Incalzati in conferenza stampa dal giornalista Enrico Lucci, il direttore artistico e il conduttore hanno dichiarato la loro natura antifascista e hanno intonato il canto della Resistenza
Durante la conferenza stampa della prima serata (LA SCALETTA) della 74ª edizione del Festival di Sanremo (LO SPECIALE), attesa nella serata di oggi martedì 6 febbraio al Teatro Artiston, il conduttore e direttore artistico Amadeus e il co-conduttore e super ospite musicale Marco Mengoni hanno risposto alla domanda del giornalista Enrico Lucci di Striscia La Notizia, che ha chiesto loro se si definiscano "antifascisti". I due non hanno esitato: "Sì!", e hanno intonato la canzone-bandiera della Resistenza. "Musicalmente è bellissima" ha aggiunto Mengoni. Amadeus ha poi raccontato un episodio: "Ho visto La casa di carta. All'epoca, in pieno Covid, si ammalarono due interpreti, li ho contattati per venire a Sanremo a cantare Bella Ciao".
IL PRECEDENTE
Durante la conferenza stampa della 73ª edizione della kermesse musicale, Lucci aveva incalzato anche Levante a cantare Bella ciao. Il giornalista aveva richiamato l'episodio con protagonista Laura Pausini, che aveva rifiutato di intonare il brano in un programma televisivo spagnolo perché "è una canzone molto politica e io non voglio cantare canzoni politiche". Lucci aveva quindi suggerito di mostrare "un po’ più di coraggio della Pausini", e Levante aveva infine intonato il canto della Resistenza.