In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nicki Minaj torna in vetta alla Billboard 200 con Pink Friday 2

Musica
©Getty

Al numero 1 della classifica americana, Pink Friday 2 ha regalato un nuovo record a Nicki Minaj: si tratta dell'album rap femminile col più elevato numero di copie vendute nella settimana di debutto, prendendo in considerazione gli ultimi quattro anni

Condividi:

Pink Friday 2 di Nicki Minaj è in vetta all Billboard 200 negli Stati Uniti: nella sua settimana di debutto, ha collezionato più vendite di qualsiasi altro album rap femminile negli ultimi quattro anni. Il successo di Pink Friday 2 si unisce a quello di Pink Friday, l’album di debutto di Minaj, ed è il suo terzo disco a raggiungere il primo posto della Billboard (il secondo, Roman Reloaded, è del 2012). Così, l'artista è la rapper donna col maggior numero di album posizionati in vetta alla classifica.

Il successo di Pink Friday 2

Pink Friday 2 ha venduto 228.000 copie nella settimana del 7-14 dicembre, secondo i dati forniti da Luminate. Nella sua versione in vinile, con 25.000 copie vendute, è risultato inoltre un vero e proprio best-seller: mai prima d'ora una donna rapper aveva venduto tanto, almeno dal 1991 a oggi (Luminate ha cominciato a contare i vinili proprio nel 1991). All'interno del disco di Nicki Minaj troviamo collaborazioni con Drake a Lil Wayne, J. Cole, 50 Cent e altri, ma anche campionature di Billie Eilish, Blondie e Rick James, solo per citarne alcuni. Il prossimo marzo, comincerà un lungo tour nelle arene che consentirà all'artista di intonarne i brani dal vivo. 

Poco dopo la sua uscita, Minaj ha spiegato su X che le classifiche di Billboard avrebbero tolto 100.000 dai dati di vendita. Il motivo? Il suo incoraggiamento ai fan ad acquistare quattro copie ciascuno, per partecipare a un concorso. Secondo la sua versione, Billboard l'avrebbe "punita" per "aver fatto ottima musica e avere grandi fan". Al di là dei motivi veri oppure no, Nicki Minaj è riuscita a primeggiare. E, il suo Pink Friday 2, ha superato persino il temibilissimo 1989 (Taylor’s Version) di Taylor Swift e For All the Dogs di Drake.


Pink Friday 2, la tracklist e le date del tour

Uscito l'8 dicembre, Pink Friday 2 contiene i seguenti brani:

  1. Are You Gone Already
  2. Barbie Dangerous
  3. FTCU
  4. Beep Beep
  5. Fallin 4 U
  6. Let Me Calm Down (Feat J. Cole)
  7. RNB (Feat. Lil Wayne and Tate Kobang)
  8. Pink Birthday
  9. Needle (Feat. Drake)
  10. Cowgirl (Feat. Lourdiz)
  11. Everybody (Feat. Lil Uzi Vert)
  12. Big Difference
  13. Red Ruby Da Sleeze
  14. Forward From Trini (Feat. Skillibeng and Skeng)
  15. Pink Friday Girls
  16. Super Freaky Girl
  17. Bahm Bahm
  18. My Life
  19. Nicki Hendrix (Feat. Future)
  20. Blessings (Feat. Tasha Cobbs Leonard)
  21. Last Time I Saw You
  22. Just the Memories

Nel 2024, Minaj lo porterà in tour. Si tratta di un gradito ritorno per l'artista, il cui ultimo tour risale al 2019. Il debutto è fissato per l'1 marzo ad Oakland (California), mentre il 25 maggio prenderà il via da Manchester il tour europeo. Per il momento, tuttavia, non sono previste date in Italia.

approfondimento

Nicki Minaj vs YouTube dopo il limite d'età imposto al suo nuovo video