Mannoia su Una. Nessuna. Centomila: "Non sarà l'ultimo concerto insieme"

Musica
©Ansa

Centomila persone alla Rcf Arena Campovolo per il più grande concerto contro la violenza di genere a Reggio Emilia che ha visto protagoniste sul palco Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini. E che ha raccolto 2 milioni di euro da destinare ai centri anti-violenza. A fine show, la promessa della Mannoia: "Non sarà l'ultimo concerto insieme". Il servizio di Sky Tg24

Le padrone di casa Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Elisa, Giorgia, Gianna Nannini e Laura Pausini, dopo due anni di attesa, sono finalmente riuscite nel loro intento, salire insieme sul palco per dare vita a uno spettacolo ideato per raccogliere fondi destinati ai centri anti-violenza (i proventi del concerto ammontano a 2 milioni di euro e sono destinati a strutture specializzate per fornire un supporto alle vittime e garantire e assicurare la sostenibilità nel tempo delle attività da loro realizzate). Inoltre sono già stati stanziati 200mila euro come donazioni a favore della 'Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate' e alla Fondazione Pangea Onlus per il progetto 'Emergenza Afghanistan'. Circa cinque ore di show e 62 brani in scaletta, suddivisi in 'mini-concerti' in cui le artiste hanno duettato con altri sette artisti uomini, ognuno scelto dalle protagoniste.

unico coro di voci e la promessa di Fiorella mannoia

Il grande evento si è aperto sulle note del brano iconico di Raffaella Carrà, 'Rumore', in omaggio all'artista scomparsa (LO SPECIALE), dopodiché la parola è passata a Fiorella Mannoia e alla sua personale versione di 'Sally', da qui in poi cinque ore di musica e un unico coro di voci, insieme con lo stesso obiettivo, dire stop alla violenza sulle donne. Ciascuna artista ha portato sul palco i propri cavalli di battaglia e magici sono stati i duetti con i colleghi uomini, Fiorella Mannoia con Caparezza, Emma con Brunori Sas, Alessandra Amoroso con Diodato. A seguire Giorgia in coppia con Sottotono, Elisa con Tommaso Paradiso, Gianna Nannini con Coez e infine Laura Pausini con Eros Ramazzotti. A chiudure l'evento il brano You've Got a Friend cantato all'unisono davanti al pubblico festante. E la promessa di Fiorella Mannoia: "Non sarà l'ultimo concerto insieme".

Foto tratta da Instagram

approfondimento

“Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto”, a Campovolo contro la violenza

Sette artiste sul palco uniscono le proprie voci contro la violenza di genere. Domani sera alla nuova Rcf Arena Campovolo di Reggio Emilia andrà in scena il concerto "Una. Nessuna. Centomila", rinviato già due volte a causa della pandemia (in programma originariamente il 19 settembre 2020, poi spostato al 26 giugno 2021 e infine a domani). Protagoniste Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Elisa, Giorgia, Gianna Nannini e Laura Pausini che daranno vita a uno spettacolo ideato per dare raccogliere fondi destinati ai centri anti-violenza.
ANSA/UFFICIO STAMPA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Spettacolo: Per te