In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Eminem interrompe il primato di Taylor Swift: il suo album è primo nella Billboard 200

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

"The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)" conquista il primo posto della Billboard 200, superando Taylor Swift. “Il regno storico di giunge al termine mentre Eminem dice addio a Slim Shady”, si legge sul magazine Billboard nell’analisi della classifica degli album

Condividi:

Chissà se gli “swifties” (così vengono chiamati i fan di Taylor Swift) glielo perdoneranno mai: Eminem ha interrotto il primato di Swift, arrivando in prima posizione nella classifica Billboard 200 con il suo nuovo disco intitolato The Death of Slim Shady (Coup de Grâce). “Il regno storico di giunge al termine mentre Eminem dice addio a Slim Shady”, si legge sul magazine Billboard nell’analisi della classifica degli album.

The Tortured Poets Department di Taylor Swift ha trascorso le sue prime 12 settimane in classifica al numero 1, ma questa settimana scende al numero 4 a causa di una forte concorrenza. The Death of Slim Shady di Eminem diventa il suo undicesimo album numero 1 nella Billboard 200. L'album debutta con 281.000 copie vendute negli Stati Uniti, il record maggiore per qualsiasi album di genere rap quest'anno.

The Death of Slim Shady (Coup de Grâce) è il dodicesimo album del rapper. Oltre alle 281.000 copie fisiche del disco vendute negli Stati Uniti, ha anche totalizzato 220 milioni di stream e 114.000 vendite, secondo i dati di Luminate.

Il necrologio con cui ha salutato Slim Shady

Eminem ha annunciato per la prima volta la sua nuova opera durante il Draft NFL lo scorso aprile e ha successivamente pubblicato un necrologio nel Detroit Free Press salutando Slim Shady, il suo alter ego che ha interpretato nei suoi brani e video. Questo LP è il primo disco di Eminem da Music to Be Murdered By, uscito a gennaio 2020.

The Death of Slim Shady (Coup de Grâce) è l'undicesimo album di Eminem a raggiungere la posizione numero 1, una cifra che lo mette a pari con Bruce Springsteen, Barbra Streisand e Ye (Kanye West).

Nel frattempo, The Tortured Poets Department di Swift scivola al numero 4 dopo un record di 12 settimane consecutive al numero 1. Ha mantenuto il posto con disponibilità senza pari di varianti – diverse versioni in vinile, CD o cassetta di un album o EP già pubblicato – che sono state rilasciate in diverse settimane. Questo approccio del vinile è di tendenza per l'industria musicale perché, secondo il rapporto di metà anno 2024 di Luminate Data, i primi 10 album fisici negli Stati Uniti nel 2024 avevano una media di sette diverse varianti in vinile.

La classifica di Billboard

Intanto gli ENHYPEN ottengono la posizione più alta per l'album più venduto della settimana con Romance: Untold, che ha guadagnato 211.000 vendite attraverso 17 diverse varianti di CD. Romance debutta al numero 2, diventando l'album con la posizione più alta in classifica del gruppo K-pop e il quarto nella top 10. L'album, composto da nove canzoni, debutta con 124.000 copie fisiche e quasi 10 milioni di stream.

Anche Clairo entra nella Top 10 questa settimana, ottenendo il suo record personale dell’album con la posizione più alta in classifica e il primo nella top 10, con Charm che entra nella lista al numero 8 con 47.000 copie fisiche. Debutta con 32.000 unità vendute tra varianti in vinile e cofanetti deluxe.

Pure Megan Moroney ottiene il suo primo album nella top 10 della Billboard 200 con il suo secondo album. Am I Okay? si piazza al numero 9 con 43.000 copie nella prima settimana.

The Great American Bar Scene di Zach Bryan è al numero 3 ed è il secondo album più trasmesso in streaming della settimana dopo Eminem. One Thing at a Time di Morgan Wallen è al numero 5, Hit Me Hard and Soft di Billie Eilish è al numero 6 e The Rise and Fall of a Midwest Princess di Chappell Roan è al numero 7. A completare la Top 10 è Stick Season di Noah Kahan.

approfondimento

Eminem pubblica il nuovo album The Death of Slim Shady (Coup De Grâce)