Venerus, esce l'album dal vivo "Magica musica tour 2021"

Musica

Primo album dal vivo per il cantautore che ripropone le migliori versioni di ogni canzone suonata nelle oltre 30 date del tour estivo

Una selezione accurata e ben precisa per individuare le migliori registrazioni degli oltre 30 concerti tenuti da Venerus nel tour dell’estate 2021. Il risultato è il primo live album del cantautore che prende il nome dalla stessa serie di live portati in giro per tutta l’Italia. Il “Magica Musica Tour 2021” attinge a piene mani dal primo album ufficiale di Venerus “Magica Musica” ma contiene anche alcune canzoni dell’EP “Love Anthem” e “A che punto è la notte”. Un esperimento ben preciso che il cantautore ha voluto portare in un questo ambizioso progetto. Le canzoni infatti vengono presentate con lo stesso arrangiamento presentato ai concerti. Venerus è il progetto musicale di Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano. Il primo album dal vivo arriva dopo l’ottimo riscontro ottenuto da “Magica Musica”, album di debutto apprezzatissimo da critica e pubblico. 

La tracklist di “Magica musica tour 2021”

Nell’album “Magica Musica Tour 2021” non potevano mancare la versione live del singolo “Appartamento” incisa con Frah Quintale. Questa la tracklist dell’album disponibile in edizione vinile e digitale dal 17 dicembre:

DISCO 1 – Lato A

  1. Appartamento
  2. Forse ancora dorme
  3. Sei acqua

DISCO 1 – Lato B

  1. Untitled (Jam 1 – Bologna)
  2. Lucy
  3. Altrove/Il fu Venerus

DISCO 2 – Lato A

  1. Solo dove vai tu
  2. Fuori, fuori, fuori…
  3. Untitled (Jam 2 – Bologna)

DISCO 2 – Lato B

  1. Love Anthem, No. 1
  2. IoxTe
  3. Luci

Il progetto “Magica Musica Tour 2021” nelle parole di Venerus

Per annunciare e raccontare il suo primo album dal vivo, Venerus si è affidato ai social con un lungo post di ringraziamento. Il cantautore ha spiegato come la dimensione live sia per lui l’essenza della musica per suonare è sempre significato ‘palco’. Un concetto che arriva “da prima ancora che prendessi in mano uno strumento. Da che ho memoria sono stato attirato da quel non-luogo dove interiorità e condivisione si incontrano”. Tantissime le persone ringraziate da Venerus che sono state fondamentali per un anno così importante come il 2021. Negli ultimi dodici mesi l’artista ha pubblicato il suo primo album e portato in giro per l’Italia un tour definito speciale perché “un’esperienza liberatoria, mistica e trasformativa, per me e per tutte le persone che ne hanno fatto parte”. Infine ha voluto sottolineare la sua soddisfazione per i concerti tenuti durante l’estate: “Per fortuna abbiamo registrato tutto. Sono davvero orgoglioso che di questa parte della mia vita esista finalmente una testimonianza oltre la sua natura stessa che è per definizione e necessità fuggevole.

verenus

approfondimento

Magica Musica, il disco di debutto di Venerus fuori oggi. L’intervista

Spettacolo: Per te