Beatles, una chitarra di George Harrison venduta per oltre 1 milione di dollari

Musica

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

Uno strumento acquistato dal membro dei mitici Fab Four per 58 sterline è stato battuto all'asta per una cifra stratosferica. La chitarra elettrica Futurama era stata comprata da Harrison nel 1959, quando aveva 16 anni e faceva l’apprendista elettricista. Martin Nolan, direttore esecutivo della casa d’aste Julien's Auctions che si è occupato della vendita, ha dichiarato che il prezzo ha stabilito un record mondiale per la vendita di una chitarra appartenuta a George Harrison

Una chitarra appartenuta a George Harrison dei Beatles è stata venduta per la cifra stratosferica di oltre 1 milione di dollari a un'asta tenutasi la scorsa settimana.
Si tratta di uno strumento musicale acquistato dal membro dei mitici Fab Four per 58 sterline. Pochi giorni fa, la chitarra è stata battuta all'asta per una cifra pazzesca. La chitarra elettrica Futurama era stata comprata da Harrison nel 1959, quando aveva 16 anni e faceva l’apprendista elettricista. L’acquisto fu pagato in 44 rate, dopo che sua madre firmò un contratto di acquisto rateale presso il negozio di strumenti musicali Frank Hessy a Liverpool.

 

Mercoledì scorso, il 20 novembre 2024, durante la vendita intitolata "Played, Worn & Torn" organizzata dalla casa d'aste Julien's Auctions a Nashville, in Tennessee (Stati Uniti), lo strumento è stato battuto per 1,27 milioni di dollari, il doppio della stima iniziale.
Martin Nolan, direttore esecutivo della casa d’aste Julien's Auctions, ha dichiarato che il prezzo ha stabilito un record mondiale per la vendita di una chitarra appartenuta a George Harrison.

Ha fatto la storia della musica e “la storia dell’asta”

"L’iconica chitarra Futurama di George Harrison, una delle più importanti nella storia del rock ’n roll e fondamentale per il sound dei Beatles, ha fatto la storia all’asta di oggi”, ha dichiarato con grande soddisfazione Martin Nolan, direttore esecutivo della casa d’aste Julien's Auctions.

"Siamo entusiasti di aggiungere questa chitarra di Harrison al club delle chitarre da milioni di dollari di Julien's Auctions, che già include strumenti appartenuti a John Lennon, Eric Clapton e Kurt Cobain”, ha aggiunto.

 

Julien's Auctions può essere definita - senza il rischio di esagerare - una delle più grandi case d'aste del mondo specializzate in chitarre e cimeli appartenuti a star della musica.
Quest’anno ha venduto la chitarra acustica Hootenanny di John Lennon per la bellezza di 3 milioni di dollari e in precedenza aveva già venduto un’altra chitarra acustica di Lennon per la cifra di 2,4 milioni di dollari.

Approfondimento

Paul McCartney, all'asta gli stivali indossati a Londra 2012

La chitarra Futurama di Harrison

Questa chitarra elettrica Futurama appartenuta a George Harrison è stata venduta da un collezionista che l’aveva acquistata nel 2019.

Lo strumento avrebbe potuto avere anche un altro proprietario: la suddetta chitarra, infatti, venne offerta come premio in un concorso per fan dei Beatles organizzato dalla rivista Beats Instrumental nel 1964.
Il concorso fu vinto da un certo AJ Thompson, residente a Saltdean, vicino Brighton, nell’East Sussex (Regno Unito). Tuttavia quando a costui venne data la possibilità di scegliere tra la chitarra e una somma di denaro, lui... accettò il denaro! Tutto ciò è stato raccontato da Martin Nolan, direttore esecutivo della casa d’aste Julien's Auctions, in occasione dell’asta tenutasi mercoledì scorso.

 

"Probabilmente avrà ricevuto al massimo circa 100 sterline, che era il valore intrinseco della chitarra all’epoca”, ha spiegato Nolan. “Avrà portato amici e parenti a passare una bella serata, con una buona cena e qualche drink, e poi avrà continuato con la sua vita. Se solo avesse saputo… Chi può dirlo? Rimorsi, rimpianti!”, così ha commentato Martin Nolan a riguardo di quell’AJ Thompson che nel 1964 scelse la ricompensa di 100 sterline al posto della chitarra di George Harrison.

Si spera che gli eredi di quell'uomo non si rendano conto adesso di quale scelta errata sia stata fatta dal loro avo…

Approfondimento

John Lennon, all'asta la chitarra di Help! dopo 50 anni in un solaio

Spettacolo: Per te