Fratelli Gallagher ancora ai ferri corti: Noel dice no a Liam per tour di Definitely Maybe

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

L’ex cantante della band britpop ha annunciato nei giorni scorsi una tournée per celebrare il trentesimo anniversario di "Definitely Maybe”, l’album degli Oasis otto volte disco di platino. Un fan ha chiesto al cantante su X se farà a tutti la sorpresa e presenterà sul palco il fratello Noel, ma Liam ha risposto secco: “Gli è stato chiesto e ha rifiutato”. E Noel Gallagher, piccato, dopo poco ha detto in un'intervista che "l'altro tizio vuole riscrivere la storia degli Oasis"

Il 16 ottobre Liam Gallagher ha annunciato un tour in occasione del trentennale dell’album Definitely Maybe, il primo disco degli Oasis. Della formazione originale della band ci sarà, oltre a Liam, Paul “Bonehead” Arthurs.

Ieri, rispondendo a una domanda che un fan gli ha posto su X, Liam Gallagher ha aggiunto una cosa sul fratello Noel (spoiler: una cosa non bella, chiaramente).
Sul social network è stata posta la seguente domanda a Liam: “Ci farai una sorpresa e Noel si unirà al tour di Definitely Maybe o no?”. Liam Gallagher è stato chiaro e conciso, rispondendo seccamente: “Gli è stato chiesto e ha rifiutato”.

Sempre ieri, nella rubrica "Wired" del Daily Star, è arrivata la risposta indiretta del fratello piccato: Noel Gallagher è stato intervistato da James Cabooter e ha detto: “L’ultimo tour degli Oasis non è stata una bella esperienza. L’altro tizio (ndr: suo fratello Liam) sta cercando di riscrivere la storia degli Oasis come se fosse stato tutto grandioso. Ma non lo era. L’ultimo anno degli Oasis è stato orribile”. E Noel Gallagher ha concluso con le seguenti parole: “C’è una sola vita, perché rendersela infelice? Che si tratti del lavoro e dei rapporti personali, perché mai farlo? Se lo fai, butti via una cosa preziosa”.
L’Oasisful (il Beautiful del Britpop) va quindi avanti imperterrito…

Il tour di Definitely Maybe annunciato da Liam Gallagher

Liam Gallagher ha annunciato un tour per i 30 anni del disco degli Oasis Definitely Maybe.
L’ex cantante della band britpop annuncia con grande entusiasmo una tournée per celebrare le trenta candeline dell’opera otto volte disco di platino. Oltre alla tracklist del disco, Liam Gallagher suonerà anche altre canzoni del gruppo da lui fondato con il fratello Noel, scegliendo tra i brani degli Oasis della stessa epoca in cui uscì Definitely Maybe.


"Sto saltellando per casa per annunciare il tour di Definitely Maybe", ha affermato Gallagher sui social network. "L'album più importante degli anni '90, punto e basta. Io non sarei da nessuna parte senza quell’album, e nemmeno voi, quindi celebriamolo insieme”, queste sono state le parole di Liam Gallagher per dare la notizia del tour, che includerà le canzoni preferite dai fan rilasciate proprio mentre gli Oasis erano in tour per suonare trent’anni fa Definitely Maybe. Quindi in questo nuovo tour Liam suonerà pezzi come Whatever, Fade Away, Listen Up e Sad Song, giusto per citare alcuni titoli.

 

Il tour inizierà a Sheffield il 2 giugno 2024, per poi concludersi il 27 giugno dello stesso anno, il giorno prima dell'inizio del Festival di Glastonbury.

Ci sarà anche il co-fondatore degli Oasis, Paul Arthurs

Come fa sapere in queste ore Laura Snapes su un articolo apparso su The Guardian, è probabile che Liam Gallagher sarà affiancato dal co-fondatore degli Oasis, Paul Arthurs (noto come Bonehead).
Quest’ultimo ha ripreso a fare tour con Liam all'inizio di quest'anno dopo aver combattuto una lunga lotta contro il cancro alle tonsille. Nel settembre 2022 Bonehead ha annunciato di avere ricevuto l’ottima notizia dai medici, quella che rivela che finalmente è in fase di recupero.
Diciamo che questa non sarà proprio la reunion degli Oasis che i fan aspettano da ben 14 anni, da quando i fratelli Liam e Noel Gallagher hanno sciolto la band nel 2009, allontanandosi definitivamente. Ma è già qualcosa.

AUCKLAND, NEW ZEALAND - JULY 21: Liam Gallagher performs at Spark Arena on July 21, 2022 in Auckland, New Zealand. (Photo by Dave Simpson/WireImage)

approfondimento

Oasis, la voce di Liam Gallagher fa gli annunci dei tram di Manchester

La reunion degli Oasis (con anche Liam e Noel riuniti) pare davvero improbabile

In passato, i due "fratelli-coltelli" del britpop hanno negato voci su una possibile reunion, nonostante le offerte molto generose per vederli in un tour assieme.

Negli ultimi anni, invece, sembrava che i Gallagher stessero un po’ giocando e scherzando sull'argomento, dato che a volte hanno lanciato idee di probabili reunion. Ma forse si stavano solo prendendo gioco di tutti quanti, loro in primis. Le ultime esternazioni di entrambi farebbero pensare a una rottura definitiva, ma le vie dello showbiz (e del caratterino dei Gallagher Brothers) sono infinite...

Lo scorso agosto a Noel era stato chiesto durante una sessione di domande e risposte dal vivo chi sarebbe nella formazione degli Oasis se mai dovessero riunirsi.
"Quindi io, Liam. Beh, è una cosa strana perché siamo tutti a una certa età ora. I capelli erano una cosa negli Oasis, quindi dovremo vedere come sono i capelli di tutti. Io ci sto, comunque. Non lo so. Guardate, io, Liam e un sacco di belle ragazze”, era stata la risposta (sarcastica) di Noel Gallagher.

oasis

approfondimento

Oasis, annunciata la ristampa di The Masterplan

Definitely Maybe, un album mitico (pietra miliare del britpop)

Il disco Definitely Maybe uscì per la Creation Records nell'agosto 1994. Fin da subito fu chiaro che sarebbe stato un album di riferimento nella musica britannica. L’opera ha contribuito a definire l'era del Britpop.
Come ricorda il Guardian, il disco ha raggiunto il primo posto nella classifica al momento della sua uscita, diventando l'album di debutto più venduto nella storia della musica britannica all'epoca ed è stato successivamente certificato otto volte platino. “È stato un successo sorprendente sotto certi aspetti, dato il difficile processo di creazione, con sessioni complesse in vari studi di registrazione”, sottolinea Laura Snapes su The Guardian.
In una recensione della riedizione dell'album nel 2014, il critico di Rolling Stone, Rob Sheffield, scrisse: "A vent'anni di distanza, l'album di debutto degli Oasis rimane uno dei più splendidi inni al fumo, all'alcol e agli assoli di chitarra più stupidi che le isole britanniche abbiano mai prodotto”.

Liam Gallagher esegue spesso le canzoni di Definitely Maybe, e anche di altri dischi degli Oasis, durante i suoi concerti da solista. Il suo ultimo album da solista è stato C'mon You Know, dato alle stampe nel 2022. Invece Noel ha pubblicato quest’anno Council Skies con la sua band High Flying Birds.

 

I biglietti per il tour del trentesimo anniversario di Definitely Maybe saranno in vendita a partire dal prossimo 20 ottobre.

E367335. 04/09/00. Universal City, CA. Lead singer of rock group OASIS Liam Gallagher plays to a sell out crowd at the Universal Amphitheatre. Picture by DAN CALLISTER Online USA Inc

approfondimento

Oasis, Liam Gallagher: “Chiamami Noel, siamo tutti preoccupati per te"

Spettacolo: Per te