Roger Waters ha pubblicato la versione di Time tratta da The Dark Side of the Moon Redux

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

Dopo "Money", il chitarrista inglese pubblica un nuovo estratto dalla versione redux di "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd. In "Time" Waters alterna al testo originale nuove parti recitate, proprio come era successo con il precedente singolo. La nuova versione del brano divide i fan dei Floyd: c'è chi dice “bella l’orchestrazione” e chi storce il naso perché “manca l’assolo di chitarra”. Waters sottolinea che “non vuole sostituire l’originale, che è ovviamente insostituibile”

È appena uscita la nuova versione di Time tratta da The Dark Side of the Moon Redux di Roger Waters.
Dopo Money, il leggendario chitarrista inglese ha pubblicato questo nuovo estratto dalla sua versione redux dell'iconico album dei suoi Pink Floyd. Time è accompagnata da un lyric video (che trovate in fondo a questo articolo) in cui sentiamo Waters alternare al testo originale delle nuove parti recitate, proprio come era successo a Money.

Questa nuova versione del brano divide i fan dei Floyd: c'è chi dice “bella l’orchestrazione” e chi storce il naso perché “manca l’assolo di chitarra”
Le nuove parti recitano quanto segue: “La voce era sempre stata lì / Nascosta tra le pietre dei fiumi / Nascosta in tutti i libri / Nascosta in bella vista / Era la voce della ragione”.
L’album The Dark Side of the Moon Redux uscirà l’8 ottobre. “Mi è sembrato che potesse essere un buon candidato a una rielaborazione di quel tipo, per rendere omaggio all’originale, ma anche per diffondere nuovamente il messaggio politico ed emotivo contenuto nell’album”, ha dichiarato Waters.

 

Potete ascoltare la nuova versione della canzone Time tratta da The Dark Side of the Moon Redux nel lyric video che trovate in fondo a questo articolo.

Waters: “Non vuole sostituire l’originale, che è ovviamente insostituibile”

“Ne ho discusso con Gus (Seyffert, della sua band e co-produttore dell’album, ndr) e Sean (Evans, regista e art director di fiducia, ndr), e quando abbiamo smesso di sghignazzare e di gridarci addosso ‘tu devi essere pazzo’ abbiamo accettato la sfida”, ha aggiunto l’ex Pink Floyd. “Non vuole sostituire l’originale, che è ovviamente insostituibile. Ma è un modo per questo settantanovenne di tornare indietro di cinquant’anni e guardare negli occhi il ventinovenne di allora e dirgli, citando una mia poesia su mio padre, ‘abbiamo fatto del nostro meglio, non abbiamo tradito la sua fiducia, nostro padre sarebbe orgoglioso di noi’. È anche un modo per rendere omaggio a una registrazione di cui Nick, Rick, Dave ed io abbiamo tutto il diritto d’essere orgogliosi”, ha aggiunto Waters.

00-roger-waters-getty

approfondimento

Roger Waters, in uscita il nuovo album The Dark Side of the Moon Redux

Roger Waters, una leggenda della musica

Non ha certo bisogno di presentazioni, è vero, ma qualcosa ci teniamo a dirla.

Roger Waters, nato il 6 settembre 1943, è un musicista, cantautore e compositore britannico, noto principalmente per essere stato uno dei membri fondatori dei Pink Floyd, una delle band più famose e influenti nella storia della musica rock.
Waters è stato proprio uno dei fondatori, membro chiave della band fin dalla formazione, avvenuta nel 1965. Ha abbandonato il gruppo nel 1985, proseguendo con una fortunata carriera solista.
Assieme ai Pink Floyd, Waters ha preso parte alla composizione di alcuni degli album più famosi della storia, come The Dark Side of the Moon (1973), Wish You Were Here (1975), Animals (1977) e The Wall (1979).
Proprio The Wall è uno dei suoi progetti più sentiti e iconici, rivelandosi non un “semplice” disco ma un vero e proprio spettacolo dal vivo, una performance che mescola musica, teatro e arte.  
Dopo aver lasciato i Floyd, Waters ha intrapreso una carriera da solista che si è rivelata fruttuosa.
Ha dato alle stampe diversi album da solista, tra cui The Pros and Cons of Hitch Hiking (1984) e Amused to Death (1992). Come solista, Roger Waters può affrontare ancora di più ciò che gli sta molto a cuore, ossia temi politici e sociali.
Ricordiamo che il musicista è sempre stato e continua a essere molto coinvolto in maniera attiva in questioni politiche e sociali, dimostrando opinioni progressiste, battendosi per i diritti umani e per la pace. Da quando però la Russia ha invaso l’Ucraina, Roger Waters è stato criticato per alcune posizioni filorusse e certe dichiarazioni controverse.
Comunque sia, bisogna dire che Waters ha sfruttato la sua musica e i suoi concerti per esprimere posizioni relative alla guerra, all'ingiustizia e all'oppressione, andando ben oltre il concetto di intrattenimento. Proprio perché esprime qualcosa che travalica l'entertainment, il musicista non è più gradito in alcuni Paesi, specialmente dopo le sue esternazioni su Israele, l'Ucraina e Putin. In alcune città europee i suoi concerti sono stati annullati (Waters ha recentemente fatto ricorso per l'annullamento del suo live a Francoforte).

SACRAMENTO, CALIFORNIA - SEPTEMBER 20: Roger Waters performs during his "Roger Waters This is Not a Drill" tour at Golden 1 Center on September 20, 2022 in Sacramento, California. (Photo by Tim Mosenfelder/Getty Images)

approfondimento

Eric Clapton e tante star firmano petizione pro concerti Roger Waters

Le questioni di diritti legate ai Pink Floyd

È stato coinvolto in controversie e nelle questioni di diritti legate ai Pink Floyd, scontrandosi con gli altri membri della band. Tuttavia, tensioni a parte, lui e i suoi ex colleghi dei Pink Floyd hanno collaborato in alcune occasioni, per esempio quando si sono esibiti al concerto Live 8 nel 2005.

Di seguito trovate la nuova versione della canzone Time tratta da The Dark Side of the Moon Redux, ricordandovi che “non vuole sostituire l’originale, che è ovviamente insostituibile”, come ha dichiarato lo stesso Roger Waters.

SACRAMENTO, CALIFORNIA - SEPTEMBER 20: Roger Waters performs during his "Roger Waters This is Not a Drill" tour at Golden 1 Center on September 20, 2022 in Sacramento, California. (Photo by Tim Mosenfelder/Getty Images)

approfondimento

Roger Waters, azione legale contro annullamento concerto a Francoforte

Spettacolo: Per te