Il New Jersey proclama il 23 settembre Bruce Springsteen Day

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

È stato proclamato il Bruce Springsteen Day in New Jersey: il 23 settembre di ogni anno sarà il giorno ufficiale dedicato all'iconico musicista originario di quello Stato americano. La decisione è stata presa dal governatore del New Jersey, Phil Murphy. “Bruce Springsteen è uno dei musicisti più iconici e influenti di tutti i tempi”, ha sottolineato Murphy. “Sono sia onorato che orgoglioso di annunciare che il suo compleanno sarà ufficialmente riconosciuto come Bruce Springsteen Day”

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È stato proclamato il Bruce Springsteen Day in New Jersey: il 23 settembre di ogni anno si celebrerà la giornata ufficiale dedicata all'iconico musicista originario proprio di quello Stato americano.

La decisione è stata presa dal governatore del New Jersey, Phil Murphy. “"Bruce Springsteen è uno dei musicisti più iconici e influenti - e del New Jersey - di tutti i tempi”, sottolinea Murphy. “Sono sia onorato che orgoglioso di annunciare che il suo compleanno sarà ufficialmente riconosciuto come Bruce Springsteen Day”.
La data del 23 settembre è stata infatti scelta perché si tratta del compleanno di Springsteen, nato quel giorno nel 1949 (ha 73 anni suonati, letteralmente...).
Il governatore del New Jersey ha annunciato la notizia sui social media, condividendo su Twitter il documento firmato per suggellare l'accordo (come potete vedere nel tweet condiviso in fondo a questo articolo).

Oltre a servirsi della rete per far sapere al mondo che da adesso in poi il 23 settembre non sarà più un giorno “qualunque” ma il Bruce Springsteen Day, Murphy ha annunciato la notizia anche lo scorso 15 aprile in occasione degli American Music Honors, come riporta il magazine musicale Billboard. L'evento degli American Music Honors (condotto da Jon Stewart, anch’egli un illustre nativo del New Jersey) si è tenuto presso il Bruce Springsteen Archives and Center for American Music, nel campus della Monmouth University a West Long Branch, nel New Jersey.


In fondo a questo articolo potete leggere il tweet di un emozionatissimo governatore del New Jersey, Phil Murphy, con tanto di documento ufficiale allegato al post.

Un “iconico cantante, cantautore e padre di famiglia” e tanto altro ancora

Nel documento ufficiale con cui il governatore del New Jersey istituisce la giornata dedicata a Springsteen si legge quanto segue: “Oltre a essere un iconico cantante, cantautore e padre di famiglia, ‘il Boss' ha recitato in film, spettacoli TV e anche a Broadway. Ha registrato una serie di podcast con il presidente Barack Obama; ha scritto, recitato e prodotto documentari e ha aiutato innumerevoli enti di beneficenza nel New Jersey e in tutto il mondo”.

E conclude con le emozionanti parole che seguono: "Bruce Springsteen sarà ricordato per sempre come la voce di Garden State, segnalando al mondo che (quelli che nascono in) New Jersey sono nati per correre".

00-bruce-springsteen-getty

approfondimento

Bruce Springsteen ha ricevuto da Joe Biden la Medal of Arts. FOTO

Un artista insignito della Presidential Medal of Freedom

Bruce Springsteen ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso degli anni, tra cui la Presidential Medal of Freedom, conferitagli dal presidente Obama nel 2016.
E il mese scorso un altro presidente americano, quello attuale, ha insignito il musicista di una nuova onorificenza: Biden ha onorato Springsteen con la National Medals of Arts.

Attualmente il cantautore è impegnato nel tour del 2023, assieme alla sua E Street Band. Gireranno tutto il mondo, esibendosi nelle principali città del globo terraqueo fino alla fine dell’anno. 

00-bruce-springsteen-getty

approfondimento

Bruce Springsteen, Biden consegna la medaglia delle arti a The Boss

Dai Grammy all’Oscar, Springsteen è uno degli artisti più riconosciuti di sempre

Bruce Springsteen ha ricevuto parecchi premi e riconoscimenti, tra cui perfino un Oscar alla migliore canzone (per Streets of Philadelphia, canzone scritta e interpretata dal cantautore statunitense Bruce Springsteen, per la colonna sonora del film Philadelphia del 1993, pubblicata come singolo l'anno successivo. La statuetta è stata vinta nel 1994).
Ha ottenuto 20 Grammy Award in varie categorie e un Tony Award speciale. Nel 2019 è stato candidato all'Emmy Award come produttore e principale artista per lo speciale televisivo Springsteen on Broadway (ma alla fine non ha vinto. Un vero peccato poiché la vittoria avrebbe consentito al cantautore di essere annoverato tra coloro in grado di completare il cosiddetto EGOT, titolo informale con cui si indicano le persone che hanno ottenuto i quattro principali premi annuali dell'industria dello spettacolo statunitense).

WASHINGTON, DC - APRIL 24: Bruce Springsteen performs onstage at the 23rd Annual Mark Twain Prize For American Humor at The Kennedy Center on April 24, 2022 in Washington, DC. (Photo by Paul Morigi/Getty Images)

approfondimento

Bruce Springsteen a Ferrara, bocciata petizione per non farlo suonare

Springsteen è cittadino onorario di Vico Equense

Nel 2012 è stata conferita a Springsteen la cittadinanza onoraria da parte della città di Vico Equense, comune italiano della città metropolitana di Napoli.
Nel 2009 ha ricevuto il Kennedy Center Honor (i Kennedy Center Honors, conosciuti in Italia anche come "Premi Kennedy", sono premi annuali statunitensi conferiti a coloro che si sono distinti per il loro contributo all'arte e alla cultura).
Il 22 novembre 2016 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà (Stati Uniti), mentre il 21 marzo 2023 è stato insignito della National Medal of Arts (riconoscimenti rispettivamente consegnati dall’allora presidente statunitense Obama e dall’attuale presidente Biden).

Di seguito trovate il tweet di un emozionantissimo governatore del New Jersey, Phil Murphy, con tanto di documento ufficiale allegato al post.

bruce springsteen credit danny clinch

approfondimento

Bruce Springsteen, annunciato un libro sulla realizzazione di Nebraska

Spettacolo: Per te