Bruce Springsteen è il primo cantautore internazionale a entrare nella Ivors Academy

Musica
©Getty

Il cantautore americano, da poco tornato in tour, è stato insignito con la massima onoreficenza dall'associazione britannica. Il riconoscimento testimonia l'impatto della sua musica sulla società UK

Bruce Springsteen è il primo cantautore straniero a diventare membro della Ivors Academy,  tra le più grandi associazioni professionali di scrittori musicali in Europa. La rockstar americana è dunque stata insignita della più alta onorificenza che l'organizzazione britannica possa conferire, con immenso orgoglio e con grande soddisfazione.

Il riconoscimento a Bruce Springsteen

"Oltre a riconoscere il mio modo di scrivere canzoni, il premio rappresenta un tributo ai fan e agli amici che hanno supportato me e il mio lavoro negli ultimi cinquant'anni", ha commentato Bruce Springsteen.

Nato negli Stati Uniti, Springsteen si unisce dunque ad altre leggende già parte della Ivors Academy: Sir Paul McCartney, Kate Bush, Sting. Il suo ingresso nell'accademia testimonia l'impatto della sua musica sulla cultura britannica. "Non c'è nessuno più adatto di Bruce Springsteen ad essere il primo cantautore internazionale inserito nella nostra Fellowship", ha commentato il presidente della Ivors Academy Tom Grey. "I cantautori sono potenti narratori, che raccontano le nostre vite, i nostri amori e le nostre difficoltà. Bruce ha sempre raccontato le storie più belle". 

I membri della Ivors Academy, negli anni, hanno premiato il lavoro di artisti del calibro di Adele, Stormzy, Annie Lennox, Amy Winehouse e John Lennon. Ora, a far parte dell'accademia e dunque a valutarli, ci sarà anche Bruce Springsteen. Che ha scelto di celebrare questo traguardo con un'edizione speciale di The Best of Bruce Springsteen, in arrivo su Amazon.

 

Il ritorno in tour

Ma non è, l'ingresso alla Ivors Academy, l'unica novità per The Boss. Springsteen è da poco tornato in tour, e ha annunciato una novità: la scaletta, questa volta, sarà molto più flessibile. Lo scorso anno, quando tornò dal vivo dopo ben cinque anni, i fan rimasero un po' delusi dal fatto che la setlist si ripetesse sempre (gli irriducibili sono soliti comprare il biglietto per più concerti nella stessa città ndr.).  Nel 2024, però, le cose saranno diverse. "Alcune cose del vecchio tour resteranno", ha spiegato il cantautore.  "Ma porterò in scena una selezione di canzoni molto più ampia, così da poter offrire scalette sempre diverse".

100-bruce-springsteen-gruppi-preferiti-ipa

approfondimento

Bruce Springsteen, i gruppi consigliati da The Boss

Spettacolo: Per te