Fast X, ecco come Bryan Tyler ha remixato il lago dei cigni per Jason Momoa

Musica
©Webphoto

Il decimo capitolo della saga segue la sete di vendetta di Dante, deciso a punire Toretto per la morte del padre

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Se c’è qualcuno che conosce il mondo musicale del franchise Fast and Furious, quello è il compositore Brian Tyler. Nel corso degli anni ha composto e inventato musiche e arrangiamenti che hanno accompagnato le vicende di Dom, Leey e Cipher, ma ora con Fast X ha deciso di mettere il suo talento di compositore al servizio del personaggio di Jason Momoa.

Il remix de “Il lago dei cigni”

“Dante è affascinante e ti fa ridere. Quindi, ho usato corde alte come l'arpa, e poi siamo entrati nella musica per basso con strumenti moderni. Ti dà questa sensazione che non puoi distogliere lo sguardo. C'è un senso [nella sua musica] di entrare in empatia con lui, e capire perché diventa questo cattivo”, racconta Tyler. E così, nel corso del film si scopre che anche l'eccentrico Dante è un fan del balletto, e quando non sta tentando di far saltare in aria Roma, si abbandona al suo amore per il Lago dei cigni di Tchaikovsky. Ma anziché prendere gli accordi del brano così com’è, Tyler ha scelto di remixare la musica, rendendola perfettamente calzante per il personaggio di Jason Momoa. “Puoi farlo, puoi cambiare gli accordi circostanti e senti ancora il tema del Lago dei cigni anche se è molto lontano. Quindi, quando lo vedi nel film, riconosci la melodia, ma sembra sbagliato”, ha raccontato il compositore a proposito del suo remix. Dal punto di vista sonoro, Tyler ha potuto attingere dal DNA musicale dei film passati, tra cui Fast Five e film precedenti, dal momento che il decimo capitolo della saga torna nelle strade di Londra, Rio e ora Roma.

Progetto senza titolo - 11

leggi anche

Minecraft - The Movie, svelata la data di uscita del film

Il personaggio di Dante

In Fast X tocca a Jason Momoa essere al centro della colonna sonora di Brian Tyler. E per il decimo capitolo della saga, il compositore ha scelto di concentrarsi sul personaggio di Dante, tornato per vendicare la morte del padre Hernan Reyes, scomparso in Fast & Furious 5 per mano della squadra di Toretto. E così, il figlio torna dopo anni attirando Dom, Letty e gli altri membri del team per fargliela pagare una volta per tutte. Ma Brian Tyler ha scelto di non concentrarsi su questo aspetto cupo della personalità di Dante, quanto piuttosto sul suo lato più affascinante. E così è stato.

jason-momoa-kikapress-9

approfondimento

Fast X, Jason Momoa protagonista della nuova foto del film

Spettacolo: Per te