Patti Smith in concerto (gratuito) a Gorizia: cosa c'è da sapere

Musica
©Getty

L'appuntamento è giovedì 5 ottobre nel piazzale della Casa Rossa, simbolo dell'unione tra Gorizia e la vicina Nova Gorica

Il 2 settembre scorso, Gorizia è stata location di uno splendido concerto degli Editors. Ora, la città si prepara ad accogliere un altro grande nome della musica internazionale: Patti Smith. Un evento che celebra la musica, ma che sarà anche un banco di prova per gli eventi di Go! 2025.

Cosa sapere sul concerto di Patti Smith a Gorizia

Patti Smith, artista di fama mondiale, si esibirà in un concerto unico il prossimo giovedì 5 ottobre presso il suggestivo piazzale della Casa Rossa, un luogo di grande significato storico, ora simbolo dell'unione e della collaborazione tra le due città confinanti di Gorizia e Nova Gorica.

Patti Smith, figura di spicco nell'ambito artistico mondiale, è una cantante, autrice, artista discografica e visiva. Ha ricevuto ben quattro nomination ai Grammy e ai Golden Globe, accumulando numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera.

Prima del concerto di Patti Smith, il pubblico avrà l'opportunità di godersi le performance di due talentuose band: gli Imset di Domžale (SI) e gli Overlaps di Pordenone (IT).

I cancelli si apriranno alle 17.30, mentre i concerti prenderanno il via alle 18.00.

L'evento è promosso dal GECT GO in collaborazione con il Comune di Gorizia e Zenit Srl, e sarà uno dei momenti clou dei preparativi per GO! 2025. 

Il tour di Patti Smith in Italia

A Gorizia, Patti Smith arriva dopo il concerto del 4 ottobre a Parma. Ma tanti sono i luoghi che il suo A tour of Italian days toccherà a seguire. Dal Teatro delle Muse di Ancona fino a Pescara, Savoia di Campobasso, Bari, Matera, Schio, Bologna e Venezia, ecco le varie tappe:

  • martedì 28 novembre – Ancona, Teatro delle Muse
  • venerdì 1 dicembre – Campobasso, Teatro Savoia
  • lunedì 4 dicembre – Bari, Teatro dell’Opera Petruzzelli
  • giovedì 5 dicembre – Matera, Auditorium Gervasio
  • venerdì 8 dicembre – Schio, Teatro Civico
  • martedì 12 dicembre – Bologna, Teatro Duse
  • giovedì 14 dicembre – Venezia, Teatro Malibran
patti-smith-ipa

approfondimento

Patti Smith annuncia "A Tour of Italian Days", le date dei concerti

Spettacolo: Per te