Carmen Consoli in concerto, annunciato il tour mondiale "Terra ca nun senti"

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

La cantautrice siciliana farà una lunga tournée che toccherà Stati Uniti, Canada e Spagna, per poi tornare in Italia. Il concerto-evento con cui la musicista ha omaggiato la tradizione musicale della sua nativa Sicilia lo scorso anno al Teatro Greco di Siracusa diventa ora un tour mondiale in partenza da New York il 22 maggio

Carmen Consoli partirà tra meno di un mese per una lunga tournée che la porterà a esibirsi in tutto il mondo.
La cantautrice siciliana farà tappe negli Stati Uniti, in Canada e in Spagna, per poi tornare in Italia.

 

"Terra ca nun senti", il concerto-evento con cui la musicista ha omaggiato la tradizione musicale della sua nativa Sicilia lo scorso anno al Teatro Greco di Siracusa, diventa ora un tour mondiale in partenza da New York il 22 maggio.

 

Dopo la prima nella Grande Mela, Consoli proseguirà negli Stati Uniti (con date previste nelle città di San Francisco, Los Angeles e Miami), poi in Canada (Montreal), e ancora in Spagna, dove tornerà a esibirsi al prestigioso La Mar de Músicas Festival di Cartagena. Per poi tornare nella sua Italia, per il gran finale.

La scaletta del concerto

Per quanto riguarda la scatoletta del concerto, Ansa riporta che sarà composta da brani tradizionali siciliani, oltre che da canzoni di artisti eccezionali che nella terra di Carmen Consoli sono nati, come Franco Battiato e Rosa Balistreri.

 

Chiaramente la scaletta sarà anche ricca di brani della stessa Consoli.
“L’insieme compone una grande narrazione in note della Sicilia con i suoi paesaggi, storie e personaggi, filtrata dallo sguardo e dalla sensibilità di Carmen Consoli”, spiega l’Ansa.

carmen_consoli

approfondimento

Carmen Consoli in concerto a Pompei il prossimo 8 giugno

Ci sarà anche un evento unico all'Anfiteatro Romano di Pompei

Sul palco assieme a Carmen Consoli ci saranno Gemino Calà ai flauti etnici, Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e chitarra acustica e Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino.

 

Tra le tante interessanti date di cui si compone il tour mondiale, degna di nota è anche una nel nostro Paese: un evento unico, gemello del concerto siracusano, che si terrà l'8 giugno all'Anfiteatro Romano di Pompei, Napoli.

Solo in questa data, saranno ospiti l'attrice Donatella Finocchiaro e Giovanni Impastato, il fratello di Peppino Impastato.

SANREMO, ITALY - OCTOBER 20: Carmen Consoli performs at Premio Tenco 2023 on October 20, 2023 in Sanremo, Italy. (Photo by Francesco Prandoni/Getty Images)

approfondimento

Premio Tenco 2023, Carmen Consoli: "Più abbracci e meno click"

Le date del tour

Le prime date del tour mondiale di Carmen Consoli sono le seguenti: 22 maggio New York, 24 maggio Montreal, 28 maggio San Francisco, 29 maggio Los Angeles, 31 maggio Miami, 8 giugno Pompei (NA), 10 giugno Mestre (VE), 22 giugno Oira (VB), 28 giugno Fiesole (FI), 30 giugno Trieste, 19 luglio Cartagena (ES), 21 luglio Gardone Riviera (BS), 8 agosto Milazzo (ME), 9 agosto Finale di Pollina (PA), 10 agosto Marina di Modica (RG), 11 agosto Aidone (EN), 18 agosto Presicce (LE), 24 agosto Catona (RC). 


Spettacolo: Per te