Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ripubblicheranno nel corso dell’anno ben 14 dischi del cantautore genovese (scomparso l’11 gennaio 1999), arricchendoli di appunti, note e parole a lui appartenute
A un quarto di secolo dalla morte del grande Fabrizio De André, Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ripubblicheranno nel corso dell’anno ben 14 dischi del cantautore genovese (scomparso l’11 gennaio 1999), arricchendoli di appunti, note e parole a lui appartenute.
Il progetto si intitola “Way point. Da dove venite... dove andate?” e ha lo scopo di ripercorrere 25 anni con il cantautore attraverso le sue parole, il suo pensiero, la sua visione e i suoi “viaggi”, che sono ancora oggi assolutamente ed estremamente attuali.
Il progetto si svilupperà lungo l’intero arco del 2024 con tante iniziative di vario tipo, tutte finalizzate a celebrare e a consegnare alle nuove generazioni l'eredità artistica e culturale di uno degli artisti italiani più influenti e importanti che ci siano mai stati.
La genialità e la profondità delle parole di questo "menestrello" sui generis non deve andar perduta: è importante che la visione unica che ci ha offerto De André continui a ispirare i giovani di oggi, e anche le generazioni future.
La riedizione completa di tutti i suoi dischi
Tra le principali iniziative che fanno parte di “Way point. Da dove venite... dove andate?”, c’è l’attesissima riedizione di tutti i dischi in studio di De André, che verranno ripubblicati in ordine cronologico durante l’anno in corso.
Gli album saranno ristampati in versione LP nero 180 gr e CD, arricchiti da annotazioni autografe di Fabrizio De André, pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste inerenti alle canzoni e agli album. Anche alcuni documenti inediti conservati al Centro studi De André dell’Università degli Studi di Siena impreziosiranno queste nuove edizioni.
approfondimento
PFM canta De André: "Fieri della nostra passione, la musica fa bene"
Le ristampe che arriveranno nel corso del 2024
Nell’arco del 2024 verranno ristampati i seguenti dischi di Fabrizio De André.
Un ultimo album dal titolo Singoli raccoglierà invece tutti i singoli della sua discografia. I primi quattro dischi del progetto saranno disponibili a partire dal 16 febbraio. Il pre order sarà attivo da giovedì 11 gennaio.
Di seguito trovate tutti i titoli discografici di Fabrizio De André che verranno riproposti in una nuova veste entro la fine di quest’anno.
Volume 1 (1967)
Tutti morimmo a stento (1968)
Volume 3 (1968)
La buona novella (1970)
Non al denaro non all’amore né al cielo (1971)
Storia di un impiegato (1973)
Canzoni (1974)
Volume 8 (1975)
Rimini (1978)
Fabrizio De André / L’Indiano (1981)
Crêuza de mä (1984)
Nuvole (1990)
Anime Salve (1996)