Oasis, Noel Gallagher sta registrando un album acustico “per i fan”

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il cantautore, chitarrista e produttore discografico britannico - diventato celebre assieme al fratello Liam suonando in una delle band di brit pop più famose del globo terraqueo - ha rivelato che sta registrando un disco interamente acustico. E ci tiene ad affermare che sarà per i suoi estimatori. L’ha svelato durante una puntata del podcast di Matt Morgan di cui era ospite

Noel Gallagher sta per tornare sulle scene musicali, con una chicca che lo stesso musicista inglese dichiara essere “per i fan”.

Il cantautore, chitarrista e produttore discografico britannico - diventato celebre assieme al fratello Liam suonando in una delle band di brit pop più famose del globo terraqueo (gli Oasis, ovviamente) - ha rivelato nelle scorse ore che sta registrando un disco interamente acustico che, come ci tiene ad affermare, sarà per i suoi estimatori. L’ha svelato durante una puntata del podcast di Matt Morgan di cui era ospite.

Le sue parole sono state le seguenti, come riportano i magazine Music News e NME: "Sono di nuovo in studio, non rock, ma acustico. Lo sto facendo davvero per i fan”.
L’ex Oasis aveva precedentemente parlato di una nuova fatica discografica, a cui - aveva detto - si sarebbe dedicato anima e corpo all'inizio del 2024, tuttavia non aveva ancora fornito dettagli circa la tipologia di materiale. Adesso invece si specifica che si tratta di un disco in acustico.

"Ho dovuto togliere tutto l'equipaggiamento elettronico dallo studio... perché ho cercato di realizzare un album acustico tre volte, e ogni volta (ho usato l'elettronica)... quindi ci sono solo strumenti acustici in studio”, ha spiegato ai microfoni del del podcast di Matt Morgan.
Gallagher ha poi dichiarato di aver già completato sei canzoni, aggiungendo: "C'è una canzone, chiamata God Help Us All, che è una vecchia canzone del 2005, quando ero ancora negli Oasis, ma non l'ho mai registrata”.
E prosegue dicendo che “c’è una demo di quando uscirono un sacco di EP. Poi c'è una canzone bootleg chiamata Just Let It Come Down Over Me, che è piuttosto country. La farò, ma il resto è tutto materiale nuovo. Non vedo l'ora di affrontare la sfida... fintanto che la melodia e i testi sono buoni, è buono”, dichiara con ottimismo.

A Capodanno Noel Gallagher ha pubblicato una nuova demo emozionale

Alla vigilia di Capodanno, prima quindi che il 2023 volgesse definitivamente al termine, Noel Gallagher aveva pubblicato una nuova demo emozionale intitolata In A Little While. Quello era “un possibile segnale di come potrebbe suonare il prossimo album acustico”, fa notare il giornalista Max Pilley su un recente articolo uscito su NME.

 

They say it’s over, well I don’t believe it/ They tell me it’s gone but that can’t be true/ And if it’s lost, well I’m gonna find it/ Turn me a page, let’s start anew”, canta Noel Gallagher nel ritornello del brano. In italiano, i versi si possono tradurre così: "Dicono che sia finita, beh, io non ci credo / Mi dicono che sia andata, ma non può essere vero / E se è persa, beh, la troverò / Girami una pagina, iniziamo da capo”.

 

Il motivo per cui il brano è stato condiviso alla vigilia di capodanno era proprio perché il musicista aveva detto di avere una storia da condividere per festeggiare il nuovo anno. In quell’occasione ha scritto: "Pensavo che potresti voler sentire questo piccolo pezzo che - come l'offerta dell'anno scorso - sembra abbastanza appropriato per questo primo giorno dell'anno”.

LONDON, ENGLAND - OCTOBER 16:  Noel Gallagher (left) and Liam Gallagher of Oasis pose at Wembley Stadium on October 16, 2008 in London, England. (Photo by Samir Hussein/Getty Images)

approfondimento

Oasis, Noel dice no a Liam Gallagher per tour di Definitely Maybe

Noel Gallagher: "Durante la pandemia non c'era niente da fare, così ho scritto canzoni”

Il motivo per cui l'ex chitarrista e seconda voce degli Oasis ha un ricco tesoretto di canzoni nel cassetto affonda le radici nel periodo in cui buona parte dei musicisti ha avuto parecchio tempo a disposizione, loro malgrado... Parliamo chiaramente della pandemia di Covid, l’emergenza sanitaria che ha bloccato tutto il mondo, impedendo - tra le altre cose - concerti, grandi eventi, esibizioni e via dicendo.

 

Gallagher Senior (Senior rispetto a Liam, che è il più piccolo dei tre fratelli Gallagher, ma Noel è comunque il secondogenito) aveva parlato in precedenza della sua intenzione di registrare nuova musica al più presto, dicendo: "Durante la pandemia non c'era niente da fare tutto il giorno, così ho scritto canzoni. C'è materiale per altri due album lì. Penso che tornerò in studio a gennaio, quindi vedremo come va da lì”.

oasis

approfondimento

Oasis, annunciata la ristampa di The Masterplan

Noel Gallagher: “Quella mentalità di entrare in studio senza nulla e vedere cosa succede”

L'artista britannico aveva parlato con il magazine NME dell'ispirazione delle canzoni e dell'approccio che ha adottato nella scrittura dell’LP quando è stato intervistato per l'uscita di Council Skies, quarto album in studio del gruppo rock inglese Noel Gallagher's High Flying Birds, prodotto da Noel Gallagher e Paul Stacey e pubblicato il 2 giugno 2023 sotto l'etichetta Sour Mash Records.

 

"Ero in quella mentalità di entrare in studio senza nulla e vedere cosa succedeva", ha detto Noel. "David Holmes, il produttore, ha aperto quella porta particolare per me ed è stato fantastico. Con questo album, se non fossi stato isolato per tutto quel tempo, forse avrei continuato con David. Abbiamo sempre parlato di come avremmo fatto un altro disco, è successa la cosa del lockdown, lui è andato a fare qualcos'altro e io ho iniziato a scrivere a casa”, ha aggiunto.

E367335. 04/09/00. Universal City, CA. Lead singer of rock group OASIS Liam Gallagher plays to a sell out crowd at the Universal Amphitheatre. Picture by DAN CALLISTER Online USA Inc

approfondimento

Oasis, Liam Gallagher: “Chiamami Noel, siamo tutti preoccupati per te"

Spettacolo: Per te