Dopi gli Stati Uniti, la "sacerdotessa del rock" arriva in Italia. La scaletta ufficiale non è stata comunicata, ma probabilmente non si discosterà troppo da quella dell'ultimo concerto (il 23 settembre a Princeton)
Patti Smith, mercoledì 4 ottobre, si esibirà a Parma, in uno dei luoghi di maggior valire artistico-monumentale della città: Piazza Duomo. Circondata dalla Cattedrale di S. Maria Assunta, dal Battistero e dal Palazzo Vescovile, la piazza sarà sede di un concerto suggestivo ed emozionante.
La scaletta
La scaletta ufficiale del concerto di Patti Smith a Parma non è stata comunicata. Sebbene la cantautrice sia solita cambiare l'ordine delle canzoni piuttosto spesso, è possibile prendere in considerazione la scaletta del concerto di Princeton, in New Jersey, lo scorso 23 settembre:
- Grateful
- Footnote to Howl (Allen Ginsberg cover)
- Ghost Dance
- My Blakean Year
- Guiding Light (Television cover)
- Nine
- Dancing Barefoot
- Beneath the Southern Cross
- One Too Many Mornings (Bob Dylan cover)
- Because the Night
- Peaceable Kingdom / People Have the Power
- Pissing in a River
- Gloria (Them cover)
- After the Gold Rush (Neil Young cover)
- People Have the Power
Patti Smith intervistata da Dua Lipa
Patti Smith è stata recentemente intervistata da Dua Lipa per la sua piattaforma editoriale Service95. Il libro del mese era proprio Just Kids di Patti Smith, un volume pubblicato nel 2010 in cui la sacerdotessa del rock condivide in prima persona i dettagli intimi della sua relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe.
La voce di Dua Lipa, quando ha annunciato quell'intervista, tradiva tutta la sua emozione: "Patti è un'autentica leggenda del rock 'n' roll e rappresenta uno dei miei eroi personali. Non potrei essere più felice di immergermi in questa sua opera letteraria".
Inizialmente, la cantante britannica di origini kosovaro-albanesi aveva aspettative di una narrazione principalmente autobiografica da parte di Patti ma, in seguito, ha scoperto che il libro abbraccia dimensioni molto più ampie. "Certamente questo libro parla di te, ma è anche la biografia di un tuo grande amico, l'artista Robert Mapplethorpe. E, soprattutto, è un autentico racconto d'amore, un amore romantico e allo stesso tempo platonico".
"Sarei grata se non avessi mai dovuto scrivere questo libro, ma l'ho scritto perché Robert ci ha lasciato troppo presto", ha spiegato Smith. Che, quando scrive come quando canta, sa toccare le corde del cuore. Regalando emozioni autentiche, vere commozioni, e indimenticabili momenti.