Al via da oggi, mercoledì 20 novembre 2024, le prevendite per la tournée che si terrà nei teatri di diverse città italiane il prossimo autunno, a partire dall'ottobre 2025. Per l'artista catanese l'attività live non costituisce soltanto un momento di incontro e scambio con il pubblico: esibirsi dal vivo è per lei anche un'occasione di sperimentazione e costante ricerca
Carmen Consoli nel 2025 sarà impegnata in un nuovo tour nei teatri.
E proprio da oggi, mercoledì 20 novembre 2024 alle 11, partono le prevendite per la tournée che si terrà sui palchi dei teatri di diverse città italiane il prossimo autunno, a partire dall'ottobre 2025.
Il tour autunnale, prodotto e organizzato da Otr Live, inizierà il 22 ottobre 2025 dal Teatro Colosseo di Torino. Trovate tutto il calendario con le date già annunciate nell'ultimo paragrafo di questo articolo.
Per l'artista catanese l'attività live non costituisce soltanto un momento di incontro e scambio con il pubblico: esibirsi dal vivo è per lei anche un'occasione di sperimentazione e costante ricerca.
Tantissime suggestioni musicali
Parliamo di una cantautrice poliedrica, uno dei nomi più interessanti della canzone d'autore italiana. La sua identità musicale è variegata e ricchissima, piena di suggestioni che vanno dalla musica popolare al rock targato anni Settanta, dalla canzone d'autore al blues, fino a toccare l'indie anni Novanta.
Le sue creazioni sono caratterizzate da armonie compatte, sempre molto diverse l'una dall'altr,a dando così una veste originale a qualsiasi progetto musicale che coinvolge Carmen Consoli in un determinato momento.
Approfondimento
Carmen Consoli annuncia il tour mondiale "Terra ca nun senti"
Tanti progetti di vario tipo
Sono tantissimi i progetti che Carmen Consoli ha varato nei tre anni trascorsi dall'ultima pubblicazione, che è Volevo fare la rockstar (nono album in studio, uscito nel 2021).
Tra questi, ricordiamo il progetto in duo con il mitico Elvis Costello e i due tour mondiali grazie a cui ha attraversato le due Americhe e tutta Europa per portare nel mondo Terra ca nun senti, progetto per il quale ha fondato la prima orchestra di musica popolare siciliana con cui ha suonato in meravigliosi siti archeologici e spazi di grande valore storico-culturale.
Con quest'ultimo progetto, Consoli è riuscita a portare in tutto il globo terracqueo le sonorità e la tradizione musicale della propria terra.
Non dimentichiamo, poi, il tour in duo power rock con Marina Rei alla batteria. E, infine, il progetto su Domenico Modugno e Ignazio Buttitta.
Approfondimento
Premio Tenco 2023, Carmen Consoli: "Più abbracci e meno click"
La mitica "cantantessa"
Carmen Consoli, nata a Catania il 4 settembre 1974, è una cantautrice e polistrumentista italiana di spicco, conosciuta con il soprannome di "la cantantessa".
Nel corso della sua carriera ha pubblicato nove album in studio, tre dal vivo, una compilation, un album di colonne sonore e numerosi singoli, vendendo circa due milioni di dischi, con un ricco palmarès che include un disco multiplatino, dodici dischi di platino e tre d'oro.
La sua produzione musicale, che vanta otto album consecutivi in top 10 tra il 1997 e il 2021, le ha fruttato prestigiosi riconoscimenti tra cui una Targa Tenco, sette Italian Wind & Music Awards, un Telegatto e un Nastro d'argento, oltre a due candidature ai David di Donatello e agli MTV Europe Music Awards.
Inoltre Consoli è stata la prima donna italiana a esibirsi sul palco dello Stadio Olimpico di Roma e la prima a ricevere la Targa Tenco per il miglior album, con il disco Confusa e felice inserito da Rolling Stone tra i migliori 100 album italiani.
La sua carriera internazionale comprende tournée in Europa e Nord America, concerti sold out a New York, e partecipazioni a eventi di prestigio come il South by Southwest Festival in Texas e il Meltdown Festival di Londra, su invito di David Byrne. Riconosciuta anche per la sua interpretazione di brani iconici come L'ultimo bacio, è stata lodata da Elvis Costello per la sua originalità creativa.
Nel 2016 ha segnato un ulteriore primato diventando la prima donna a dirigere la Notte della Taranta come maestra concertatrice, mentre nel 2015 ha stabilito il record italiano di ingressi in un concerto.
Nata da padre siciliano e madre veneta, Carmen Consoli ha ereditato la passione musicale paterna, iniziando a suonare la chitarra a nove anni ed esibendosi nei club di Catania fin dall’adolescenza, con un repertorio che spaziava dal rock blues al cantautorato. Ha poi costruito una carriera che fonde tradizione e innovazione, affermandosi come una delle voci più significative della musica italiana contemporanea.
Approfondimento
Carmen Consoli e Elvis Costello, insieme per tre concerti
Le date del tour 2025 di Carmen Consoli
Di seguito trovate il calendario completo con tutte le date della tournée 2025 di Carmen Consoli, che si esibirà di nuovo a teatro, una location a lei molto cara grazie alla sua immancabile acustica calda e morbida.
22 Ottobre – Torino – Teatro Colosseo
23 Ottobre – Torino – Teatro Colosseo
24 Ottobre – Genova – Verdi Teatro
25 Ottobre – Lugano – Lac
28 Ottobre – Trento – Auditorium Santa Chiara
29 Ottobre – Bologna – Teatro Duse
30 Ottobre – Bologna – Teatro Duse
3 Novembre – Firenze – Teatro Verdi
4 Novembre – Firenze – Teatro Verdi
6 Novembre – Milano – Teatro Arcimboldi
7 Novembre Milano – Teatro Arcimboldi
11 Novembre – Parma – Teatro Regio
12 Novembre – Padova – Gran Teatro Geox
13 Novembre – Udine – Teatro Nuovo G. Da Udine
16 Novembre – Palermo – Teatro Politeama Garibaldi
17 Novembre – Palermo – Teatro Politeama Garibaldi
19 Novembre – Catania – Teatro Metropolitan
20 Novembre – Catania – Teatro Metropolitan
27 Novembre – Forlì – Teatro Diego Fabbri
28 Novembre – Ascoli Piceno – Teatro Ventidio Basso
29 Novembre – Pescara – Teatro Massimo
1 Dicembre – Napoli – Teatro Augusteo
5 Dicembre – Cosenza – Teatro Rendano
6 Dicembre – Bari – Teatro Team
18 Dicembre – Cagliari – Teatro Massimo
19 Dicembre – Cagliari – Teatro Massimo
28 Dicembre – Roma – Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone
29 Dicembre – Roma – Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone