Ebba Adielsson, Executive Producer dell’Eurovision Song Contest 2024, ha dichiarato: “Crediamo che questo cambiamento dia alle Big Five e alla nazione ospitante condizioni di gioco più eque nella Grand Final”
Cambiamento epocale nella storia dell’Eurovision Song Contest. Per la prima volta le Big Five e la nazione ospitante si esibiranno durante le semifinali. Angelina Mango salirà sul palco della Malmö Arena giovedì 9 maggio.
eurovision song contest, angelina mango si esibirà giovedì 9 e sabato 11 maggio
Secondo il regolamento degli ultimi anni, la nazione ospitante le Big Five, cioè l'Italia, la Francia, la Spagna, la Germania e il Regno Unito, avrebbero dovuto esibirsi direttamente in finale, ma la produzione dell’Eurovision Song Contest ha deciso che i sei Paesi presenteranno i loro brani nel corso dei primi due appuntamenti in programma martedì 7 e giovedì 9 maggio.
Angelina Mango, rappresentante dell’Italia, canterà La noia nel corso della seconda serata, la stessa in cui il pubblico italiano sarà chiamato a votare per scegliere gli ultimi dieci finalisti della competizione.
approfondimento
Eurovision Song Contest, i Megara rappresenteranno San Marino
Ebba Adielsson, Executive Producer dell’Eurovision Song Contest 2024, ha dichiarato: “Crediamo che questo cambiamento dia alle Big Five e alla nazione ospitante condizioni di gioco più eque nella Grand Final, visto che ora hanno l’opportunità di esibirsi ‘davvero’ sul palco delle semfinali. È anche una vittoria per il pubblico nell’arena e i telespettatori a casa, in questo modo potranno vedere live tutti cantanti in gara quest’anno prima della Grand Final”.
Martin Österdahl, Executive Supervisor dell’Eurovision Song Contest, ha aggiunto: “Finalmente vedremo le più grandi nazioni d’Europa e i padroni di casa esibirsi con le loro canzoni per intero durante le semifinali, il che significherà ancora più intrattenimento per i fan e gli spettatori, e come tutti le finaliste, le Big Five e la nazione ospitante potranno cantare dal vivo le canzoni due volte sul palco dell’Eurovision”.
approfondimento
Eurovision, Israele potrà partecipare: approvata la canzone Hurricane
Dal recente ritorno in gara con Follia d'amore (Madness of Love) di Raphael Gualazzi nel 2011, l’Italia ha conquistato sempre risultati importanti, tra i quali due secondi posti, una terza posizione e una vittoria grazie ai Måneskin con Zitti e buoni nel 2021.