Primo Maggio, Still Charles vincitore assoluto del contest 1MNEXT

Musica

Fabrizio Basso

Fresco, spontaneo ed energico, sa trascinare l'ascoltatore in un mondo sonoro unico e originale

LA DIRETTA DEL CONCERTONE

Still Charles
 è il vincitore assoluto di “1MNEXT 2023". Proprio sull'ambito palco del Concerto del Primo Maggio di Roma ha presentato il suo nuovo singolo "Sotto sotto" (ADA Music Italy) già disponibile in streaming e digitale.

Carlo come hai vissuto questo Primo Maggio?

Benissimo, mi sono divertito. L’obiettivo principale era proprio di divertirsi,

viversela con più leggerezza possibile e trasmettere la stessa leggerezza con l'aggiunta di una buona dose d'energia al pubblico.


Hai vinto il concorso 1MNEXT.
Sono felice di aver vinto ma soprattutto sono felice di avere partecipato al concertone: è un’occasione incredibile per far conoscere la mia musica dopo

tutti questi anni in cui l'ho seguito in televisione.


Cosa significa avere vinto questo contest?

È un punto di inizio. Spero che sia l’occasione per avere più possibilità di suonare. Il mio obiettivo è far arrivare la musica a più persone possibile e dunque quale

occasione migliore del 1MNext e del Primo Maggio?

 

Concordo. Come sei diventato un artista?

Ho iniziato da piccolo a suonare prima col piano che mi ha fatto compagnia per dieci anni. Poi mi sono un po' stufato e ho iniziato studiare la chitarra da autodidatta. Contemporaneamente ho iniziato a scrivere e anche tanto.


Il debutto?
Ho iniziato nel 2021 a pubblicare i miei lavori, quindi da relativamente poco. Ma è un viaggio bellissimo.


Oggi è la festa del lavoro. Come si lavorare nel mondo della musica?

Emergere è molto difficile ma credo valga per tutti gli ambienti. C’è molta competizione soprattutto al giorno d’oggi dato che siamo tantissimi a cercare spazio. All’inizio si prendono un po’ di bastonate che comunque aiutano a capire come funziona: i tecnici ti trattano un po’ male, il cachet è bassissimo, i rimborsi spese non vengono dati…ma poi tutto diventa bellissimo.


Che accadrà ora?
Vorrei pubblicare un album e vorrei riuscire a vivere di musica, suonare i miei pezzi il più possibile e far emergere la parte migliore di me attraverso la musica.

Credit Roberto Panucci

approfondimento

Concerto 1 maggio Roma: Emma, Mara Sattei e Mr. Rain unici. LE PAGELLE

Spettacolo: Per te