C'è tempo fino all'11 maggio per dare il proprio contributo alla Fondazione, nata per offrire un supporto concreto ai Centri Antiviolenza. E per dire, una volta per tutte, stop alla violenza contro le donne
Sabato 4 e venerdì 5 maggio, è andato in scena il maxi concerto Una Nessuna Centomila - In arena all'Arena di Verona. L'evento, che ha regalato al pubblico ore straordinarie all'insegna della musica italiana, aveva un obiettivo: raccogliere fondi da destinare ai Centri Antiviolenza. Fondi raccolti tramite la vendita dei biglietti, ma anche tramite gli sms solidali che fino all'11 maggio è possibile inviare.
Una nessuna centomila, sms per dire stop alla violenza
Per contribuire alla campagna lanciata dalla Fondazione Una Nessuna Centomila è possibile inviare fino all'11 maggio un sms solidale al numero 45580. I soldi donati verranno utilizzati per sostenere i Centri Antiviolenza, e per promuovere la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. Perché, per invertire la rotta, c'è bisogno di tutti. E c'è bisogno di una rivoluzione culturale, che coinvolga anche l'arte col suo linguaggio. Musica, cinema e teatro possono fare tanto, esattamente come le scuole. Come donare? Tramite telefonata da numero fisso o via sms da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali, Geny, TWT e Convergenze.
Un'emergenza a cui dire basta
Secondo i dati Istat, sono 6 milioni e 788mila le donne che nel corso della loro vita hanno subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale. I numeri sono impressionanti. Solamente nel 2023, in Italia, si sono registrati 120 femminicidi. E, ogni anno, i centri antiviolenza accolgono oltre 50.000 donne. La Fondazione Una Nessuna Centomila nasce per supportare il lavoro del personale e dei volontari di quei centri, troppo spesso silenzioso e non riconosciuto. Per questo motivo, l'intero ricavato del concerto e della raccolta fondi verrà destinato a sostegno dei centri antiviolenza e delle case rifugio di tutta Italia, dopo un'attenta selezione delle strutture da sostenere.
Fondata nel novembre 2022 da Fiorella Mannoia, Giulia Minoli, Celeste Costantino e Lella Palladino, Una Nessuna Centomila è la prima fondazione italiana dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, che prende vita da un evento culturale e che - attraverso la cultura - intende farsi promotrice di un necessario cambiamento.p
Per raccontare il lavoro degli artisti che hanno preso parte al concerto, la Fondazione ha diffuso un video delle prove e del backstage. Le clip mostrano i cantanti arrivare in arena, intrattenersi coi fan, divertirsi ed emozionarsi. Perché la musica è potente. E loro lo sanno.