In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sanremo 2024, Geolier in testa alla top five parziale. Allevi torna sul palco e commuove

©Getty

Seconda serata con 15 cantanti che si sono esibiti presentati dagli altri 15 in gara. Giorgia, co-conduttrice della serata, ha emozionato con "E poi" che compie 30 anni e con un medley. Applausi e lacrime per Giovanni Allevi che ha raccontato la sua malattia. John Travolta ha ballato con Amadeus e Fiorello. Gli attori del cast di Mare Fuori protagonisti di un monologo a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne. Omaggio di Leo Gassmann a Califano

Condividi:

Rai, Unirai: stasera a sit in attesi molti colleghi, suoneremo inno nazionale’

Per il sit-in di stasera “è tutto pronto, sono attesi molto colleghi. Ci saranno bandiere, striscioni, cartelli e non mancherà naturalmente l’inno nazionale, che è di tutti“. A dirlo all’Adnkronos è Francesco Palese, leader del sindacato Unirai, anticipando quanto accadrà stasera al sit-in per la libertà di stampa in programma alle ore 17 davanti alla sede Rai di Viale Mazzini.  La protesta del sindacato dei giornalisti Rai nasce come risposta al sit-in annunciato settimane fa a Cassino dal segretario del Pd Elly Schlein, durante la prima tappa del tour del PD per le europee.  “Visto l’enorme successo di Sanremo - aggiunge ancora Palese - senza quelle che a molti sono sembrate volgarità e gli inutili monologhi spesso a senso unico del passato, creeremo un ponte ideale e musicale con l’Ariston sulle note dell’inno nazionale”.

Chi è Giorgia, co-conduttrice a Sanremo 2024. 16 curiosità sulla cantante

La  musicista (che nel 2023 ha esordito anche come attrice nel film diretto  da Rocco Papaleo) affianca Amadeus nella conduzione della seconda  serata, che va in onda stasera. All'Ariston festeggerà anche i 30 anni  del brano "E poi" FOTO

Bonaccini, grazie Sanremo per tenere alta attenzione su alluvione

L'alluvione che ha colpito la Romagna lo scorso maggio e il Liscio - candidato a entrare nel Patrimonio immateriale dell'Unesco -  saranno al centro, questa sera, del Festival di Sanremo pronto a celebrare i 70 anni di 'Romagna mia', il brano di Secondo Casadei divenuto ormai l''inno nazionale' di quella terra, cantato a squarciagola anche dagli 'angeli del fango' nei giorni difficili della scorsa primavera. E dall'Emilia-Romagna arriva il plauso agli organizzatori della kermesse che, con la loro scelta, terranno alta l'attenzione sui fatti di maggio. "Stasera - osservano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini e l'assessore alla Cultura, Mauro Felicori - sul palco dell'Ariston ci sarà l'Emilia-Romagna solidale e unita. Sarà anche l'occasione per mantenere accesi i riflettori sulla Romagna - proseguono -  una terra colpita dalla drammatica alluvione del maggio scorso e i suoi cittadini che da subito si sono rimboccati le maniche e ancora stanno lavorando per superare tante difficoltà. Ringraziamo Amadeus e gli organizzatori del Festival - concludono Bonaccini e Felicori - per questa opportunità, ma anche per volere dare una vetrina nazionale e prestigiosa al Liscio, musica popolare che rappresenta un nostro tesoro culturale tradizionale".  

Padre Fortunato, grazie a D'Amico per il suo messaggio

"Il grido di pace, l'attenzione verso i bambini e le bambine che soffrono in ogni parte del mondo, e penso soprattutto ai 500 milioni di bambini che vivono senza cibo né acqua, mi fa dire grazie a Dargen D'Amico per averlo posto al centro della sua performance musicale. Quando una vetrina così importante come Sanremo pone temi di cocente attualità ci aiuta a diventare più uomini. Desidero vedere questo momento come aiuto per quella che sarà la Giornata Mondiale dei Bambini del 25 e 26 maggio, quando migliaia di ragazzi si ritroveranno insieme a Papa Francesco". Lo dice padre Enzo Fortunato, coordinatore della prima Gmb e direttore della comunicazione della basilica papale di San Pietro. 

Sanremo 2024 su TikTok, oltre 21mila video dopo la prima serata

#Sanremo2024 si racconta su TikTok. Sono oltre 21mila i video creati dopo la prima serata del Festival che ha preso il via ieri sera, 6 febbraio. Inoltre, nella giornata di apertura della kermesse, i 41 video pubblicati dal profilo TikTok @sanremorai - inaugurato lo scorso anno dallo stesso Amadeus - hanno raggiunto complessivamente 5,8 milioni visualizzazioni. (dato aggiornato alle 07.00 del 7.02.2024) Per rimanere aggiornati sui contenuti dedicati alla kermesse, TikTok ha creato in app una pagina di ricerca dedicata. Basta cercare "Sanremo 2024" per immergersi nel mondo del festival interagendo con i contenuti di artisti in gara, conduttori e co-conduttori, ospiti e, ovviamente, degli stessi creator di TikTok. A disposizione della community anche lo speciale Effetto Sanremo per sfidarsi a ipotizzare la classifica finale e la possibilità di localizzare i propri contenuti presso un punto di interesse, il Teatro Ariston, e sono già 5600 i post che lo usano come luogo. 

Stasera al Festival la generazione Z del liscio

Si celebrano a Sanremo i 70 anni di Romagna mia, e il palco del festival si apre stasera ad un tributo del liscio, nella sua nuova veste. Quella della Nuova Orchestra Santa Balera, che rappresenta la generazione Z del Liscio ed è un'orchestra composta da tutti ragazzi. Il più giovane ha soli 12 anni: sono 15 musicisti e 10 ballerini, tutti artisti che hanno progetti paralleli nel rock, nell'indie, nel pop, nella musica d'autore, nel folk e nel jazz.  Provengono dal cartellone di Vai Liscio della Regione Emilia Romagna che ha riunito insieme per la prima volta i giovani musicisti con i big del liscio e le scuole di ballo nelle balere più storiche della Regione Emilia Romagna, dando vita ad nuovo movimento musicale giovanile alternativo al mainstream commerciale del circuito liscio in Romagna. La presenza al Festival di Sanremo vuole anche essere un omaggio alla ripresa della Romagna e agli "Angeli Del Fango" che si sono stretti attorno a questo inno nei momenti tragici dell'alluvione, come ha ricordato il Presidente Mattarella nel discorso di fine anno, ma anche al maestro Secondo Casadei, che ha scritto Romagna mia, dice Giordano Sangiorgi patron del Mei e produttore dei Santi Balera. 

Seconda serata, si parlerà anche di violenza di genere

Seconda serata del festival con metà dei cantanti in gara introdotti attraverso un inedito 'gioco delle coppie'. Ciascuno di loro sarà introdotto da un collega in gara, si comincia con Fred De Palma presentato da Ghali, ultima Clara chiamata sul palco dai Negramaro. La classifica sarà stilata in base al televoto e al giudizio delle radio. Ci sarà anche un momento sulla violenza di genere raccontato attraverso le parole dello scrittore Matteo Bussola assieme al cast di 'Mare fuori'. 

Giorgia: "A Sanremo manca la melodia? Oggi la musica è questa"

L'Ariston come una discoteca, con la classica melodia festivaliera messa un po' in soffitta, secondo qualcuno, come ad esempio Angelo dei Ricchi e Poveri. "Ho sentito diverse cose, ma adesso questa è la melodia, bisogna anche accettare i cambiamenti", risponde Giorgia all'ANSA. In conferenza stampa la cantante, che stasera sarà coconduttrice della seconda serata del Festival al fianco di Amadeus, aveva raccontato la nascita di 'E poi', la canzone con cui debuttò a Sanremo nel 1994, sottolineando proprio come Pippo Baudo fosse intervenuto chiedendo di far 'aprire', ad un certo punto, il pezzo riscrivendone l'inciso. Una scelta vincente per una delle canzoni più amate del festival e più longeve, di cui sarà celebrato stasera il trentennale. 

Amadeus, dedico Sanremo ai giovani, mi danno felicità

"Dedico ai giovani il mio festival di Sanremo. Vedere una città così piena di giovani e i dati di ascolto sui giovani mi mette tanta felicità perché io amo i giovani". Lo ha detto Amadeus alla domanda a chi dedichi la sua esperienza sanremese.

Amadeus: "Non ritratto, porte aperte ai trattori"

"No, non ritratto", risponde sorridendo Amadeus a una domanda di Enrico Lucci, inviato di Striscia la notizia, che ironizza su una presunta irritazione del ministro Lollobrigida nei confronti del festival per l'invito ai trattori. "Ho saputo che è arrivata la Mucca Ercolina. Ho sempre detto che le porte sono aperte, se qualcuno vuol salire lo può fare". 



Protesta trattori, sardi a Pescara per decidere presenza Sanremo

Una delegazione del presidio di pastori e agricoltori sardi a Pescara per un incontro con gli altri rappresentanti del movimento dei trattori che da due settimane sta protestando contro le politiche agricole dell'Unione europea. Un confronto per stabilire le prossime strategie. Tra queste anche un blitz a Sanremo con un piccolo gruppo nazionale: si deciderà in queste ore se tra i partecipanti ci sarà qualche rappresentante sardo. Le mosse sembrano già stabilite: il presidio del porto di Cagliari rimane, ma tra oggi e domani molti lasceranno il quartier generale della protesta davanti al varco Dogana per partecipare venerdì alla manifestazione nazionale a Roma. Intanto pastori e agricoltori hanno trascorso davanti al mare l'ottava notte di occupazione. Ormai il rituale è sempre lo stesso: pasti consumati tutti insieme attorno al falò e poi a dormire sotto il gazebo o nelle cabine dei trattori.

Rai, Ciannamea: Tele-Meloni non esiste

"Tele-Meloni non esiste". Lo dice in conferenza stampa a Sanremo Marcello Ciannamea, direttore Prime Time dell'Intrattanimento Rai, interpelllato da un giornalista sul sit-in organizzato dal Pd nella città dei fiori sulla libertà di stampa oggi pomeriggio. "Questa cosa di Tele-Meloni non esiste - afferma -. Rai è inclusiva e aperta a tutti, nei programmi di approfondimento dà voce a tutti". 

Sanremo 2024, conferenza stampa della seconda serata con Amadeus e Giorgia

Quindici cantanti in gara presentati dai loro colleghi (che si  esibiranno domani sera). Ospite attesissimo Giovanni Allevi, poi ci  saranno i Santa Balera e l'Orchestra Casadei, Leo Gassmann; si parlerà  di violenza di genere con Matteo Bussola e il cast di Mare Fuori e  verranno presentate le due mascotte di Milano-Cortina. Infine verrà  consegnato il Premio alla Carriera Città di Sanremo allo scenografo  Gaetano Castelli. LE ANTICIPAZIONI

A Sanremo giovedì arriva anche Gianni Morandi

All'Ariston giovedì sera tornerà anche Gianni Morandi, che l'anno scorso fu co-conduttore. La conferma arriva da Amadeus: "Ho sentito Gianni e gli ho detto: 'se non hai impegni, fallo un salto". E il Gianni nazionale ha detto sì.

Amadeus, ho condiviso appello contro guerra di Dargen

"Non sapevo che Dargen D'Amico avrebbe fatto un appello contro la guerra ma ha detto una cosa bellissima che ho condiviso totalmente". Lo afferma Amadeus in relazione alla richiesta di 'cessate il fuoco' arrivata da Dargen D'Amico sul palco dell'Ariston. "I bambini sono sacri - prosegue - ci sono bambini fortunati e altri che sono sotto la minaccia dell'onda alta". 

Giorgia, per parità di genere non serve sottolineare differenze

 Il festival non celebra la vittoria di una donna da 10 anni, quando Arisa primeggiò con Controvento. Ma Giorgia non ne fa una questione di genere. "Dovremmo smettere di sottolineare il femminile e il maschile, solo allora ci sarà una vera differenza. Si parla di musica, di interpreti. E comunque - avverte l'artista romana - arriviamo a sabato: ci sono tante donne candidate alla vittoria". 

Amadeus, sento il bisogno di fermarmi per trovare idee nuove

Dopo i risultati record della prima serata di Sanremo 2024, Amadeus lascia aperto uno spiraglio per proseguire la sua esperienza al festival? "L'ho detto. e lo sapete - risponde il direttore artistico - decisamente prima di questa giornata, che poteva andare così bene, o meno bene, che lo avrei detto definitivamente domenica. Per me è una grandissima gioia, un onore essere qui per il quinto anno, ma sento il bisogno di fermarmi anche per poter pensare ad altro o in qualche maniera, qualora un giorno si ripresentasse la possibilità, di trovare idee nuove. La Rai sarà in grado di trovare un allenatore bravissimo che possa proseguire, perché Sanremo, a prescindere da Amadeus, si ama". Il direttore artistico ribadisce di avere "un rapporto bellissimo con tutti i vertici Rai: mi hanno messo in condizione di lavorare in maniera fantastica, perché puoi avere una visione, ma se non hai un gruppo che si fida di te sarebbe difficile realizzarla. Sono stato messo in condizioni perfette per lavorare dal direttore generale, dall'amministratore delegato, dal direttore dell'intrattenimento di prime time, dalla vicedirettrice Lentini".

Giorgia, ho ansia da prestazione per co-conduzione

"Ho l'ansia da prestazione, raggiungo il panico a momenti, e un forte senso di responsabilità". Giorgia racconta in sala stampa la sua emozione prima della co-conduzione con Amadeus questa sera. "Sono molta incuriosita dal fare questta esperienza con Amadeus che sa creare un'atmosfera in cui si lavora bene". E rivolta al conduttore: "Io ho ricordo di un Sanremo concitato mentre tu sai creare un'atmosfera in cui ci si può concentrare con pace e serenità". 

Amadeus, un grande applauso alla musica

"Farei un grande applauso alla musica e grazie ai cantanti". Amadeus ha esordito con queste parole alla conferenza stampa che segue il successo con record della prima serata. "Grazie anche a Mengoni che è stato bravissimo e a mio fratello Ciuri, sempre geniale e fantastico". 

Il programma della seconda serata

Giorgia festeggerà anche i 30 anni del brano E poi. Sul palco si esibiranno 15 cantanti, che saranno presentati dagli altri 15. Tra gli ospiti della serata, il pianista Giovanni Allevi, il cantante e attore Leo Gassmann e la star John Travolta. All'Ariston arriverà anche il tema della violenza di genere, "attraverso le parole nuove dell'amore dello scrittore Matteo Bussola con il cast di Mare Fuori" ha detto la vicedirettrice di Rai1, Federica Lentini. Spazio anche alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina con la presentazione delle due mascotte e al Premio alla Carriera Città di Sanremo allo scenografo Gaetano Castelli. In Piazza Colombo ci sarà Rosa Chemical, mntre la nave Costa Smeralda ballerà sulle note della musica di Bob Sinclar