Lucca Summer Festival 2024, al via il 2 giugno con l'unica data italiana di Eric Clapton
MusicaIl Lucca Summer Festival 2024 inizia il 2 giugno con un ospite d’eccezione: Eric Clapton dà il via all'estate di concerti alle Mura urbane e in Piazza Napoleone. Tra giugno e luglio protagonisti Tedua e Geolier, Tom Morello con The Smashing Pumpinks, Rod Stewart, Duran Duran e Calcutta. E Lenny Kravitz, Diana Krall, John Fogerty, Mika, Sam Smith, Salmo e Noyz Narcos. Senza dimenticare le due date dei Duran Duran e l’evento speciale con il Maestro Riccardo Muti nell'anno delle Celebrazioni per Giacomo Puccini
Sarà una lunga estate da vivere a Lucca e a tempo di musica, con artisti da tutto il mondo pronti a rendere ancora più magiche le notti d’estate tra le Mura della città e Piazza Napoleone: è stata presentata l’edizione 2024 del Lucca Summer Festival, ideato e organizzato da D'Alessandro e Galli, al via ufficialmente domenica 2 giugno con l’unica data italiana di Eric Clapton. Il cantautore sarà in concerto alle 21.00, per una lunga notte di musica. Musica che prosegue il fine settimana successivo, l’8 e 9 giugno, per le date italiane di Ed Sheeran che, per la prima volta nella storia del Festival, farà ben due live.
Un evento speciale renderà ancora più magica l’estate di Lucca: il 28 giugno, infatti, il Maestro Riccardo Muti e l’Orchestra Luigi Cherubini, in formazione straordinaria per i suoi vent’anni, saranno alle Mura Storiche per il concerto evento nell’anno delle Celebrazioni per Giacomo Puccini.
Nove i concerti in esclusiva italiana
Dal 30 giugno la musica prosegue a Piazza Napoleone, con diciassette concerti con gli artisti più amati e da più generazioni. Il 30 giugno arrivano a Lucca gli Swedish House Mafia, mentre il 3 luglio Tedua porterà il suo live da mille e una notte nella cittadina toscana. Il 5 luglio ci sarà Geolier, che il 7 giugno pubblicherà il suo nuovo album dal titolo "Dio lo sa".
The Smashing Pumpinks, Tom Morello, Rod Stewart, Duran Duran
Il 6 luglio appuntamento imperdibile con Tom Morello e The Smashing Pumpkins, unico concerto in Italia. Il giorno dopo, 7 luglio, torna a Lucca Rod Stewart mentre l’11 ci sarà Calcutta. Attesa per Lenny Kravitz che suonerà i brani del suo nuovo album per la prima volta in Italia proprio a Lucca il 12 luglio, mentre l'elegante jazz di Diana Krall sarà in scena il 15. Il giorno seguente spazio alla musica di John Fogerty, già leader dei Creedence Clearwater.
Salmo e Noyz, Mika, Sam Smith e la doppia data dei Duran Duran
Giovedì 18 luglio a Lucca arrivano Salmo e Noyz Narcos, il giorno seguente Mika, mentre il 20 luglio - unica data italiana - Sam Smith. Il 21 e il 23 luglio, in esclusiva per l'Italia, ci saranno i Duran Duran. Il 24 spazio alla musica di Marcus Miller e i leggendari Toto guidati da Steve Lukhater. Chiusura in bellezza il 26 luglio con Gazzelle, nome di spicco della nuova scena italiana.
approfondimento
Eric Clapton, l'unica data italiana sarà al Lucca Summer Festival
Mimmo D'Alessandro: "Miglior edizione di sempre"
"Dopo 25 anni sembrava impossibile potersi migliorare e invece creo di poter dire che quella che sta per iniziare sarà la miglior edizione di sempre. Iniziamo con Eric Clapton, uno degli artisti più importanti al mondo, per poi proseguire con tantissimi altri concerti. Sono stati venduti duecentomila biglietti e questo è un record per il Lucca Summer Festival. E sono particolarmente felice dell'evento speciale legato alla musica classica che vedrà il maestro Riccardo Muti interpretare i capolavori di Puccini a fianco delle mura" ha detto Mimmo D'Alessandro, organizzatore del Festival con Adolfo Galli.
Alle date del Lucca Summer Festival si aggiungeranno alcune serate dedicate a talk show con interviste a personaggi dello spettacolo, della stampa e della letteratura