MTV EMAs, Taylor Swift nell’Olimpo, Annalisa Best Italian Act. Busta Rhymes Global Icon
Musica ©GettyMTV European Music Awards, la 30ma edizione è all’insegna delle cantautrici: Taylor Swift è nell’Olimpo, ma ci sono anche Tyla, Raye e Annalisa, premiata Best Italian Act. Sul palco di Manchester, in una serata condotta da Rita Ora, i live di Benson Boone, Shawn Mendes, Tyla, Raye e Peso Pluma. E di Busta Rhymes, Global Icon, e Pet Shop Boys. Toccante il momento in cui Rita Ora ricorda Liam Payne, scomparso lo scorso 16 ottobre. Il racconto della nostra inviata a Manchester
Record su record, Taylor Swift è sempre la regina, anche in Europa. MTV European Awards, trentesima edizione: l’artista di The Eras Tour conquista quattro premi ed entra ufficialmente nell’Olimpo della musica. Più che una novità è una conferma, certo, ma è pur sempre un’ottima notizia per la musica al femminile, la vera protagonista della serata di Manchester. Sul palco della Co-Op Live Arena una splendida Rita Ora, che partecipa per la terza volta alla notte della musica, la prima in veste di conduttrice: precisa, divertente, mai eccessiva: la cantautrice inglese di origini kosovare è perfetta nel ruolo di host. Anche quando ricorda, con la voce rotta dall’emozione, l’amico e collega Liam Payne, scomparso tragicamente lo scorso 16 ottobre.
Rita, Taylor e Tayla
Rita, Taylor ma soprattutto Tyla, popstar sudafricana che giorno dopo giorno sta prendendo a morsi il successo: perfetta nel ruolo di giovane star della musica, è incredula quando riceve ben tre riconoscimenti, di cui uno consegnato da una leggenda: LL COOL J. Tyla, ma anche The Warning, band al femminile che sale sul palco e conquista a suon di rock ogni singolo presente, Neneh Cherry e Mabel, mamma e figlia insieme per premiare Eminem: il rapper di Detroit non c’è, ma in un breve video ringrazia chi l’ha votato e soprattutto i fan in tutto il mondo.
Benson Boone apre la serata e a Sky Tg24 rivela: "Presto l'album e nel 2025 verrò in Italia"
Ringraziamenti, molti ed entusiasti, sono quelli di Benson Boone, artista americano che nella notte di MTV ha il difficilissimo compito di dare inizio alla serata: è suo lo show di apertura, energico e romantico allo stesso tempo, con l’immancabile Beautiful Things, brano che l’ha fatto conoscere anche in Europa. Prima di salire sul palco, proprio sul red carpet, abbiamo avuto modo di parlare un po’ dei suoi progetti futuri: Benson, ancora incredulo ed entusiasta per la candidatura ai Grammy, ci ha raccontato che l’anno prossimo pubblicherà un nuovo album. E soprattutto verrà in Italia. A Manchester, dopo la sua performance, sale sul palco per ricevere il premio per Best New: nel suo breve discorso, ricorda il ruolo del suo manager, che ha sempre creduto moltissimo nella capacità di Benson. Non sbagliava: Benson si sta prendendo tutto.
Busta Rhymes, il rapper è Global Icon (e svela che arriverà un nuovo album)
Come del resto ha fatto nella sua carriera un mito del rap: Busta Rhymes, premiato come Global Icon 2024: “Non avevo mai ricevuto un premio da MTV – Ok, sono un’icona, yes” dice in un lungo discorso di ringraziamento, in cui cita spesso anche l’amico LL COOL J. La performance di Busta Rhymes? Iconica, Ça va sans dire. Anche perché porta sul palco della Co-Op Live anche il brano I Know What You Want, che ha anche la voce di Mariah Carey (canzone del 2002 ma dal vivo suona sempre benissimo!)
La bellezza di Raye
Suona alla perfezione il rap di Busta, canta meravigliosamente Raye, cantautrice britannica che nel suo show agli EMAs ci fa capire cosa significa saper cantare bene, fare musica di qualità e nel contempo bella, bella musica: è suo uno dei concerti più belli della serata, senza alcun dubbio. “Grazie MTV per avermi dato questo palco” dice la cantautrice al termine dello show, prima di fare spazio ad un altro protagonista, visto tempo fa come Underdog della musica, ma che sta raggiungendo vette importanti: Peso Pluma, artista messicano che negli ultimi mesi ha registrato solo date sold out del suo tour. Senza prestare attenzione ai tantissimi riconoscimenti ricevuti.
approfondimento
Trent'anni di MTV European Music Awards, la celebrazione della musica
Il ritorno di Shawn Mendes e la voce (potente) di Teddy Swims (che a Sky Tg24 racconta la gioia per la nomination ai Grammys)
A Manchester uno degli artisti più attesi è Shawn Mendes che, però, non delude alcuna aspettativa: un concerto quasi intimo, in cui si sente l’artista canadese con la sua chitarra, e sembra che non sia passato neanche un giorno da quando sceglie di prendersi una pausa proprio dalla musica. Shawn Mendes è tornato, ed è più forte e romantico di prima.
Forte e simpaticissimo, un nome: Teddy Swims. Anche lui canta nella notte della celebrazione della musica, entusiasta e quasi incredulo della nomination ai Grammy e agli EMAs, che lo vedono tra i protagonisti. Della candidatura i Grammy ci parla entusiasta sul red carpet: la telefonata al papà, la felicità...tante emozioni per l'artista che, ai fan italiani dice: I love you so much!
I Pet Shop Boys premiati come Pop Pioneer (e Liam Gallagher è Best Rock...ma non c'è)
Protagonisti, sì, e non solo della serata: a Manchester i Pet Shop Boys spiegano, attraverso il loro show, come si può avere una carriera quarantennale, facendo musica intramontabile. Premiati come Pop Pioneer, miglior riconoscimento non c’è: pionieri, in tutto e per tutto. Lo si vede dalla performance, in cui tra le righe citano anche un brano di Kelis, dove cantano con un’orchestra, la Manchester Camerata. Non c’è nulla da fare: i Pet Shop Boys e la loro musica è sempre bella, e non invecchia mai. Soprattutto oggi: quando tutto va veloce e ci sono migliaia di canzoni nuove ogni giorno, loro si distinguono dagli altri e mantengono una loro identità. Come del resto hanno sempre fatto gli Oasis, che da poco hanno annunciato la reunion. Nella serata di Manchester, la loro città, c'è anche un riconoscimento per Liam Gallgher, Best Rock. Lui non c'è, ed era prevedibile, ma lo vedremo sui palchi di alcune, attesissime date del loro Reunion Tour., nel 2025
approfondimento
MTV EMA 2024, Rita Ora alla guida dello show
Annalisa è Best Italian Act
Dei tanti riconoscimenti ricevuti negli anni, quello di MTV per Annalisa è uno dei più importanti, che ha un forte valore anche affettivo. Annalisa lo sa bene e il fatto di aver ricevuto il riconoscimento Best Italian Act fa di lei una persona molto grata. “Questo premio è uno stimolo a fare sempre meglio” racconta la cantautrice che, negli scorsi giorni, è stata protagonista anche in Spagna. Fare bene, essere concentrati su ciò che si fa e si ama è indispensabile. Ce lo conferma Annalisa, e la sua carriera straordinaria. Ce lo conferma la serata di MTV, dei suoi riconoscimenti e dei suoi artisti. Ce lo conferma anche MTV, che negli ultimi 30 anni ha raccontato la musica e continuerà a farlo, per i prossimi 30.
Dove poter rivedere lo show
La serata è stata trasmessa in diretta su MTV in più di 150 paesi domenica 10 novembre. Uno show che si può rivedere su MTV lunedì 11 novembre alle 10.50, 15.15, 19.20 e 23.50, martedì 12 novembre alle 7.00. Su MTV Music le repliche andranno in onda lunedì 11 novembre alle 20.00, martedì 12 novembre alle 14.00, mercoledì 13 novembre alle 19.00, giovedì 14 novembre alle 12.00, venerdì 15 novembre alle 22.00 e sabato 16 novembre alle 21.00.
Tutti i vincitori
Best Song Sabrina Carpenter – Espresso
Best Video Taylor Swift ft. Post Malone - Fortnight
Best Artist Taylor Swift
Best Collaboration LISA ft. Rosalía – New Woman
Best New Benson Boone
Best Pop Ariana Grande
Best Afrobeats Tyla
Best Rock Liam Gallagher
Best Latin Peso Pluma
Best K-Pop Jimin
Best Alternative Imagine Dragons
Best Electronic Calvin Harris
Best HIP-HOP Eminem
Best R&B Tyla
Best Live Taylor Swift
Best Push LE SSERAFIM
Biggest Fans LISA
Best Italian Act Annalisa
Global Icon Busta Rhymes
Pop Pioneer The Pet Shop Boys