Dave Grohl scatenato allo show finale degli U2 allo Sphere di Las Vegas. VIDEO

Musica

Camilla Sernagiotto

Credits: X

Il frontman dei Foo Fighters era tra gli spettatori dell'ultima data della residenza della band irlandese a Las Vegas lo scorso fine settimana, più precisamente il 2 marzo 2024. Un video realizzato da un fan durante lo spettacolo mostra Grohl che si scatena sulle note di “Beautiful Day” degli U2 mentre tiene in mano un bicchiere di vino. Tra gli altri ospiti Vip all'ultimo spettacolo targato Las Vegas, c’erano anche la First Lady Jill Biden e il collaboratore abituale di Bono e compagni: Brian Eno

Una cosa che non ti aspetti è che i nostri idoli musicali abbiano a loro volta degli idoli musicali.

Ce l’ha recentemente insegnato We are the World: La notte che ha cambiato il pop, il documentario uscito il mese scorso su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) che offre un inedito sguardo dietro le quinte alla complessa nascita di un successo straordinario. In quel documentario, infatti, non possiamo che strabuzzare gli occhi vedendo che star del calibro di Ray Charles, Paul Simon, Tina Turner, Bruce Springsteen e compagnia bella (stavolta "bella" davvero!) si chiedono autografi l'uno all'altro, come qualsiasi “comune mortale”.

 

E proprio come in quel documentario notiamo quanto siano elettrizzate le star della musica all'idea di stare fianco a fianco ad altre star della musica - quelle che per loro (e per noi) sono leggende - anche Dave Grohl ci offre un assaggio di questa cosa.
Il frontman dei Foo Fighters era tra coloro che hanno partecipato come spettatori all'ultima data della residenza degli U2 allo Sphere di Las Vegas lo scorso fine settimana, più precisamente il 2 marzo 2024.

 

Un video realizzato da un fan durante lo spettacolo mostra Grohl che si scatena sulle note di Beautiful Day, una delle tante hit della band irlandese. Il leader dei Foo Fighters (ed ex membro dei Nirvana) si mostra senza freni, mentre tiene in mano un bicchiere di vino, balla e canta a squarciagola (come potete vedere voi stessi nel video che trovate in fondo a questo articolo).

Tra gli altri ospiti Vip all'ultimo spettacolo degli U2 targato Las Vegas, c’erano anche la First Lady americana Jill Biden e il collaboratore abituale di Bono e compagni: Brian Eno.

 

In fondo a questo articolo trovate alcuni video in cui si vede Dave Grohl scatenarsi mentre gli U2 suonano Beautiful Day.

Virali i video di Grohl che si scatena sulle note di Beautiful Day

In realtà non è stato solo un fan a catturare il momento di cui Dave Grohl si scatena: decine di video che stanno sbocciando in questi giorni in rete ritraggono il frontman dei Foo Fighters in estasi totale, esaltato come lo sono appunto i fan scatenati.

 

L’idea di Dave Grohl che canta e balla sulle note di una canzone non sua ma di colleghi piace così tanto a tutti noi che quei video stanno facendo il giro del web, rimbalzando sui social media tra condivisioni, retweet e via dicendo.

 

Lo show conclusivo della residenza in Nevada di Bono e compagnia bella ha avuto non pochi ospiti Vip nel pubblico, dato chepresenziavano anche la First Lady statunitense Jill Biden e Brian Eno, tra gli altri, tuttavia lo spettatore Vip che più di tutti si è fatto sentire (e vedere) è indubbiamente lui: il mitico Dave Grohl.

grohl

approfondimento

Dave Grohl ha grigliato 120 chili di carne per beneficenza

Una residenza di ben 40 date degli U2 targate Las Vegas

L'esibizione del 2 marzo scorso conclude una residenza di ben 40 date degli U2, tutte tenutesi presso lo Sphere di Las Vegas.

È dal 29 settembre 2023 che Bono e soci si esibiscono presso quella spettacolare location. Durante la residenza, la band ha suonato per la prima volta dall'inizio alla fine l'album del 1991 Achtung Baby.

 

Lo spettacolo finale del 2 marzo 2024 ha visto gli U2 accompagnati da Daniel Lanois e da una performance pre-registrata di Neil Finn.

Lanois, co-produttore degli album classici della band quali The Joshua Tree e Achtung Baby, si è unito a loro sul palco per suonare One, il capolavoro del secondo album del gruppo irlandese (considerata la loro canzone più iconica, di certo la più famosa di sempre).

 

Gli U2 hanno anche suonato una versione di Don't Dream It's Over dei Crowded House, una canzone che hanno reinterpretato in recenti spettacoli. Per questa performance di commiato, sono stati uniti virtualmente dallo scrittore della canzone, Neil Finn.

00-foo-fighters-snl-instagram

approfondimento

Foo Fighters, l'esibizione al Saturday Night Live. VIDEO

L’omaggio a Larry Mullen Jr.

Non nell’ultimo show - quello a cui ha preso parte Grohl - ma nel penultimo, tenutosi venerdì 1° marzo, Bono ha reso omaggio a un emozionatissimo Larry Mullen Jr., presente allo spettacolo.

 

Le leggende del rock irlandese hanno tenuto il loro penultimo live presso la struttura all'avanguardia del resort Venetian dopo 40 spettacoli, dove venerdì 1 marzo il loro batterista era lì con loro (dopo aver perso la storica residenza a causa del recupero richiesto da un intervento chirurgico al collo).

 

"Questo è l'uomo che ha appeso l'avviso alla bacheca della Mount Temple Comprehensive School tutti quegli anni fa. E siamo molto grati che l'abbia fatto e che sia qui con noi stasera. Gli auguriamo una pronta, pronta, pronta guarigione. Ti amiamo, Larry Mullen Jr.", ha detto Bono.

01_bono-vox

approfondimento

Bono Vox, l'omaggio a Aleksei Navalny durante il live degli U2. VIDEO

Lo spettacolo "toglie davvero il fiato”, secondo NME

In una recensione a cinque stelle dalla serata di apertura della residenza (quella del 29 settembre 2023), il magazine americano NME ha dichiarato che lo spettacolo "toglie davvero il fiato".

 

La rivista statunitense ha aggiunto: "Riescono a realizzare una serie di trucchi tecnologici fin dall'inizio, con droni che sfrecciano davanti al pubblico mentre tutto, da elicotteri giganti a lettere cadenti, paesaggi desertici su maxi schermo e persino una proiezione della Sphere stessa, si precipita verso il pubblico”.

Di seguito potete guardare alcuni video in cui si vede Dave Grohl scatenarsi mentre gli U2 suonano Beautiful Day.

Spettacolo: Per te