Grammy Awards 2024, la guida completa alla cerimonia

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Dagli artisti nominati a un record incredibile passando per i presentatori che consegneranno le iconiche statuette e le star che si esibiranno sul palco della Crypto.com Arena di Los Angeles, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla 66esima edizione dei Grammy Awards

Manca pochissimo alla notte più scintillante della musica. Domenica 4 febbraio Trevor Noah salirà sul palco della Crypto.com Arena di Los Angeles per la 66esima edizione dei Grammy Awards. SZA ai nastri di partenza come l’artista con più nomination, in pole position anche Barbie con ben undici candidature. Spazio alla musica live con le esibizioni di tantissimi artisti: da Dua Lipa agli U2 passando per Billie Eilish e Olivia Rodrigo.

GRAMMY AWARDS 2024, TUTTO QUELLO CHE C’è DA SAPERE SULLA CERIMONIA

 

Tutto pronto per i Grammy Awards 2024. Tra poche ore si alzerà il sipario sulla 66esima edizione della cerimonia in cui verranno premiati gli artisti e i lavori distintisi nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2022 e il 15 settembre 2023. 

Grammy Awards 2024, quando si svolge la cerimonia

La cerimonia di premiazione dei Grammy Awards 2024 (FOTO) avrà luogo domenica 4 febbraio; anche lo scorso anno la cerimonia si tenne all’inizio del mese di febbraio.

Grammy Awards 2024, dove si svolge la cerimonia

I Grammy Awards 2024 si svolgeranno alla Crypto.com Arena di Los Angeles, California. La struttura, utilizzata per partite di basket, eventi sportivi e concerti, ha una capienza massima di circa 20.000 persone, a seconda della manifestazione. La struttura ospiterà i Grammy Awards per la ventunesima volta.

Grammy Awards 2024, chi è il conduttore della cerimonia

Per il quarto anno consecutivo Trevor Noah sarà al timone della serata tra momenti di musica e grande spettacolo. Prima di lui abbiamo visto alla conduzione Alica Keys, James Corden e LL Cool J.

010-grammy-awards-ipa

approfondimento

Grammy Awards, i performer annunciati: dagli U2 a Dua Lipa

Grammy Awards 2024, quali sono le nomination

Novantaquattro categorie che spaziano dal pop alla dance passando per il jazz e il country. L’edizione 2024 ha segnato anche l’introduzione di tre nuove categorie: Best African Music Performance, Best Alternative Jazz Album e Best Pop Dance Recording. Un’altra novità riguarda la diminuzione da dieci a otto delle candidature per le quattro categorie principali: Album of the Year, Record of the Year, Song of the Year e Best New Artist.

Grammy Awards 2024, dove vedere la cerimonia

Per quanto riguarda la messa in onda per il pubblico statunitense, la cerimonia sarà trasmessa in diretta dalla CBS e potrà anche essere seguita in streaming su Paramount+.

Grammy Awards 2024, quali sono gli artisti candidati

Veniamo ora alle candidature. SZA è l’artista che ha ricevuto il maggior numero di nomination, ovvero nove. Subito dopo Victoria Monét, Phoebe Bridgers e Serban Ghenea a quota sette. Da segnalare anche le undici candidature della pellicola di Greta Gerwig (FOTO).

Feb 5, 2023; Los Angeles, CA, USA; Trevor Noah speaks during the 65th Annual Grammy Awards at Crypto.com Arena in Los Angeles on Sunday, Feb. 5, 2023.. Mandatory Credit: Robert Hanashiro-USA TODAY/Sipa USA

approfondimento

Grammy Awards 2024, Trevor Noah alla conduzione per la quarta volta

Grammy Awards 2024, chi si esibisce

Passiamo alle esibizioni live. Ogni anno i Grammy Awards sono il palco per performance spettacolari, quest’anno vedremo Dua Lipa, Billie Eilish, Billy Joel, Joni Mitchell e Brandi Carlile, Luke Combs e Tracy Chapman. E ancora Olivia Rodrigo, SZA, Travis Scott, gli U2 e il trio Burna Boy, 21 Savage e Brandy. 

Grammy Awards 2024, chi sono i presentatori

Grandi nomi del cinema e della musica annunceranno alcuni dei vincitori della serata. La produzione dell’evento ha svelato la presenza di Meryl Streep, Lenny Kravitz, Mark Ronson, Christina Aguilera e Maluma. Annunciati anche Samara Joy, Lionel Richie, Oprah Winfrey e Taylor Tomlinson (FOTO).

fabrizio-ferraguzzo-ipa

approfondimento

Fabrizio Ferraguzzo è il 4° italiano a entrare nella giuria dei Grammy

Grammy Awards 2024, una curiosità

L’edizione 2024 ha conquistati un primato. Hazel, figlia di Victoria Monét, è divenuta la più giovane artista candidata nella storia dei Grammy Awards grazie alla sua presenza in una canzone della madre, ovvero Hollywood, nominata nella categoria Best Traditional R&B Performance. 

00getty

approfondimento

Grammy Awards 2024, annunciati i presentatori

Spettacolo: Per te