Una Nessuna Centomila – in Arena, concerto rinviato perché Fiorella Mannoia non sta bene

Musica

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

Il mega concerto previsto per il 26 settembre all’Arena di Verona verrà rimandato al 2024 a causa di motivi di salute che impediscono alla direttrice artistica Fiorella Mannoia di partecipare all’evento. "Sono mortificata nel comunicarvi che sono bloccata a letto a causa di un'ernia al disco che mi hanno appena diagnosticato e che mi ha colpito qualche giorno fa, come probabilmente avete visto durante i Tim Music Awards”, ha fatto sapere Mannoia

"Una Nessuna Centomila – in Arena" è stato rinviato a data da destinarsi, nel 2024, invece di andare in scena  il 26 settembre all’Arena di Verona, come era previsto.

Il mega concerto per raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza italiani e sensibilizzare contro il fenomeno della violenza di genere è stato rinviato a causa di motivi di salute che impediscono alla direttrice artistica Fiorella Mannoia di partecipare all’evento. "Sono mortificata nel comunicarvi che sono bloccata a letto a causa di un'ernia al disco che mi hanno appena diagnosticato e che mi ha colpito qualche giorno fa, come probabilmente avete visto durante i Tim Music Awards”, ha fatto sapere Mannoia.
La nuova data verrà comunicata al più presto, fanno sapere dall’organizzazione dell’evento. “Certamente per diversi giorni, mi sarà impossibile muovermi, fare le prove ed esibirmi sul palco”, prosegue Fiorella Mannoia. “I miei colleghi amici e gli organizzatori tutti, con un grandissimo gesto di affetto e solidarietà, hanno deciso di rimandare questa serata per farla essere una festa di tutti. Spero di darvi presto buone notizie. Grazie a tutti, sono commossa dalla solidarietà che mi state dimostrando".

Ferdinando Salzan: “La presenza di Fiorella, davanti e dietro le quinte, è imprescindibile”

Non si poteva davvero pensare di non avere lei, la direttrice artistica, all’evento per cui ha speso così tanta anima, corpo, tempo, energia e passione: Fiorella Mannoia non può mancare all’appello per ciò che riguarda "Una Nessuna Centomila – in Arena".

“Da mesi stiamo lavorando a questo evento, con una straordinaria risposta da parte del pubblico che lo ha reso sold out in soli 20 giorni”, ha dichiarato Ferdinando Salzano, fondatore Friends & Partners e organizzatore dell’evento. “La presenza di Fiorella, davanti e dietro le quinte, è a tutti gli effetti imprescindibile. Non possiamo pensare di realizzare lo spettacolo senza di lei, che oltre ad aver coordinato la direzione artistica e musicale di tutto lo show, sarebbe stata protagonista di bellissime collaborazioni musicali con i suoi amici e colleghi, che hanno accettato l'invito a essere sul palco dell'Arena di Verona per questa importantissima causa".

Locandina_UNC_in_Arena

approfondimento

Una Nessuna Centomila 2023, il concerto torna a settembre a Verona

Confermata la campagna per raccogliere fondi

Benché il concerto sia stato rinviato, resta comunque confermata la campagna per raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza italiani e sensibilizzare contro il fenomeno della violenza di genere.

Da domenica 24 settembre a sabato 30 settembre sarà attiva la campagna al numero solidale 45586. Si potrà donare 2 euro via sms da cellulare personale Windtre, Tim, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali; 5 o 10 euro tramite chiamata da rete fissa Tim, Vodafone, Windtre, Fastweb, Geny e Tiscali, 5 euro con chiamata da rete fissa Twt, Postemobile e Convergenze. La raccolta è promossa dalla Fondazione Una Nessuna Centomila ETS per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne, in collaborazione con Differenza Donna APS, storica realtà che gestisce il numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522.

I biglietti acquistati restano validi per la nuova data. Sarà possibile chiedere un eventuale rimborso su Ticketone e gli altri circuiti di vendita utilizzati in fase di acquisto.

00-campovolo-ansa

approfondimento

Mannoia su Una. Nessuna. Centomila: "Non sarà l'ultimo concerto"

Nel giugno 2022 c’era stato l'altro concerto benefico

Questa non è la prima edizione dell'evento musicale benefico. "Una. Nessuna. Centomila" (questo era il titolo esatto della scorsa edizione) è stato un concerto di iniziativa benefica che si è svolto l'11 giugno 2022 alla RCF Arena di Reggio Emilia. L'evento è stato promosso da Friends&Partners, con la partecipazione di Laura Pausini, Elisa, Giorgia, Emma, Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini. Lo scopo dell'iniziativa è stato raccogliere fondi per aiutare le donne vittime di violenza e promuovere i diritti delle donne e la parità di genere. All'evento hanno assistito oltre 100.000 persone.

Anche allora l’evento è stato rimandato: inizialmente era previsto per il 19 settembre 2020, ma il concerto è stato sospeso a causa delle restrizioni di contenimento della pandemia di COVID-19 in Italia. Dopo essere stato riprogrammato per il 26 giugno 2021, è stato poi nuovamente rinviato all'11 giugno 2022.

Nel 2022 il concerto si è svolto sia con singole performance delle cantanti sia con duetti assieme a cantanti scelti dalle stesse artiste: Laura Pausini con Eros Ramazzotti, Elisa con Tommaso Paradiso, Giorgia con Sottotono, Emma con Brunori Sas, Alessandra Amoroso con Diodato, Fiorella Mannoia con Caparezza e Gianna Nannini con Coez. Nel corso del concerto sono apparsi parecchi videomessaggi di solidarietà, tra cui quelli di Roberto Bolle, Alessandro Cattelan e Luca Argentero.
L'esibizione è durata sei ore con 62 brani cantati, con la partecipazione di 54 musicisti e coristi.

Foto tratta da Instagram

approfondimento

“Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto”, a Campovolo contro la violenza

Spettacolo: Per te