In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cesare Cremonini, il nuovo album Alaska baby in uscita il 29 novembre

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Il cantautore ha raccontato su Instagram: “Nulla ci spaventa e rende vulnerabili quanto la felicità. Io sono partito per andare a cercarla e sono tornato con un album pieno di luce. Per questo il tema più importante di Alaska baby è quello della rinascita”

Condividi:

Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto discografico nato durante un lungo viaggio tra l’America e l’Alaska. Il cantautore bolognese ha svelato tutti i dettagli dell’atteso album Alaska baby: dalla copertina alla tracklist.

Cesare Cremonini, tutto sul nuovo album

L’attesa è quasi terminata. L’artista (FOTO) ha annunciato il suo ritorno con un lungo post condiviso sul suo profilo Instagram da oltre 1.800.000 follower. Ecco i dettagli del nuovo album.

Alaska Baby, il significato dell’album

Cesare Cremonini ha raccontato la nascita del progetto al pubblico: “Nulla ci spaventa e rende vulnerabili quanto la felicità. Io sono partito per andare a cercarla e sono tornato con un album pieno di luce. Per questo il tema più importante di Alaska baby è quello della rinascita. Tutte le canzoni sono legate a questo filo. L’inquietudine, la redenzione, l’estasi, tutto passa attraverso il coraggio di amare, qualcosa che inevitabilmente sentiamo di meritare ma che ci affanna e spaventa. Siamo tutti bisognosi di questo, di trovare il coraggio di rinascere attraverso l’amore”.

 

Il cantautore ha concluso: “Alaska baby suona come un primo album. È un disco nato al confine, in cui un’altra volta ho cercato di superare i miei limiti”.

Alaska Baby, la copertina 

La copertina dell’album mostra due sfere, dai colori simili a quelli delle aurore boreali, fondersi in un’unica anima su uno sfondo bianco che richiama la neve dell’Alaska. Il concept è ispirato al Memoriale Brion dell’architetto Carlo Scarpa.

approfondimento

Cremonini, Ora che non ho più te è il brano più suonato dalle radio

Alaska Baby, la data di uscita

A circa due anni e mezzo di distanza dal precedente album La ragazza del futuro, il 29 novembre Alaska baby arriverà sul mercato. Si tratterà dell’ottavo album solista e del dodicesimo della carriera di Cesare Cremonini.

Alaska Baby, la tracklist

L’album conterrà dodici inediti, tra i quali il primo singolo estratto Ora che non ho più te, certificato disco d’oro. Ecco la tracklist completa:

 

1. Alaska baby

2. Ora che non ho più te

3. Aurore boreali

4. Ragazze facili

5. Dark room

6. San Luca

7. Un’alba rosa

8. Streaming

9. Limoni

10. Il mio cuore è già tuo

11. Una poesia

12. Acrobati

approfondimento

Cesare Cremonini, annunciato un secondo concerto a San Siro a Milano

Cesare Cremonini, il tour del 2025

A giugno del prossimo anno la voce di Buon viaggio (Share the Love) tornerà in tour con numerose date, alcune delle quali già sold out. Ecco tutti gli appuntamenti di Cremonini Live 25:

  • 8 giugno, Lignano (data zero)
  • 15 giugno, Milano - SOLD OUT
  • 16 giugno , Milano
  • 19 giugno, Bologna - SOLD OUT
  • 20 giugno, Bologna - SOLD OUT
  • 24 giugno, Napoli - SOLD OUT
  • 28 giugno, Messina - SOLD OUT
  • 3 luglio, Bari
  • 4 luglio, Bari
  • 8 luglio, Padova - SOLD OUT
  • 12 luglio, Torino - SOLD OUT
  • 17 luglio, Roma
  • 18 luglio, Roma