In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sanremo 2024, Geolier in testa alla top five parziale. Allevi torna sul palco e commuove

©Getty

Seconda serata con 15 cantanti che si sono esibiti presentati dagli altri 15 in gara. Giorgia, co-conduttrice della serata, ha emozionato con "E poi" che compie 30 anni e con un medley. Applausi e lacrime per Giovanni Allevi che ha raccontato la sua malattia. John Travolta ha ballato con Amadeus e Fiorello. Gli attori del cast di Mare Fuori protagonisti di un monologo a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne. Omaggio di Leo Gassmann a Califano

Condividi:

Morandi, qui a salutare ultimo festival di Amadeus

"Siamo venuti a salutare l'ultimo festival di Amadeus": lo dice all'ANSA Gianni Morandi, coconduttore della kermesse lo scorso anno, arrivato a Sanremo insieme alla moglie Anna Dan. "Anche lui era sorpresissimo degli ascolti, dopo quelli da record dello scorso anno... E' un maestro, sa costruire il cast e i meccanismi dello spettacolo in modo abbastanza unico. E' bravissimo", dice dell'amico presentatore e direttore artistico del Festival. La presenza all'Ariston anche quest'anno sarebbe stata concordata last minute. "Mi ha chiamato Amadeus - racconta Morandi - e mi ha detto 'dai vieni, ci sarà anche Ibra'. Gli ho chiesto 'Ma si ferma?'. 'No riparte...' mi ha risposto". Gianni è comunque arrivato per partecipare alla festa. Ha ascoltato le canzoni. 'Pazza' di Loredana Bertè lo ha colpito: "Ha un testo molto forte, che fa la differenza. La sua - conclude - sarebbe una bella vittoria". 

Sanremo guida ascolti tra 'PrimaFestival' e 'Sanremo Start'

Ascolti record per la Prima Serata del 74 Festival della Canzone Italiana, in onda ieri - dalle 21.25 alle 1.59 - su Rai1: 10 milioni 561 mila spettatori con il 65,1 per cento di share. Su Rai2 il film "Man on fire" ha avuto 402 mila con l'1,8 di share. Su Rai 3 la commedia italiana "Smetto quando voglio" è stato visto da 257 mila (1,1) di share. Sempre per il Festival di Sanremo, "PrimaFestival" registra il 39,1% di share con 8 milioni 986 mila spettatori. "Sanremo

Start" - dalle 20.44 alle 21.19 - segna il 51,1% con 12 milioni 967 mila spettatori. Nel preserale di Rai 1 "L'Eredita'" ottiene 4 milioni 425 mila spettatori pari al 26,8 per cento. Su Rai 3, "Blob" ha ottenuto il 6,3% con 1 milione 286 mila spettatori, "Caro Marziano", con Pif, il 5,9% e 1 milione 292 mila spettatori, "Il cavallo e la torre" 1 milione 244 mila con il 5,2 per cento. A seguire "Un posto al sole" registra 1 milione 453 mila, pari al 5,7 di share. 

Allevi: "Senza certezze sul futuro vivo il presente"

"Quando non c'è più certezza del futuro, bisogna vivere più intensamente il presente. È come se avessi strappato alla mia fine una manciata di anni e voglio viverli più intensamente possibile". Giovanni Allevi arriva a Sanremo con la sua testimonianza di dolore e malattia, ospite questa sera sul palco. "Non sono qui per festeggiare nulla - dice con voce pacata ma non rassegnata -. Purtroppo il mieloma è una neoplasia cronica, quindi è una battaglia che non si vince mai. La mia presenza qui vuole significare la gioia immensa di vivere il presente. E poi, se posso, per dare un po' di forza e speranza agli altri pazienti".

Rai smentisce agricoltori: nessun contatto

Fonti della Rai smentiscono "categoricamente" che ci siano stati contatti con esponenti di associazioni degli agricoltori in vista di una loro presenza domani sera sul palco dell'Ariston.

Trattori: Filippo Goglio (Riscatto), 'domani sul palco di Sanremo, lo abbiamo concordato'

"A noi hanno detto che domani saremo sul palco dell'Ariston. Lo abbiamo concordato con l'ufficio stampa del Festival di Sanremo". A confermarlo all'Adnkronos è Filippo Goglio, uno dei portavoce del movimento Riscatto Agricolo e padre di Giulia Goglio, giovane agricoltrice di Lodi, tra i quattro giovani rappresentanti del movimento, invitati da Amadeus, che dovrebbero dar voce alla protesta, in diretta tv. Filippo Goglio, agricoltore anche lui, fa parte della delegazione che con 15 trattori si muoverà stasera dal presidio di Melegnano (Milano) alla volta della città del Festival.

Avs, su accordo Rai-Trenitalia da Salvini atto di censura

"Il ministro Salvini non si occupa di sicurezza stradale e di trasporti ma pensa di poter intervenire sull'accordo RAI pubblicità - Trenitalia per l'evento di Sanremo. Ritiene di avere competenze per stabilire come promuovere il festival o il servizio Frecciarossa? Questo governo è al delirio assoluto: visto che si tratta di un intervento completamente estraneo alle competenze del suo ministero l'atto si può definire anche con il suo nome: censura ". Così la capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Trasporti della Camera Francesca Ghirra.

Ghali, testo parla anche di guerra, scritto prima del 7 ottobre

Ghali, in gara a Sanremo con Casa Mia Casa tua  affronta anche il tema della guerra, ma - sottolinea - che non è conseguenza degli attacchi del 7 ottobre in Israele. "È stata scritta prima, ed io mi sono chiuso in una bolla per fuggire dai pensieri". Ma per Ghali casa quale è ? "Casa è dove ci sono le persone che ti vogliono bene".

Sanremo 2024, La Sad in gara con "Autodistruttivo"

Emma canta per i fan in accappatoio dal balcone dell’hotel

Sorpresa ai fan di Emma Marrone, che stamattina si è affacciata dal balcone dell'albergo in accappatoio e ha intonato la sua canzone Apnea con un gruppo di fan. LEGGI

La protesta degli agricoltori sbarca anche a Sanremo: 15 trattori attesi nella notte

"Accettiamo la proposta del direttore artistico del Festival  Amadeus di accoglierci sul palco dell'Ariston", recita una nota del  coordinamento nazionale di Riscatto agricolo, annunciando che "una  delegazione partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le ore  20 e raggiungerà in nottata Sanremo" LEGGI

Assomusica, Alfa miglior artista emergente live di Sanremo

Alfa è stato premiato da Assomusica come miglior artista emergente di Sanremo sul fronte della musica dal vivo. Il cantautore in gara con il brano Vai! ha ricevuto il riconoscimento nella sala stampa dell'Ariston. 

Il Coro Fondazione Arena di Verona domani al festival di Sanremo

Domani il Coro della Fondazione Arena di Verona aprirà laterza serata del 74/o Festival di Sanremo. Direttamente sul palcoscenico dell'Ariston, in mondovisione su Rai1, prima della tradizionale gara canora, il Coro al completo, preparato dal Maestro Roberto Gabbiani, eseguirà il Va' pensiero di Giuseppe Verdi. Per l'occasione, a dirigere l'Orchestra del Festival della Canzone italiana sarà il Maestro Francesco Ommassini, segretario artistico di Fondazione Arena. Un omaggio alla Pratica del Canto lirico in Italia, patrimonio immateriale dell'Umanità. 

Giovanni Allevi, dal pianoforte alla malattia: chi è l'ospite della 2° serata di Sanremo

Nella seconda serata del Festival, l'Ariston si prepara a riabbracciare  l’amato pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano. Dopo due  anni di assenza e di cure per un mieloma multiplo, Allevi salirà sul  palco per tornare a esibirsi al pianoforte. "Sarà testimonial della sua  battaglia, portavoce di coloro che si trovano nella sua situazione", ha  spiegato Amadeus parlando della sua attesissima ospitata di stasera.  LA CARRIERA

Riscatto agricolo, 'ok ad Amadeus, 15 trattori a Sanremo'

"Accettiamo la proposta del direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus il quale ha proposto di accogliere una delegazione di agricoltori sul palco dell'Ariston". Lo comunica, in una nota, il coordinamento nazionale di Riscatto agricolo annunciando che "una delegazione di circa 15 trattori partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le ore 20 e raggiungerà in nottata Sanremo".

Niente scale per Annalisa, ma lei smentisce: non sono incinta

Fan del Fantasanremo in fibrillazione ieri sera: Annalisa è stata l'unica artista al festival a non aver sceso le scale dell'Ariston al momento della sua esibizione. Un malus per gli appassionati del gioco che hanno iniziato a fare le prime supposizioni: niente scale perché è incinta. In mattinata, però, Annalisa ha smentito in un'intervista al Corriere della Sera, e ha risolto l'arcano: "No, non sono incinta. Quando sarò incinta, sarò io a dirlo". Il motivo dell'entrata laterale è stato dettato da altro: "Un anno fa sono caduta dalle scale: ho preso una testata contro un muro e sono finita al pronto soccorso. Non è stata un'esperienza bellissima... neanche bruttissima, perché poteva anche andare peggio, però mi è venuta un po' di paura. Mi sono fatta male e ho avuto per un bel po' di tempo la frangia sulla fronte per coprire una bella cicatrice", ha rivelato la cantante.

Sanremo 2024, i meme più divertenti sulla 1° serata del Festival puntano su Ghali e La Sad

Dal Ghali paragonato alla Fata Turchina (per via del suo look  celeste, con tanto di brillantini) fino al parallelo tra Amadeus e  Cillian Murphy nel film "Oppenheimer", ecco i commenti ironici relativi  alle esibizioni e agli ospiti della serata inaugurale della 74esima  edizione della kermesse canora italiana I MEME

Sanremo vola, la total audience sfiora gli 11 milioni

Alla quinta edizione consecutiva, Amadeus riesce non solo a battere se stesso, ma anche a catturare un pubblico sempre più giovane, che guarda la tv anche su smartphone, tablet, pc. I dati parlano chiaro. Intanto la media Auditel: la prima serata del festival 2024 incolla a Rai1 una media 10 milioni 561mila telespettatori con il 65.1%, quasi tre punti in più dello scorso anno: è lo share più alto dal 1995, quando il festival di Pippo Baudo esordì con il 65.15%. Il picco in valori assoluti premia il toccante intervento di Daniela Di Maggio, la mamma di Giogiò, Giovanbattista Cutolo, il musicista di 24 anni dell'Orchestra Scarlatti Young ucciso ad agosto a Napoli: alle 22.09 davanti a Rai1 ci sono 16 milioni 786mila persone. Alle 00.15, mentre sul palco c'è Big Mama, lo share tocca il 70.1%.

La campionessa Colanero a Emma: "L'apnea mi ha cambiato la vita"

"Cara Emma ti scrivo… "Ilenia Colanero, abruzzese, pluricampionessa mondiale in apnea per disabili, ha scritto a Emma dopo l'esibizione sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo. "Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro, Apnea…", racconta il sito di Rainews. La lettera della campionessa parte dal testo del brano Apnea. E prosegue: "La tua canzone parla di molte cose, va interpretata e se ci si riesce allora fa anche al caso mio come a quello di tante altri sportivi 'speciali'. Ho vinto otto campionati del mondo proprio in apnea e ho fatto anche un incidente in motocicletta che mi ha radicalmente cambiato la vita". Prosegue poi con un'altra citazione: "Ricordati di come ero che tanto è tutto vero, non mi piace niente ma tu mi togli il respiro. Dimmi dimmi dimmi se ti va di fare tutto con me". E allora a me va di sentirmi vivissima, vincente con l'ansia scappata via e attaccata a questa nuova vita in... apnea. Faccio il tifo per te. Non sapevo nuotare ora sono campionessa del mondo, magari anche te non sai pinneggiare, ma puoi vincere a Sanremo. Te lo auguro davvero", conclude la campionessa. 

Look Sanremo 2024, le pagelle agli abiti della prima serata, da Annalisa ad Angelina Mango

Si alza il sipario sulla storica kermesse ligure, da anni oggetto di  interesse da parte degli appassionati di moda pronti a individuare le  nuove icone fashion del panorama musicale. Il clima è lo stesso che si  respira alle sfilate, il pubblico è attento a tutto: al trucco ai  gioielli, ai dettagli che rivelano il senso delle canzoni. Chi sarà il  più chiacchierato? Ecco i voti agli outfit dei cantanti in gara, degli  ospiti e dell'attesissimo co-conduttore, Marco Mengoni LE PAGELLE

Agricoltori Alessandria-Asti, chiesto a Festival di esserci

"Abbiamo inoltrato agli organizzatori del Festival della canzone italiana una richiesta di disponibilità a un incontro per valutare la fattibilità di una presenza televisiva. O comunque per essere ascoltati al fine di trovare una formula adeguata per comunicare le nostre istanze". Così, in una breve nota, il Collettivo Agricoltori autonomi Alessandria-Asti, aggiornando sul presidio a Sanremo venerdì 9 febbraio. "Presidio già autorizzato ieri in corso Trento Trieste all'altezza di corso Salvo d'Acquisto, dalle 13 circa alle 17 - ricordano - per continuare a sensibilizzare sulla situazione insostenibile dei settori agricolo e zootecnico".