ha parlato del secondo singolo estratto dall’album tramite un post su Instagram. Il gruppo ha scritto: “Come da titolo, una storia. Cronaca nera possibile? Un fattaccio? Qualcuno ha subito una violenza. Qualcuno ha filmato e umiliato in rete. Una voce narrante, forse non più dal mondo dei vivi, ci racconta la propria vergogna. È stato compiuto un sacrificio, è andata in scena una nuova ordinaria social-tragedia. ‘Una storia’ è una storia aperta, chi la ascolta ne costruirà il senso con noi”.
El Galactico, il terzo singolo L'arte di lasciar andare
L’arte di lasciar andare è la terza traccia estratta dall’album El Galactico. Il gruppo ha parlato del brano in un post sul suo profilo Instagram che conta più di 99.000 follower: "Folk rock per tutti. Tre minuti di giovinezza, corsa veloce sull’Aurelia. Sul sudar sangue e sulle solite capriole che si fanno per non saper accettare la morte".
El Galactico, la tracklist
Questa la tracklist completa del decimo album dei Baustelle:
- Pesaro
- Spogliami
- Canzone verde, amore tossico
- Filosofia di Moana
- Una storia
- L’imitazione dell’amore
- L’arte di lasciar andare
- Per sempre
- Giulia come stai
- Lanzarote
- La nebbia
- Non è una fine
Baustelle, El Galactico Festival
Oltre alle numerose date estive in programma nei prossimi mesi, i Baustelle saranno protagonisti di uno speciale appuntamento musicale: El Galactico Festival, in scena domenica 1 e lunedì 2 giugno all'Anfiteatro del Parco delle Cascine di Firenze. Il gruppo ha presentato l’iniziativa: “Consisterà in due giorni di live all'aperto, con artisti e band nuove, emergenti, ragazzi con cui sentiamo affinità, e in cui rivediamo lo spirito che animava i nostri giorni dell'epoca di 'Sussidiario illustrato della giovinezza'. Ci saranno talk e podcast live, ci saranno vinili fatti girare dal pomeriggio al tramonto e ci saremo anche noi ovviamente, a suonare nostri oldies con ospiti amici ma soprattutto ci saremo noi con musica fresca e assolutamente nuova".
I Baustelle hanno aggiunto: “Questo festival si chiamerà ‘El Galactico’, come un potenziale bar messicano di tacos a Los Angeles o come uno reale a Milano Est. E perché le stelle in fondo le abbiamo sempre guardate, ammirate, sognate, scritte nel nome e prese a modello per indossarle sulla Terra: così si sta al mondo”.
Baustelle, il successo
Nel corso degli anni la formazione, composta da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, si è affermata come una delle realtà musicali più amate della scena nazionale. Tra gli album ricordiamo La malavita e Fantasma, usciti rispettivamente nel 2005 e nel 2013.
Nel 2009 i Baustelle hanno ricevuto il Nastro d'argento alla migliore canzone originale per il brano Piangi Roma incluso nella colonna sonora del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni.