"Il Segreto", secondo album di Venerus: tra intimità, comunità e un caleidoscopio di suoni

Musica
Valentina Clemente

Valentina Clemente

Matteo Strocchia e Marco Servina
credits__Matteo_Strocchia_e_Marco_Servina

Esce venerdì 9 giugno "Il Segreto", secondo album di Venerus. Dieci canzoni registrate in presa diretta (senza metronomo e successivi edit) con la band che, quest’estate, lo accompagnerà in un lungo tour in tutta Italia. Un album intimo, romantico, ma che parla molto anche di comunità. E che, al suo interno, ha un meraviglioso caleidoscopio di suoni. Abbiamo incontrato Venerus nel luogo magico dove è stato creato "Il Segreto"

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Uno spazio intimo, ricco di suoni e profumi, che fa stare bene non appena varchi la soglia dell’ingresso: è il posto magico di Venerus, dove è nato "Il Segreto", suo secondo album. No, non è uno studio. Nemmeno una casa vera e propria. È un luogo intimo e delicato, dove c’è spazio per sognare, creare e vivere. Mettere un’etichetta a questo luogo sarebbe riduttivo, come del resto identificare la musica che è nata proprio qui. Dieci brani nati tra queste quattro mura, tra i suoni degli spazi vicini e la ferrovia poco lontana. Sfumature che rendono ancora più ricco il secondo album di Venerus, che presto l’artista porterà in tour. Disco che, insieme ad alcuni colleghi, ho avuto il privilegio di ascoltare proprio nel posto magico dove è stato pensato e registrato in presa diretta con la band che lo accompagnerà dal vivo in giro per l’Italia. In uno spazio che non ha le caratteristiche tecniche "necessarie" per registrare un album che, però, anche grazie a queste mura sfiorate dai rumori e i suoni più diversi, è ancora più speciale.

Suoni autentici

"Mi piace pensare che, quando riascolterò questo album anche tra 30 anni, sentirò questo posto" racconta Venerus. "È un disco che racchiude tanti momenti, e il titolo racchiude tutti i significati che voglio dare a questa raccolta di calzoni: Il segreto parla di me, certo. Ma dà la possibilità a tutti di entrare nel mio mondo. E che parla molto di comunità, dei miei amici. È una creazione frutto del percorso fatto dal vivo con la band: tutti i live fatti insieme a questi straordinari musicisti mi hanno formato molto. E tutti gli insegnamenti ricevuti mi hanno aiutato anche nel viaggio che mi ha portato a creare questo mio secondo album da solista. Che, di fatto, è di una band" dice sorridendo Venerus.

"Non farei mai modifiche a questo album. È perfetto così"

Mi piace osservare Venerus quando ascolta con noi il suo nuovo album. A volte scuote la testa, in altri istanti lo si vede pensieroso, vagando chissà in quali galassie creative. Al termine dell’ascolto delle dieci canzoni gli chiedo: "A cosa pensavi mentre sentivi la tua musica? Notavi delle imperfezioni che avresti voluto cambiare?" Lui mi guarda e, senza alcuna esitazione, con un sorriso rassicurante, dice: "Questo album è perfetto così, anche nelle sue apparenti imperfezioni. Che non lo sono. Tutti i suoni che sono entrati nella registrazione fanno parte del disco e no, non farei nessuna modifica. A tal proposito, mi viene in mente una citazione random di Beyoncé, che nella sua canzone "Pretty hurts" dice: Perfection is the disease of a nation. Faccio un po’ mia questa frase e la avvicino a questo mio disco" aggiunge sorridendo.

venerus

approfondimento

Venerus, tra passato e futuro annuncia il Tour Segreto 2023

"Vivo la musica"

Un disco realizzato seguendo un metodo ben definito: a gennaio la scrittura, a febbraio la registrazione e poi la produzione delle dieci canzoni: "Ho lavorato molto bene con Filippo Cimatti (produttore ma anche uno dei miei più cari amici), Danny Bronzini (chitarra), Andrea Colicchia (basso), Elia Pastori (batteria) e Danilo Mazzone (organo/tastiere). Cerco sempre di vivere la musica senza pensare alle logiche di mercato per potermi esprimere al meglio. E sono felice di aver realizzato questo album" ci racconta Venerus che, a breve, inizierà le prove per il tour estivo.

Tour segreto – Le date

23 giugno 2023 - Artico Festival (Bra - CN)

25 giugno 2023 - Roma Summer Fest – Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Roma)

04 luglio 2023 - Goa Boa (Genova)

07 luglio 2023 - Tener-A-mente Festival del Vittoriale (Gardone Riviera - BS)

13 luglio 2023 - Sherwood Festival (Padova)

19 luglio 2023 - Noisy Naples Fest (Napoli)

22 luglio 2023 - Corona Sunsets Festival World Tour (Lajatico - PI)

29 luglio 2023 - Oltre a Mare | Beky Bay (Rimini)

06 agosto 2023 - Tagghiate Urban Fest (Melpignano - LE)

09 agosto 2023 - Alcart Festival (Alcamo - TP)

venerus

approfondimento

Venerus, esce l'album dal vivo "Magica musica tour 2021"

Istruzioni

La prima canzone dell’album è "Istruzioni" ed è (anche) la mia preferita. Ammetto che, quando l’ho ascoltata la prima volta, ho pensato subito: quanta bellezza in queste parole. E in queste note. Un po’ come tutto "Il Segreto": difficile da spiegare, bellissimo da ascoltare. Perché, alla fine "Ho scritto queste istruzioni / Solo per farti sorridere".

Tracklist

Istruzioni

Faresti lo stesso

Sola

Sai che c’è?

Il cane tuo

Non imparo mai

Binari

Pensieri in musica

Resta qui

Fantasia

venerus-IG

approfondimento

Venerus, testo e video di "Appartamento" con Frah Quintale

Matteo Strocchia e Marco Servina
Il Segreto Venerus - Ph.Matteo Strocchia e Marco Servina

Spettacolo: Per te