Oasis, oltre 50mila biglietti della reunion 2025 verranno annullati: ecco perché

Musica
©IPA/Fotogramma

Il 4% dei biglietti del tour è finito su siti di rivendita non autorizzati. Gli organizzatori dei concerti hanno dunque preso provvedimenti, cancellando quelle vendite e rendendo nuovamente disponibili sui canali ufficiali i ticket così annullati

Oltre 50mila fan degli Oasis si vedranno annullare i biglietti del tour di reunion. I promotori dei concerti, attesissimi,  hanno annunciato che - nelle prossime settimane - cominceranno ad annullare i biglietti che hanno "violato i termini e le condizioni contrattuali".

Cosa succederà ai biglietti annullati

I promotori dell'Oasis Live '25 hanno affermato che l'esame delle vendite dei biglietti è attualmente in corso, e che i risultati saranno trasmessi alle forze dell'ordine competenti. I biglietti così annullati saranno nuovamente disponibili su Ticketmaster. L'invito, dunque, è quello a non acquistare biglietti da siti web non autorizzati in quanto potrebbero essere fraudolenti.

 

Così, un portavoce dei promoter dei concerti ha dichiarato: "In seguito agli impegni presi dalla band in vista dell'Oasis Live '25, Ticketmaster e See Tickets inizieranno il processo di annullamento dei biglietti che si ritiene abbiano violato i termini e le condizioni stabiliti per il tour. Questi termini e condizioni sono stati messi in atto con successo per intraprendere azioni contro le società di biglietteria secondaria che rivendono biglietti con enormi profitti. Solo il 4% dei biglietti è finito sui siti di rivendita, contro il 20% dei biglietti di altri grandi tour.

 

Qualora un fan volesse rivendere i biglietti già acquistati, gli organizzatori chiedono di farlo al valore nominale tramite Ticketmaster o il partner ufficiale di rivendita della band, Twickets.

Il problema delle rivendite non autorizzate

Saranno dunque 50mila, secondo Live Nation e SJM, i biglietti che - acquistati su siti non ufficiali - verranno annullati. 

 

Durante la vendita iniziale, ai fan è stato chiesto di acquistare e vendere solo tramite Ticketmaster e Twickets. Tutti sapevano, dunque, che i biglietti di rivendita acquistati altrove avrebbero potuto essere annullati. Tuttavia, diversi biglietti sono stati visti sulla piattaforma Viagogo, con prezzi che andavano da 596 a 1.162 sterline (c'erano persino vip pass a 2.614 sterline).

 

Quando i biglietti per gli show nel Regno Unito e in Irlanda sono stati messi in vendita sui canali ufficiali, per la verità, alcuni ingressi standard sono raddoppiati, salendo da 148 a 355 sterline per via di una "domanda senza precedenti". I fan hanno manifestato indignazione, e la controversia ha spinto il governo e l'autorità di controllo della concorrenza del Regno Unito a impegnarsi a prendere in considerazione l'uso di prezzi dinamici.

 

Ticketmaster ha però affermato di non stabilire i prezzi dei concerti, imputando ogni responsabilità all'organizzatore dell'eventoche "ha fissato il prezzo dei biglietti in base al loro valore di mercato".

approfondimento

Oasis-mania, cosa c'entra la blockchain con i prezzi dei biglietti

Spettacolo: Per te