Tutti i successi e le nuove canzoni: il cantante questa sera, martedì 28 marzo, riprenderà il tour nei palazzetti e salirà sul palco alle porte di Bologna
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Max Pezzali è stato uno dei principali protagonisti della musica italiana degli anni Novanta sotto le insegne degli 883. È considerato come un’icona per un’intera generazione di italiani cresciuti con la musica degli 883, che ha saputo produrre brani come Hanno ucciso l’uomo ragno, Sei un mito e Con un Deca. Sono quelle canzoni capaci di attraversare i decenni, cantate e conosciute da tutti, anche da chi non era nemmeno nato quando imperversavano nelle radio e nei walkman. Max Pezzali riprenderà questa sera il suo tour con una nuova sessione di concerti, tappa dopo tappa in tutta Italia. Lo start sarà oggi, 28 marzo, a Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna.
Max Pezzali in concerto a Casalecchio di Reno, la scaletta
Scegliere quale dei brani di Max Pezzali, e degli 883, sia più iconico non è un’impresa semplice. Il cantautore pavese ha saputo mettere in musica un’intera generazione di suoi coetanei, o quasi, che in ogni canzone hanno trovato qualcosa di sé. Per i quarantenni di oggi, assistere a un concerto di Max Pezzali è come fare un viaggio indietro nel tempo, negli anni Novanta e nei primi Duemila. È la gioventù dei “ragazzi” nati tra gli anni Settanta e Ottanta, che sono cresciuti a pane e 883 e che hanno legato a queste canzoni importanti parentesi della loro vita. Difficilmente la generazione Z può capire alcune sfumature delle canzoni di Pezzali ma non mancano nemmeno loro sotto i palchi in cui si esibisce. Non esiste una scaletta ufficiale ma, a meno di cambiamenti, l’ordine di uscita delle canzoni dovrebbe essere il seguente:
- La lunga estate caldissima
- Sei un mito
- Gli anni
- Lo strano percorso
- Rotta x casa di Dio
- Una canzone d'amore
- Come mai
- Come deve andare
- L'universo tranne noi
- Hanno ucciso l'Uomo Ragno
- Non me la menare/Te la tiri/6 1 sfigato
- Weekend/S'inkazza/Jolly Blue
- Nord Sud Ovest Est
- Tieni il tempo
- La regola dell'amico
- Bella vera
- Play Video
- Nella notte
- Non ci spezziamo/Fattore S/Non ti passa più/Gli avvoltoi
- Welcome to Miami (South Beach)
- Lasciati toccare
- Nient'altro che noi
- Eccoti
- Io ci sarò
- Se tornerai
- La regina del Celebrità
- Ti sento vivere
- Sempre noi
- Quello che capita
- Sei fantastica
- Nessun rimpianto
- Con un deca
- Il grande incubo
- La dura legge del gol
- Come mai
- Gli anni
- Grazie mille
approfondimento
Stories, "Max Pezzali - Qualcosa di me": in onda su Sky Tg24
I concerti di Max Pezzali
Dopo Casalecchio di Reno, Max Pezzali sarà impegnato in un lunghissimo tour che lo terrà impegnato fino al prossimo 5 maggio, quando chiuderà a Catania. Numerosi concerti sono già sold-out in tutta Italia e sono rimasti pochi biglietti disponibili per le altre date.