Fabrizio De André, a 25 anni dalla morte la ristampa dei dischi

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ripubblicheranno nel corso dell’anno ben 14 dischi del cantautore genovese (scomparso l’11 gennaio 1999), arricchendoli di appunti, note e parole a lui appartenute

A un quarto di secolo dalla morte del grande Fabrizio De André, Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ripubblicheranno nel corso dell’anno ben 14 dischi del cantautore genovese (scomparso l’11 gennaio 1999), arricchendoli di appunti, note e parole a lui appartenute.
Il progetto si intitola “Way point. Da dove venite... dove andate?” e ha lo scopo di ripercorrere 25 anni con il cantautore attraverso le sue parole, il suo pensiero, la sua visione e i suoi “viaggi”, che sono ancora oggi assolutamente ed estremamente attuali.

Il progetto si svilupperà lungo l’intero arco del 2024 con tante iniziative di vario tipo, tutte finalizzate a celebrare e a consegnare alle nuove generazioni l'eredità artistica e culturale di uno degli artisti italiani più influenti e importanti che ci siano mai stati.
La genialità e la profondità delle parole di questo "menestrello" sui generis non deve andar perduta: è importante che la visione unica che ci ha offerto De André continui a ispirare i giovani di oggi, e anche le generazioni future.

La riedizione completa di tutti i suoi dischi

Tra le principali iniziative che fanno parte di “Way point. Da dove venite... dove andate?”, c’è l’attesissima riedizione di tutti i dischi in studio di De André, che verranno ripubblicati in ordine cronologico durante l’anno in corso.

Gli album saranno ristampati in versione LP nero 180 gr e CD, arricchiti da annotazioni autografe di Fabrizio De André, pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste inerenti alle canzoni e agli album. Anche alcuni documenti inediti conservati al Centro studi De André dell’Università degli Studi di Siena impreziosiranno queste nuove edizioni.

Credit Orazio Truglio

approfondimento

PFM canta De André: "Fieri della nostra passione, la musica fa bene"

Le ristampe che arriveranno nel corso del 2024

Nell’arco del 2024 verranno ristampati i seguenti dischi di Fabrizio De André.

Un ultimo album dal titolo Singoli raccoglierà invece tutti i singoli della sua discografia. I primi quattro dischi del progetto saranno disponibili a partire dal 16 febbraio. Il pre order sarà attivo da giovedì 11 gennaio.

Di seguito trovate tutti i titoli discografici di Fabrizio De André che verranno riproposti in una nuova veste entro la fine di quest’anno.

Volume 1 (1967)


Tutti morimmo a stento (1968)


Volume 3 (1968)


La buona novella (1970)


Non al denaro non all’amore né al cielo (1971)


Storia di un impiegato (1973)


Canzoni (1974)


Volume 8 (1975)


Rimini (1978)


Fabrizio De André / L’Indiano (1981)


Crêuza de mä (1984)


Nuvole (1990)


Anime Salve (1996)

indiano

approfondimento

Fabrizio De André tra il Concerto Ritrovato e i 40 anni de "L'Indiano"

Spettacolo: Per te